Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Questo documento nasce per gioco. E' il punto d' arrivo di una discussione che dura da 9 mesi.
Se mi è consentito, appunto, vorrei paragonarla ad un parto in cui, finito il periodo del gestazione, viene alla luce un piccolo bambino. Come nella trasposizione ideologica, essa (la relazione) nasce e contestualmente finisce la "gravidanza". Non interrompe il lavoro e la responsabilità dei promotori dell' iniziativa che d' ora in poi avranno il compito di portarla avanti al meglio, affiancandola con il lavoro propositivo.
-----------------------------------------------------------------------
gioco ...

RELAZIONE TECNICA
Commissione valutazione FSL
BDC FORUM

Dopo 169 pagine, 1687 interventi e oltre 46500 visualizzazioni la commissione tecnica di BDC FORUM di valutazione del progetto ConsorzioFSL delibera:

.- Le prerogative di progetto di Tutela della Salute ed Ecocompatibilità nel ciclismo amatoriale su cui si fonda il movimento sono condivise;

.- Le Granfondo che fanno parte al circuito FSL sono tra le migliori per organizzazione e scenari di percorso e nessuno intende rinunciarvi;

.- La commissione conferma la disponibilità a sacrifici mirati alla riuscita del progetto a parità di adattamento da parte di FSL del protocollo che riguarda la tutela della salute, in funzione di una maggiore flessibilità nell' esecuzione temporale dei controlli se non in presenza di una chiara, palesata e dimostrata necessità medica ad effettuarli in particolari orari;

.-La commissione auspica la adozione di controlli antidoping formali ai primi 3/5 arrivati di ogni categoria di ognuna delle manifestazioni della FSL. La stessa commissione auspica anche un numero fisso e significativo di controlli antidoping da effettuarsi a campione tra tutti gli arrivati. Altresì è auspicabile che i consorziati in FSL si impegnino a destinare esplicitamente 1 euro da ogni iscrizione per farsi carico di tali controlli per non detrarre risorse economiche alla Federazione Ciclistica Italiana, le quali sarebbero da destinare al contrasto del doping nell' ambito delle sezioni giovanili della stessa;

.- La commissione decreta l' insufficienza di comunicazione del Consorzio e la non trasparenza in talune attività. Laddove dovesse non esserci collaborazione ritiene questo limite come impedimento insormontabile alla condivisione del progetto FSL da parte della commissione;

.- si concorda con l' adeguamento della componente agonistica ad una più serena interpretazione delle gare stesse ma da attuare tramite miglioramento della sicurezza, divisione di percorsi medi-lunghi, suddivisione di gruppi in base alle loro aspettative. Nessuna limitazione alla partecipazione tranne per individui ritenuti "indesiderati" sulla base di precedenti comportamenti dolosi in contraddizione con i principi di cui sopra, per esempio doping. Resta inteso che indesiderato è anche chi non dimostra di aderire non solo nella forma ma anche nei fatti allo spirito amatoriale delle manifestazioni;

.- Si auspica che la richiesta di iscrizione a una manifestazione della FSL comporti la sottoscrizione di un impegno formale a non contrastare in gara i principi che sottendono la FSL e a destinare una somma in beneficenza o alla promozione del ciclismo qualora lo si faccia. Si auspica che la FSL rediga questo impegno e lo renda parte integrante del processo di iscrizione. All' uopo si allega esempio di dichiarazione (allegato a)

Così è scritto.
BDC Forum.

1. Dino Raimondi (Ferrara);
2. Luca Bortolami (Milano);
3. Andrea Capelli (Milano);
4. Gianandrea Azario (Strambino);
5. Marco Galliani (Milano);
6. Paolo Rocchi (Ferrara);
7. Ezio Mataloni (San Benedetto del Tronto);
8. Carlo Ferrazzano (Manfredonia);
9. Giancarlo Lenhardt (Gorizia);
10. Davide Togni (Bergamo);
11. Luca Stopar (Gorizia);
12. Massimiliano Bitossi (Empoli);
13. Gianpaolo Vicario (Udine);
14. Michele Bazzani (Barberino Val d' Elsa);
15. Zateo (Rieti..magari);
16. Licheri Roberto (giù al nord);
17. Stefano Cavalca (Milano);
18. Andrea Gaetti (Castel Goffredo);
19. Gabriele Orsi (Parma);
20. Massimo Bravi (Piacenza)

Allegato a:

Il sottoscritto __________________ nato a ____________ il ____________
tessera _______________ n. ______________________

dichiara

- di accettare e condividere integralmente il regolamento FSL e della manifestazione che mi impegno a rispettare.
- di non esser sottoposto dall’autorità giudiziaria a provvedimenti coercitivi personali o comunque inibitori all’attività sportiva per fatti connessi alla violazione della normativa antidoping;
- di non esser mai stato sanzionato per doping e/o comportamenti illeciti ai sensi della normativa sportiva e non lo abbia dichiarato al momento della mia iscrizione;
- di non essere attualmente sospeso a qualsiasi titolo e di non essere sottoposto a squalifica per qualsiasi motivo da parte dei competenti organi sportivi;
- di concedere a titolo di penale e garanzia per danno d' immagine derivato da falsa dichiarazione di una quota paria ad €uro 1,00 (uno,zerozero) per ogni iscritto alla manifestazione, fermi restando altri provvedimenti disciplinari previsti dalla norme vigenti che la stessa FSL devolverà per la promozione dell’attività di ciclismo e di tutela della salute nel settore giovanile.

