Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Testo
<blockquote data-quote="The_Phantom_Lord" data-source="post: 2962949" data-attributes="member: 7080"><p>Io per cercare di avere dei riscontri scientifici ho chiesto parere ad alcuni medici nonchè cicloamatori. Il loro responso è che se i test effettuati sono emocromo e reticolociti, mattina o pomeriggio cambia nulla. Potrebbero pure farli dopo la corsa.</p><p>Comunque se uno ha intenzione di farsi una trasfusione la sera prima della gara, non penso sia così "furbo" da inviare dei test trimestrali discostanti dai valori che avrà al controllo in competizione, tanto più se deve solo trasmettere un pezzo di carta che può falsificare come gli pare.</p><p>Allo stesso modo, penso che nessuno che voglia giocare scorretto si presenti con in circolo sangue degno di "Mr. Sixty".</p><p>L'affermazione poi che questi test ematici siano migliori dell'antidoping la trovo opinabile. Così non fosse, la WADA sarebbe anni che prende delle tremende cantonate.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Vorrei dire "nessuno" ma preferisco parlare solo per me.. quindi posso dirti che IO non metto in discussione la buona fede, ma come riportavo qualche post fa, i protocolli disegnati per il mondo amatoriale derivano da un "COPIA, TAGLIA & INCOLLA" della normativa in vigore dal 27.03.2010 per i professionisti. </p><p>La critica di quest'operazione è che il prodotto non aderisce secondo me molto bene al mondo amatoriale, perchè sono stati eliminati dei punti (che ho già citato) che per me erano essenziali. Non credo che una critica del genere sia fine a se stessa, ma un perchè di certe scelte non ci è dato saperlo (e non credo ci fossero vincoli etici, si trattava solo di tener buono un articolo già scritto)</p><p> </p><p>Quanto dici al punto 2 è molto vero, ed è la cosa che personalmente più mi infastidisce. Per svariate ragioni, ma la principale è, per usare una metafora, che la gente si lascia colpire più dal titolo di un quotidiano che non dalla sostanza dell'articolo.</p><p> </p><p>Per il punto 5, io in griglia non c'ero, forse neanche tu. Tu puoi riportare quello che ti è stato riferito, io il contrario. E' difficile basare delle tesi su argomenti simili.</p><p> </p><p>Per l'antidoping: dipende sempre da che antidoping si fa.. l'esame può essere più o meno approfondito, tutto dipende dai costi. Però questo allora vale a tutti i livelli, non è un discorso legato al mondo amatoriale. Ci sarebbe allora da chiedersi perchè si insiste con l'antidoping. Forse allora potremmo anche convincerci che alla base di tutto c'è qualcosa di diverso. Potremmo anche dare credito allora alle ipotesi avanzate dal Dott. Ferrari (non so se hai letto un suo articolo di qualche mese fa).</p><p> </p><p>Io posso poi dirti che in prima griglia ci sono tutte le domeniche, ma chi sia pieno e chi no non lo so proprio. Magari sono ingenuo.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Ti porto la mia esperienza delle ultime quattro gare. Gli ex-pro non c'erano. Bene, partenze a cannone come sempre, e in gare "bidone" con poche centinaia di partecipanti l'andatura nella testa del gruppo era quasi sempre sul filo dei 50 orari, scatti e controscatti per le fughe a 60km/h. Pro o non pro. Dopo 80-90km di gara media anche oltre i 38km/h dopo qualche salita.</p><p> </p><p>Il paragone con certe gare secondo me non calza tanto, posso dirti per esperienza personale che in gare come Nove Colli e Sportful si parte sempre più piano che altrove, non credo sia o sarà una conseguenza della mancanza degli "ex".</p><p> </p><p>Se il nocciolo della questione è la determinazione del cosiddetto campo di gara allora forse bisognerebbe spostare i nostri ragionamenti sulla creazione di categorie di corridori in base alle prestazioni, più che in base al passato agonistico. E determinare delle gare in cui certe categorie non partecipano. Come ad esempio accade per i professionisti, dove in alcune gare la partecipazione delle squadre UCI Pro Team e Continental non è ammessa..</p><p>Nel suo piccolo, anche nelle gare a circuito ci sono distinzioni del genere, con gare di 1^ o 2^ serie.