Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Testo
<blockquote data-quote="The_Phantom_Lord" data-source="post: 2642312" data-attributes="member: 7080"><p>Premesso che in questa sede può anche andar bene un dibattito basato sull'opinione, anche queste affermazioni dovrebbero avere un riscontro numerico oggettivo. Almeno per prendere delle decisioni.</p><p>Trovo interessante quel "tutti d'accordo". Perchè a monte (non parlo tra di noi, ma a livelli più alti) mi sembra che un confronto non ci sia mai stato.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Io faccio fatica a leggere un degrado dalle classifiche. E credo sia difficile anche cercare di analizzarlo criticamente a ritroso nel tempo (ti do pienamente ragione che non ho vissuto in prima persona il granfondismo di 20 anni fa, ma nemmeno si ritrovano le classifiche, i percorsi sono cambiati.. e quindi a cosa ci rapportiamo?)</p><p>Se rileggi questo thread, qualche post fa parlavo ironicamente di "data mining". Per l'appunto.. </p><p> </p><p>Quanto alle sentenze.. beh è vero, i casi di doping ci sono, ma a guardare le statistiche federali "il peggio" si è avuto qualche annetto fa (si trova qualche dato sul sito del coni).</p><p>Resta il fatto che senza il supporto di qualche dato, l'idea di un degrado diventa difficile da sostenere e quantificare.</p><p>In questi termini resta un'opinione, che rispetto, ma che mi sembra un elemento troppo debole per essere il fulcro di un intero movimento.</p><p> </p><p>In merito posso dirti che negli ultimi anni ho frequentato molto molto spesso l'ambiente delle granfondo, magari i riscontri che io e te abbiamo avuto sul campo sono differenti. Penso che discutere delle proprie esperienze potrebbe chiarire a entrambi di quali aspetti stiamo parlando.</p><p> </p><p>Hai ragione comunque a rilevare l'interesse all'ambiente anche di terzi (ovvero non solo corridori).</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Mettiamoci anche che non tutti hanno ridotto i percorsi "forzatamente", quanto piuttosto sono nate moltissime granfondo con chilometraggi inferiori a quelle che erano considerate i mostri sacri del granfondismo. Fino a 10 anni fa non c'eran tutte le gare che c'erano adesso. </p><p>In ogni caso, l'insostenibilità di gestire percorsi lunghi non deriva solo dal suo numero di partecipanti.</p><p>E in ogni caso, l'innalzamento del livello agonistico non può essere l'unico fattore che spinge molti ad optare per i percorsi più corti.</p><p>Resta poi che questo incremento prestativo medio è presente anche in altri settori, non solo nelle gf.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="The_Phantom_Lord, post: 2642312, member: 7080"] Premesso che in questa sede può anche andar bene un dibattito basato sull'opinione, anche queste affermazioni dovrebbero avere un riscontro numerico oggettivo. Almeno per prendere delle decisioni. Trovo interessante quel "tutti d'accordo". Perchè a monte (non parlo tra di noi, ma a livelli più alti) mi sembra che un confronto non ci sia mai stato. Io faccio fatica a leggere un degrado dalle classifiche. E credo sia difficile anche cercare di analizzarlo criticamente a ritroso nel tempo (ti do pienamente ragione che non ho vissuto in prima persona il granfondismo di 20 anni fa, ma nemmeno si ritrovano le classifiche, i percorsi sono cambiati.. e quindi a cosa ci rapportiamo?) Se rileggi questo thread, qualche post fa parlavo ironicamente di "data mining". Per l'appunto.. Quanto alle sentenze.. beh è vero, i casi di doping ci sono, ma a guardare le statistiche federali "il peggio" si è avuto qualche annetto fa (si trova qualche dato sul sito del coni). Resta il fatto che senza il supporto di qualche dato, l'idea di un degrado diventa difficile da sostenere e quantificare. In questi termini resta un'opinione, che rispetto, ma che mi sembra un elemento troppo debole per essere il fulcro di un intero movimento. In merito posso dirti che negli ultimi anni ho frequentato molto molto spesso l'ambiente delle granfondo, magari i riscontri che io e te abbiamo avuto sul campo sono differenti. Penso che discutere delle proprie esperienze potrebbe chiarire a entrambi di quali aspetti stiamo parlando. Hai ragione comunque a rilevare l'interesse all'ambiente anche di terzi (ovvero non solo corridori). Mettiamoci anche che non tutti hanno ridotto i percorsi "forzatamente", quanto piuttosto sono nate moltissime granfondo con chilometraggi inferiori a quelle che erano considerate i mostri sacri del granfondismo. Fino a 10 anni fa non c'eran tutte le gare che c'erano adesso. In ogni caso, l'insostenibilità di gestire percorsi lunghi non deriva solo dal suo numero di partecipanti. E in ogni caso, l'innalzamento del livello agonistico non può essere l'unico fattore che spinge molti ad optare per i percorsi più corti. Resta poi che questo incremento prestativo medio è presente anche in altri settori, non solo nelle gf. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Alto
Basso