In Fede. _________________________

* vi prego di comunicare nome e cognome e località.

Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

In neretto la parte che prevede la possibilità del controllo esteso ad altri partecipanti oltre i primi. Tra l' altro la cosa non sarebbe nemmeno troppo onerosa visto che il controllo dovrebbe essere già presente per i primi di categoria.

Gioco partita e incontro.
Sottoscrivo anche io, sebbene mi dispiace molto che alcuni ex con carriera "limpida" non possano partecipare, mentre invece al via c'è parecchia gente reduce da squalifiche.
Modificato l' articolo dell' "Allegato A" con l' inserimento di "... mai ...".

Chiedo a tutti questo: il documento così redatto lascia in realtà a FSL (si tratta comunque di relazione e non di imposizione di regolamento) la facoltà di decidere se accettare o meno l' iscrizione di un ciclista che ha avuto precedenti problemi con il Doping. Secondo me lasciare la discrezionalità all' organizzatore potrebbe rappresentare un segno di apertura, qualora lo si voglia dare, a chi seppur con un passato di errori sportivi si sia dimostrato e si dimostri "pulito", magari si proponga come esempio che il doping si può sconfiggere anche riconoscendo le proprie debolezze. Li chiamerei ambasciatori del post-doping. Che ne dite?

Passi che sanciscono quanto sopra:

nella relazione ...
.- ... Nessuna limitazione alla partecipazione tranne per individui ritenuti "indesiderati" sulla base di precedenti comportamenti dolosi in contraddizione con i principi di cui sopra, per esempio doping.

... e nell' allegato ...

dichiaro
- di non esser mai stato sanzionato per doping e/o comportamenti illeciti ai sensi della normativa sportiva e non lo abbia dichiarato al momento della mia iscrizione;

A questo punto, una volta iscritto e dichiarato il precedente per doping, rimane all' organizzatore in modo indiscutibile la responsabilità del consenso alla partecipazione.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Massimo Bravi (Piacenza)
Volevo solo confermare a tutti la mia ammirazione ... non so come finirà questa realazione, ma non posso non sottolineare quanto sia evidente che il ciclismo amatoriale è composto da tanti appassionati che condividono gli stessi principi ispirartori di FSL, al di là delle divergenze espresse nei metodi per attuarle.
Lo scrivo qui, in risposta a never give up perchè è proprio da coloro che hanno 1 o al massimo 2 interventi che viene la conferma che chi scrive è spesso chi ha più tempo, magari più voglia di comunicare o un pò più dimestichezza col web, ma i concetti che sono espressi sono oggetto di critica o consensi silenziosi.
Peval, Nessuno 77, Never Give Up, Davide 79 le gradite conferme di consenso.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Personalmente sarei per la linea dura nel senso che escluderei coloro in passato hanno avuto precedenti per doping; questo anche perchè, al contrario di quanto può succedere con un prof che anche col web (vedi Basso) ha modo di dimostrarsi pulito e reintegrato, con un amatore questo non accade.
La linea dura serve anche a fare un punto zero e dare una dimostrazione forte che l'ambiente vuole ripartire e puntare solo sugli "amatori veri".

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma sei sicuro che non si tratti di un caso di omonimia?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Come finirà questa relazione? Non stiamo mica scherzando. Se si procede alla stesura definitiva del testo del documento e della dichiarazione possiamo abusare della disponibilità di Clodovico il quale potrà inviare il tutto a Santilli che, a sua volta, ne discuterà con FSL sin dal prossimo incontro di Feltre.

goof

Novellino
27 Luglio 2010
25
1
Visita sito
Bici
anniversary colnago
ciao, domenica ho partecipato alla cicloturistica 100 gobbe di Rho, all'arrivo ci hanno fatto entrare tutti nella zona del ristoro, cercendo di evitare che qualcuno andasse via. io ingenuo ho creduto che volesso essere sicuri che solo i partecipanti fosse al ristoro a non anche degli abusivi, invece sorpresa hanno svolto un controllo a sorteggio di alcuni di noi!
sinceramente mi ha sopreso e mi piace l'idea che i controlli ci siano, però a orari adeguati e a sorpresa.

un saluto

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage

Io avrei inserito un punto sul RSA che a mio avviso non rispecchia il reale valore degli amatori. Inoltre non ho capito se l'anno prossimo gli esami trimestrali saranno a carico dei controllati o ci sarà una specie di esenzione, su questo argomento dovrebbe esserci un intervento di Piol su cicloturismo di giugno ma mi è solo stato confermato a voce (non leggo CT). Mi pare fossimo tutti concordi sul fatto dell'esenzione per i controllati.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Trovo comunque assai eloquente che nessuna delle persone escluse dalla FSL per i loro trascorsi professionistici o simili e che hanno partecipato a questa discussione abbia poi deciso di sottoscrivere quanto convenuto.