</p><p>Se il problema è di organizzare gare in cui il livello atletico è più uniforme allora Tutela della Salute ed Ecozone sono aspetti di secondo piano..</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="The_Phantom_Lord, post: 2962949, member: 7080"] Io per cercare di avere dei riscontri scientifici ho chiesto parere ad alcuni medici nonchè cicloamatori. Il loro responso è che se i test effettuati sono emocromo e reticolociti, mattina o pomeriggio cambia nulla. Potrebbero pure farli dopo la corsa. Comunque se uno ha intenzione di farsi una trasfusione la sera prima della gara, non penso sia così "furbo" da inviare dei test trimestrali discostanti dai valori che avrà al controllo in competizione, tanto più se deve solo trasmettere un pezzo di carta che può falsificare come gli pare. Allo stesso modo, penso che nessuno che voglia giocare scorretto si presenti con in circolo sangue degno di "Mr. Sixty". L'affermazione poi che questi test ematici siano migliori dell'antidoping la trovo opinabile. Così non fosse, la WADA sarebbe anni che prende delle tremende cantonate. Vorrei dire "nessuno" ma preferisco parlare solo per me.. quindi posso dirti che IO non metto in discussione la buona fede, ma come riportavo qualche post fa, i protocolli disegnati per il mondo amatoriale derivano da un "COPIA, TAGLIA & INCOLLA" della normativa in vigore dal 27.03.2010 per i professionisti. La critica di quest'operazione è che il prodotto non aderisce secondo me molto bene al mondo amatoriale, perchè sono stati eliminati dei punti (che ho già citato) che per me erano essenziali. Non credo che una critica del genere sia fine a se stessa, ma un perchè di certe scelte non ci è dato saperlo (e non credo ci fossero vincoli etici, si trattava solo di tener buono un articolo già scritto) Quanto dici al punto 2 è molto vero, ed è la cosa che personalmente più mi infastidisce. Per svariate ragioni, ma la principale è, per usare una metafora, che la gente si lascia colpire più dal titolo di un quotidiano che non dalla sostanza dell'articolo. Per il punto 5, io in griglia non c'ero, forse neanche tu. Tu puoi riportare quello che ti è stato riferito, io il contrario. E' difficile basare delle tesi su argomenti simili. Per l'antidoping: dipende sempre da che antidoping si fa.. l'esame può essere più o meno approfondito, tutto dipende dai costi. Però questo allora vale a tutti i livelli, non è un discorso legato al mondo amatoriale. Ci sarebbe allora da chiedersi perchè si insiste con l'antidoping. Forse allora potremmo anche convincerci che alla base di tutto c'è qualcosa di diverso. Potremmo anche dare credito allora alle ipotesi avanzate dal Dott. Ferrari (non so se hai letto un suo articolo di qualche mese fa). Io posso poi dirti che in prima griglia ci sono tutte le domeniche, ma chi sia pieno e chi no non lo so proprio. Magari sono ingenuo. Ti porto la mia esperienza delle ultime quattro gare. Gli ex-pro non c'erano. Bene, partenze a cannone come sempre, e in gare "bidone" con poche centinaia di partecipanti l'andatura nella testa del gruppo era quasi sempre sul filo dei 50 orari, scatti e controscatti per le fughe a 60km/h. Pro o non pro. Dopo 80-90km di gara media anche oltre i 38km/h dopo qualche salita. Il paragone con certe gare secondo me non calza tanto, posso dirti per esperienza personale che in gare come Nove Colli e Sportful si parte sempre più piano che altrove, non credo sia o sarà una conseguenza della mancanza degli "ex". Se il nocciolo della questione è la determinazione del cosiddetto campo di gara allora forse bisognerebbe spostare i nostri ragionamenti sulla creazione di categorie di corridori in base alle prestazioni, più che in base al passato agonistico. E determinare delle gare in cui certe categorie non partecipano. Come ad esempio accade per i professionisti, dove in alcune gare la partecipazione delle squadre UCI Pro Team e Continental non è ammessa.. Nel suo piccolo, anche nelle gare a circuito ci sono distinzioni del genere, con gare di 1^ o 2^ serie. Se il problema è di organizzare gare in cui il livello atletico è più uniforme allora Tutela della Salute ed Ecozone sono aspetti di secondo piano.. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Alto
Basso