Fine memoria smartphone

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da alcuni giorni lo smartphone mi segnala spazio in esaurimento, ho già spostato il possibile su SD, ma non ho risolto molto.
Devo continuamente andare a cancellare i media di Whatsapp perché è l'unico spazio che riesco a liberare.
Ci sono però un sacco di app preinstallate che non uso ma non è possibile eliminare.
È un Samsung A3.
È possibile fare qualcosa secondo voi?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Guarda, io lotto da anni per liberare spazio nel mio vecchio IPhone 5s con soli 16GB (che tra l'altro acquistai usato a 100€) perché non voglio cambiarlo finché funziona bene, ho messo la batteria nuova due anni fa neanche, e non mi piace spendere in cose non necessarie...tranne che per la bici, ovvio ;-)

Quindi non scarico in automatico i media in WhatsApp. Quello che scarico poi lo cancello subito. Idem per tutto quello che mi arriva in IMessage.

Pulisco spesso la cache e cancello la cronologia del browser. Idem per i preferiti: ogni tot mesi un controllo veloce per cancellare cosa non serve più.

Leggo la mail dal web e non dall'app dedicata così non mi scarica i messaggi che riempiono il telefono anche solo con le anteprime.

Cancello le app che non uso spesso e non aggiorno finché funzionano quelle già installate.

Non tengo più musica o video sul telefono, li ho spostati su dropbox.

Cancello periodicamente le foto dopo averle salvate su diversi supporti.

Ora non so se con Samsung riesci anche a cancellare le app preinstallate che non usi, Apple con le ultime release del software aveva sbloccato questa cosa. Vedi se è lo stesso per Android.

Conto di andare avanti almeno un altro anno così, e se non ho grossi problemi cambiare il telefono proprio quando è al limite. Ad esempio avevo un 4S e l'ho tenuto anni fino a che un giorno non funzionava più WhatsApp perché non supportato: avrei fatto volentieri a meno di WhatsApp, ma purtroppo mi serve anche per comunicazioni di lavoro, e quindi solo passato al 5S spendendo il meno possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Da alcuni giorni lo smartphone mi segnala spazio in esaurimento, ho già spostato il possibile su SD, ma non ho risolto molto.
Devo continuamente andare a cancellare i media di Whatsapp perché è l'unico spazio che riesco a liberare.
Ci sono però un sacco di app preinstallate che non uso ma non è possibile eliminare.
È un Samsung A3.
È possibile fare qualcosa secondo voi?
prova a liberare la memoria di chrome (se lo usi) andando dalle applicazioni. su alcuni smartphone ho risolto cosi
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Puoi togliere le app di sistema anche senza root ma credo tu debba usare adb (con il quale impartire comandi da Pc). Occhio a non cancellare le app necessarie però.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
pure io uso ancora un glorioso Galaxy S4 (a cui cambio la batteria ogni 2 anni) mi pare di ricordare di aver risolto si con la SD aggiuntiva ma con una funzionalità disponibile da android 6 in su che faceva si che inserita la scheda ti chiedeva se si voleva considerarla memoria separata o "simulare" unita a quella di sistema e bisogna scegliere questa seconda opzione

ah dimenticavo: ora ho cell sbloccato e sistema operativo NON proprietario che si chiama LineageOS (per rendere l'idea l'installer sarà di 600 megabyte contro i 2 Gigabyte di un sistema operativo proprietario) per fare questo devi seguire tutorial tutt'altro che semplici, PERO' Android versione 6 potrebbe essere stato rilasciato come update ufficiale
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
pure io uso ancora un glorioso Galaxy S4 (a cui cambio la batteria ogni 2 anni) mi pare di ricordare di aver risolto si con la SD aggiuntiva ma con una funzionalità disponibile da android 6 in su che faceva si che inserita la scheda ti chiedeva se si voleva considerarla memoria separata o "simulare" unita a quella di sistema e bisogna scegliere questa seconda opzione

ah dimenticavo: ora ho cell sbloccato e sistema operativo NON proprietario che si chiama LineageOS (per rendere l'idea l'installer sarà di 600 megabyte contro i 2 Gigabyte di un sistema operativo proprietario) per fare questo devi seguire tutorial tutt'altro che semplici, PERO' Android versione 6 potrebbe essere stato rilasciato come update ufficiale

Sul mio è installato Android 8.0.0, per accede a quella funzione per la SD come si fa?
 
R

RedCaad

Guest
Da alcuni giorni lo smartphone mi segnala spazio in esaurimento, ho già spostato il possibile su SD, ma non ho risolto molto.
Devo continuamente andare a cancellare i media di Whatsapp perché è l'unico spazio che riesco a liberare.
Ci sono però un sacco di app preinstallate che non uso ma non è possibile eliminare.
È un Samsung A3.
È possibile fare qualcosa secondo voi?

le foto e video le hai sulla memoria interna o esterna?

c'è un impostazione che ti permette di salvare le foto/video direttamente sulla memoria esterna (SD)
 
R

RedCaad

Guest
Quindi dovrei cambiarlo?
Ha solo 3 anni, mi rompe enormemente dover cambiare un device dopo così poco tempo.

cambiarlo no, però devi stare attento alla App che metti o alle foto/video.

cmq dalle impostazioni -> memoria puoi vedere da cosa è composta la memoria (app, foto, file.)
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
La mia idea è che un telefono vecchio si ingrassa di file di app e aggiornamenti di sistema, solitamente è dovuto a questo. Una volta bastavano 4GB, poi 16GB come il tuo, ora 64GB a volte sembrano pochi. Una sorta di obsolescenza inevitabile.

Prova a vedere da cosa è composta la memoria, io provo a scommettere per la maggior parte di app. Il mio trucco è quello di andare nelle applicazioni, e aprire quelle più pesanti (solitamente google chrome, tutti i servizi google, facebook, whatsapp, telegram ecc) e cancellare: dati app e cache. E' un lavoro da fare purtroppo periodicamente. Al massimo dovrai rientrare come account ma avrai un'app più leggera. Inoltre, le app che non ti fa cancellare ridurre gli aggiornamenti riducendole così all'osso.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sul mio è installato Android 8.0.0, per accede a quella funzione per la SD come si fa?

cerca qualche tutorial forse riesci anche avendoci già sopra i dati, 2 tutorial a caso:

Android 6.0 introduce la possibilità di "adottare" una memoria. Questa memoria consente all'utente di impostare la sua scheda SD come memoria interna e memorizzare applicazioni, relativi dati e contenuti multimediali su una scheda SD "adottata".

Con Android 6.0, stiamo inoltre abbandonando la funzione "Apps2SD" di Motorola che permetteva all'utente di spostare le applicazioni su una scheda SD per ottenere funzionalità migliori rispetto a quelle di base offerte da Android.



 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
cerca qualche tutorial forse riesci anche avendoci già sopra i dati, 2 tutorial a caso:

Android 6.0 introduce la possibilità di "adottare" una memoria. Questa memoria consente all'utente di impostare la sua scheda SD come memoria interna e memorizzare applicazioni, relativi dati e contenuti multimediali su una scheda SD "adottata".

Con Android 6.0, stiamo inoltre abbandonando la funzione "Apps2SD" di Motorola che permetteva all'utente di spostare le applicazioni su una scheda SD per ottenere funzionalità migliori rispetto a quelle di base offerte da Android.




Grazie mille