Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Testo
<blockquote data-quote="The_Phantom_Lord" data-source="post: 3027670" data-attributes="member: 7080"><p>Per molti mesi si è discusso della Five Stars League e dei problemi legati all'attuazione delle nuove regole proposte.</p><p>Dopo lo start-up della Gimondi, con alcune carenze comunicative, un po' di disagio nei controlli della Nove Colli, le cose alla GF Sportful sembravano migliorate.</p><p>Ieri si è svolta la prova regina del consorzio (senza nulla togliere alle altre): sua maestà la Maratona delle Dolomiti.</p><p></p><p>Io non ero presente, e stavolta la mia attenzione non si focalizzerà sui controlli ematici come fatto per le altre gare.</p><p>Tuttavia, le cinque prove del Consorzio, hanno dichiarato fin dal primo momento la volontà di vietare la partecipazione dei corridori "Master Gold" (ovvero gli ex-professionisti, elite o u23) e per fare questo si sono avvalsi di un elenco redatto da FCI, e di ammettere i professionisti in attività a solo scopo promozionale vietando loro la possibilità di entrare in qualunque modo in classifica.</p><p></p><p>Ieri sera, rientrato a casa dopo aver corso un'altra granfondo, ho guardato le classifiche della Maratona delle Dolomiti e anche grazie alla segnalazione di un amico mi son reso conto che.. le regole proposte non sono state rispettate!</p><p></p><p>Nell'assoluta maschila, al 7° troviamo infatti Bas Canoy, atleta olandese, che a giugno ha appena disputato i campionati nazionali a cronometro elite, piazzandosi al 23° posto. Corre per la DRC De Mol, con cui deve avere una tessera elite, visto che alla prova elite ha partecipato.. Troviamo riscontro della sua partecipazione cercando risultai sul web, ne citiamo solo uno (quello di una famosa testata on-line) </p><p><a href="http://www.cyclingnews.com/races/netherlands-national-road-championships-cn/elite-time-trial/results" target="_blank">[url]http://www.cyclingnews.com/races/netherlands-national-road-championships-cn/elite-time-trial/results</a>[/URL]</p><p>Vistando poi il sito web del suo team, possiamo trovare anche alcuni articoli circa piazzamenti ottenuti nel corso del 2011 dal corridore in questione nelle prove elite nazionali.</p><p></p><p>Subito alle sue spalle si è classificato 8° Jaseper Ockeleon, anch'egli olandese, che nel recente passato ha corso per 2 anni (2009-2010) nella Rabobank Continental e a tutt'oggi è in forza alla fomrazione Continental belga Donckers Koffie Jelly Belly. L'atleta ha addirittura un sito web proprio e troviamo pure la sua scheda personale sul sito del suo team attuale </p><p><a href="http://www.donckerskoffiecycling.be/be-nl/info/96/Jasper-Ockeloen.html" target="_blank">[url]http://www.donckerskoffiecycling.be/be-nl/info/96/Jasper-Ockeloen.html</a>[/URL]</p><p></p><p></p><p>I due atleti dei Paesi Bassi risultano di fatto iscritti alla manifestazione per altri team, effettivamente dal taglio amatoriale, ma mi chiedo come mai sia stato possibile ignorare la loro appartenenza alla categoria pro (nome cognome, data e luogo di nascita sono stati sufficienti a noi per identificarli..)</p><p> </p><p>Nel percorso corto risulta classificato Paolo Bettini, proprio come Master Gold, categoria che teoricamente nella gara non avrebbe proprio dovuto esistere. Beninteso che comprendo la partecipazione promozionaledel ct della nazionale, trovo singolare l'interpretazione dei regolamenti..</p><p></p><p>In tempi non sospetti, segnalai personalmente al consorzio la limitatezza del provvedimento di esclusione di Master Gold e partecipazione a invito per i pro in attività. Non esiste di fatto un database, non dico mondiale, ma quantomeno europeo dei corridori che hanno svolto o svolgono attività professionistica.</p><p>Questo si fatto avrebbe potuto tradursi (e ahimè poi così è stato) in una discriminazione nei confronti degli atleti italiani "schedati" nel database FCI.