E lo trovo ancora più eloquente alla luce del fatto che siamo andati incontro alla loro posizione. Sarei curioso di conoscere il motivo, in quanto la spiegazione che mi dò è delle più brutte. Se non otteniamo delucidazioni poi la condivido.

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
aderisco anche io, Marco Silvagni - Forlì
voglio però fare una precisazione a quanto apparso nelle news della GF Sportful, cito testualmente "Il comitato organizzatore si scusa con i granfondisti, ma ritiene importante per tutto il movimento quanto sta facendo il consorzio Fivestars League....e qualche risultato positivo si sta già manifestando. Alla seconda prova di FSL l'eccesso agonistico si è smorzato a tal punto da aver abbassato i tempi di ben 10 minuti rispetto all'anno prima...." La prova a cui si riferisce è sicuramente la Nove Colli, nel 2010 Kairelis ha impiegato 5H53'18" mentre nel 2011 Corradini ha concluso in 5h58'23" se poi teniamo conto che ha detta anche di molti forumendoli la variante al percorso ha sicuramente allungato i tempi di qualche minuto mi sembra che l'eccesso agonistico non sia eccessivamente cambiato solo perchè non sono ammessi qualche decina di persone, mia opinione personale.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

@clodovico....mi ero perso la parte della nessuna limitazione alla partecipazione...mi ero fermato ai primi paragrafini e non ho continuato nella lettura....anche se non penso che questa cosa possa servire, se volete il mio consenso lo do....questo è il motivo per cui per ora non avevo sottoscritto.....trovo molto innapropiato il tuo ultimo intervento...se ti servivano delucidazioni in merito potevi mandare MP e non fare illazioni inopportune su alcuni utenti del forum!

comunque aggiungete anke me, tentar non nuoce!

Casartelli Fabrizio(como)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Ho già esternato il mio pensiero in merito. Ricorderai sicuramente l'ultima edizione in cui si partiva tutti insieme.. arrivammo ai piedi del Polenta con circa 5km/h in più di media rispetto agli anni successivi, in cui le griglie vennero gestite diversamente.
Ci sono "fatti di corsa" che influenzano troppo i tempi e l'andamento della gara che non sono legati alla partecipazione di questo o di quel corridore.
Faccio anche un altro esempio.. prendiamo una classica professionistica, la Milano-Sanremo, effettuata sullo stesso percorso (lasciamo perdere le edizioni con varianti). Le medie orarie magari sono influenzate dal vento o dai tentativi di fuga o dalla presenza di questo o quel corridore o di questa o quella squadra?

Sfrutto il tuo post per ribadire il mio pensiero, se il problema è abbassare il livello agonistico delle granfondo il metodo non è l'esclusione di poche persone (si tratta di unità o al più decina). Sempre ammesso che l'eccesso agonistico risieda solo e soltanto nella "vis agonistica" della testa della corsa. Perchè sinceramente io non ho ancora capito bene il target di certe scelte. Provocatoriamente: "colpirne uno per educarne cento?"
Se certi fenomeni sospetti (leggasi pratiche illecite) vengono riconosciuti trasversali al gruppo e indipendenti dalla prestazione siamo sicuri che "il sacrificio" di certe persone si rifletta in un messaggio positivo ed educativo per gli altri? Oppure ha un senso solo figurativo?
In altri termini, riprendendo "la carta costituente di FSL", qual'è il confine tra etica e marketing?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
nella modernità liquida tutto è marketing etica compresa.........il problema sta nella qualità del liquido ..........chissà cosa direbbe zygmunt.....

Sì, forse però mi sono espresso male. Io intendevo.. fino a dove arriva l'interesse a ridisegnare il mondo amatoriale (che è un lavoro ben più ampio) e/o dove si limitano i provvedimenti a singole manifestazioni fini a se stesse?
Il rischio è davvero di una struttura autoreferenziale.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Simone Orsucci, Lucca

scusate ma ho letto solo parzialmente le ultime pagine pero' l'idea del documento mi sembra ottima, speriamo davvero che venga presa in considerazione dalla FSL

Riguardo alla mia partecipazione alla MDD, anche solo come ospite, non c'e' stato nulla da fare, speriamo nel prossimo anno