Fino a che punto è "decisiva" la taglia del telaio?

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Mi spiego meglio, se dovessi prendere un 56 di Tubo orizzontale invece di una 54, montandoci una pipa da 8cm la posizione diventa corretta oppure è una vaccata pazzesca? ;nonzo%

Spero di essermi spiegato decentemente :mrgreen:

In teoria magari potrebbe funzionare per la distanza sella/manubrio, ma conta che la lunghezza della pipa incide probabilmente anche sulla guidabilità della bici.
Spero di non averla detta io la vaccata... :-)
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
In teoria magari potrebbe funzionare per la distanza sella/manubrio, ma conta che la lunghezza della pipa incide probabilmente anche sulla guidabilità della bici.
Spero di non averla detta io la vaccata... :-)

Perchè il mio problema è che mi sento un pò lungo in bici. Ho una Via Nirone tg.56 da 1 anno, e siccome mi accompagnerà fino a fine stagione volevo provare cambiare la pipa e metterne una più corta. Le mie misure sono altezza 180, cavallo 85, busto 65, braccio 63. Insomma...gambe lungo e busto corto :mrgreen:
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Perchè il mio problema è che mi sento un pò lungo in bici. Ho una Via Nirone tg.56 da 1 anno, e siccome mi accompagnerà fino a fine stagione volevo provare cambiare la pipa e metterne una più corta. Le mie misure sono altezza 180, cavallo 85, busto 65, braccio 63. Insomma...gambe lungo e busto corto :mrgreen:

io sono 178, cavallo 89 (gambe lungheo-o) e pedalo su una 58x57 pipa 10 (misurata da telaista!), penso quindi che la tua sia giusta.

Prova invece a verificare se sei troppo arretrato con la sella, perché a volte avanzando 1 cm quella si potrebbe risolvere tutto, ma dipende se il tuo ginocchio cade già in linea col pedale o no.....
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
io sono 178, cavallo 89 (gambe lungheo-o) e pedalo su una 58x57 pipa 10 (misurata da telaista!), penso quindi che la tua sia giusta.

Prova invece a verificare se sei troppo arretrato con la sella, perché a volte avanzando 1 cm quella si potrebbe risolvere tutto, ma dipende se il tuo ginocchio cade già in linea col pedale o no.....

Guarda con l'arretramento sto praticamente tutto in avanti, ma il posizionamento è corretto per la linea ginocchio-pedali.
Secondo me è che sono un pò rigido di schiena, nel senso che sono poco flessibile, può essere? Se fosse così con esercizi posturali mi posso sistemare :-x
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Guarda con l'arretramento sto praticamente tutto in avanti, ma il posizionamento è corretto per la linea ginocchio-pedali.
Secondo me è che sono un pò rigido di schiena, nel senso che sono poco flessibile, può essere? Se fosse così con esercizi posturali mi posso sistemare :-x
potrebbe essere anche il tubo sterzo basso, il mio è 19 cm!!! o proprio elasticità da allenare (anche per me anche se sono pinocchio da sempre!)
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
potrebbe essere anche il tubo sterzo basso, il mio è 19 cm!!! o proprio elasticità da allenare (anche per me anche se sono pinocchio da sempre!)
ciao con 89 di cavallo a quanto hai l'altezza sella centro centro? io sono 1.83 con cavallo 89 altezza sella 79cm su cannondale evo tubo sterzo 15,5cm,disavanzo sella manubrio 12,5cm con spessori,puo' incidere sulla frequenza cardiaca un dislivello cosi' elevato?
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
ciao con 89 di cavallo a quanto hai l'altezza sella centro centro? io sono 1.83 con cavallo 89 altezza sella 79cm su cannondale evo tubo sterzo 15,5cm,disavanzo sella manubrio 12,5cm con spessori,puo' incidere sulla frequenza cardiaca un dislivello cosi' elevato?

Io altezza sella ce l'ho a 75, mi trovo bene. Il mio tubo sterzo è da 19, di dislivello non ho molto...non so se possa incidere sulle pulsazioni onestamente.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
ciao con 89 di cavallo a quanto hai l'altezza sella centro centro? io sono 1.83 con cavallo 89 altezza sella 79cm su cannondale evo tubo sterzo 15,5cm,disavanzo sella manubrio 12,5cm con spessori,puo' incidere sulla frequenza cardiaca un dislivello cosi' elevato?
Io ho le tue stesse misure, sono solo un cm più alto e con pedivelle da 172,5 e tacchette look pedalo a 78 spaccati.

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Io ho le tue stesse misure, sono solo un cm più alto e con pedivelle da 172,5 e tacchette look pedalo a 78 spaccati.

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
;nonzo%giuro che non capisco, pure io ho pedali keo e pedivelle 172,5 e cavallo 79 scarsi,forse sono alto di sella!!!! che telaio hai di orizzontale? distanza punta sella centro manubrio?
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ciao con 89 di cavallo a quanto hai l'altezza sella centro centro? io sono 1.83 con cavallo 89 altezza sella 79cm su cannondale evo tubo sterzo 15,5cm,disavanzo sella manubrio 12,5cm con spessori,puo' incidere sulla frequenza cardiaca un dislivello cosi' elevato?

Ciao, io pedalo a 78 di sella con pedali speedplay che sono bassi, e ho 9,5 di dislivello sella manubrio, poi conta che io ho il busto più corto del tuo...