</p><p></p><p>Sulla stessa linea si pone la questione della vittoria nel percorso lungo di Edith Vanden Brande. La simpatica e brava ciclista belga ha infatti un recentissimo trascorso nella categoria Elite femminile, avendo gareggaiato nel 2010 coi colori del RABC VZW Team (sempre consultando alcune classifiche on-line la troviamo in numerosi ordini di arrivo di gare elite).</p><p>La partecipazione di Edith è del tutto legittima, perchè di fatto non rientra nella categoria Master Gold redatta da FCI, quella utilizzata di fatto per decidere chi può iscriversi alla gara e chi no.. Però a questo punto mi chiedo: che differenza fa avere corso da Elite con tessera italiana o straniera? Perchè vengono penalizzati i tesserati FCI, mentre i tesserati per le federazioni straniere possono correre (e vincere) lo stesso?</p><p></p><p>Da ultimo devo registrare il disattendersi dell'aspettativa di riduzione della "vis agonistica" ipotizzata da alcuni promotori del Consorzio. Nei mesi scorsi mi confidarono la previsione che i tempi di percorrenza della Maratona delle Dolomiti sarebbero stati (per i primi arrivati) circa 15min più alti rispetto al passato.</p><p>Questo è stato smentito dai fatti: il bravo Sorrenti Mazzocchi ha impiegato 4 ore e 33 minuti circa, in linea con le prestazioni dei vari ex-pro vicenti negli anni scorsi, 1 minuto in più appena del ben noto Michele Maccanti. In campo femminile, la stratosferica Vanden Brande ha addirittura stabilito il nuovo record femminile della manifestazione, chiudendo la prova in 5 ore e 8 minuti circa.</p><p></p><p>Se a Feltre si era avuto il sentore che il movimento Five Stars League potesse essere prossimo alla messa a regime, anche con la collaborazione degli utenti, quanto visto alla Maratona ne sottolinea ancora una volta i numerosi aspetti gestiti in un modo che mi sento di definire.. approssimativo, nonostante dubbi e perplessità a riguardo fossero già stati sollevati negli ultimi mesi del 2010.</p><p></p><p>Rinnovando l'apprezzamento per quanto il Consorzio si dice di prefiggersi, rilevo ancora una volta l'inadeguatezza dei metodi proposti, cosa che mantiene in me vivo il dubbio sulla reale efficacia delle norme, dei protocolli e degli strumenti proposti per perseguire i fini dichiarati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="The_Phantom_Lord, post: 3027670, member: 7080"] Per molti mesi si è discusso della Five Stars League e dei problemi legati all'attuazione delle nuove regole proposte. Dopo lo start-up della Gimondi, con alcune carenze comunicative, un po' di disagio nei controlli della Nove Colli, le cose alla GF Sportful sembravano migliorate. Ieri si è svolta la prova regina del consorzio (senza nulla togliere alle altre): sua maestà la Maratona delle Dolomiti. Io non ero presente, e stavolta la mia attenzione non si focalizzerà sui controlli ematici come fatto per le altre gare. Tuttavia, le cinque prove del Consorzio, hanno dichiarato fin dal primo momento la volontà di vietare la partecipazione dei corridori "Master Gold" (ovvero gli ex-professionisti, elite o u23) e per fare questo si sono avvalsi di un elenco redatto da FCI, e di ammettere i professionisti in attività a solo scopo promozionale vietando loro la possibilità di entrare in qualunque modo in classifica. Ieri sera, rientrato a casa dopo aver corso un'altra granfondo, ho guardato le classifiche della Maratona delle Dolomiti e anche grazie alla segnalazione di un amico mi son reso conto che.. le regole proposte non sono state rispettate! Nell'assoluta maschila, al 7° troviamo infatti Bas Canoy, atleta olandese, che a giugno ha appena disputato i campionati nazionali a cronometro elite, piazzandosi al 23° posto. Corre per la DRC De Mol, con cui deve avere una tessera elite, visto che alla prova elite ha partecipato.. Troviamo riscontro della sua partecipazione cercando risultai sul web, ne citiamo solo uno (quello di una famosa testata on-line) [URL="http://www.cyclingnews.com/races/netherlands-national-road-championships-cn/elite-time-trial/results"][url]http://www.cyclingnews.com/races/netherlands-national-road-championships-cn/elite-time-trial/results[/url][/URL] Vistando poi il sito web del suo team, possiamo trovare anche alcuni articoli circa piazzamenti ottenuti nel corso del 2011 dal corridore in questione nelle prove elite nazionali. Subito alle sue spalle si è classificato 8° Jaseper Ockeleon, anch'egli olandese, che nel recente passato ha corso per 2 anni (2009-2010) nella Rabobank Continental e a tutt'oggi è in forza alla fomrazione Continental belga Donckers Koffie Jelly Belly. L'atleta ha addirittura un sito web proprio e troviamo pure la sua scheda personale sul sito del suo team attuale [URL="http://www.donckerskoffiecycling.be/be-nl/info/96/Jasper-Ockeloen.html"][url]http://www.donckerskoffiecycling.be/be-nl/info/96/Jasper-Ockeloen.html[/url][/URL] I due atleti dei Paesi Bassi risultano di fatto iscritti alla manifestazione per altri team, effettivamente dal taglio amatoriale, ma mi chiedo come mai sia stato possibile ignorare la loro appartenenza alla categoria pro (nome cognome, data e luogo di nascita sono stati sufficienti a noi per identificarli..) Nel percorso corto risulta classificato Paolo Bettini, proprio come Master Gold, categoria che teoricamente nella gara non avrebbe proprio dovuto esistere. Beninteso che comprendo la partecipazione promozionaledel ct della nazionale, trovo singolare l'interpretazione dei regolamenti.. In tempi non sospetti, segnalai personalmente al consorzio la limitatezza del provvedimento di esclusione di Master Gold e partecipazione a invito per i pro in attività. Non esiste di fatto un database, non dico mondiale, ma quantomeno europeo dei corridori che hanno svolto o svolgono attività professionistica. Questo si fatto avrebbe potuto tradursi (e ahimè poi così è stato) in una discriminazione nei confronti degli atleti italiani "schedati" nel database FCI. Sulla stessa linea si pone la questione della vittoria nel percorso lungo di Edith Vanden Brande. La simpatica e brava ciclista belga ha infatti un recentissimo trascorso nella categoria Elite femminile, avendo gareggaiato nel 2010 coi colori del RABC VZW Team (sempre consultando alcune classifiche on-line la troviamo in numerosi ordini di arrivo di gare elite). La partecipazione di Edith è del tutto legittima, perchè di fatto non rientra nella categoria Master Gold redatta da FCI, quella utilizzata di fatto per decidere chi può iscriversi alla gara e chi no.. Però a questo punto mi chiedo: che differenza fa avere corso da Elite con tessera italiana o straniera? Perchè vengono penalizzati i tesserati FCI, mentre i tesserati per le federazioni straniere possono correre (e vincere) lo stesso? Da ultimo devo registrare il disattendersi dell'aspettativa di riduzione della "vis agonistica" ipotizzata da alcuni promotori del Consorzio. Nei mesi scorsi mi confidarono la previsione che i tempi di percorrenza della Maratona delle Dolomiti sarebbero stati (per i primi arrivati) circa 15min più alti rispetto al passato. Questo è stato smentito dai fatti: il bravo Sorrenti Mazzocchi ha impiegato 4 ore e 33 minuti circa, in linea con le prestazioni dei vari ex-pro vicenti negli anni scorsi, 1 minuto in più appena del ben noto Michele Maccanti. In campo femminile, la stratosferica Vanden Brande ha addirittura stabilito il nuovo record femminile della manifestazione, chiudendo la prova in 5 ore e 8 minuti circa. Se a Feltre si era avuto il sentore che il movimento Five Stars League potesse essere prossimo alla messa a regime, anche con la collaborazione degli utenti, quanto visto alla Maratona ne sottolinea ancora una volta i numerosi aspetti gestiti in un modo che mi sento di definire.. approssimativo, nonostante dubbi e perplessità a riguardo fossero già stati sollevati negli ultimi mesi del 2010. Rinnovando l'apprezzamento per quanto il Consorzio si dice di prefiggersi, rilevo ancora una volta l'inadeguatezza dei metodi proposti, cosa che mantiene in me vivo il dubbio sulla reale efficacia delle norme, dei protocolli e degli strumenti proposti per perseguire i fini dichiarati. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Alto
Basso