Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Testo
<blockquote data-quote="sindaco" data-source="post: 3252541" data-attributes="member: 9205"><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">La frase di Anna può sembrare infelice e forse anche strafottente se estrapolata dal contesto in cui viene detto e da una errata interpretazione di questo ormai famigerato &#8220;eccessivo agonismo&#8221; E&#8217; bene chiarire, soprattutto per chi fa finta di non averlo capito, che FSL non vuole assolutamente eliminare l&#8217;agonismo o far fuori gli agonisti ma vuole ricondurre le GF nella giusta misura e dimensione in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva evoluzione-involuzione del livello di partecipazione e della pulsione agonistica.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">A torto o a ragione si è pensato che l&#8217;eccesso di agonismo venga indotto dalla presenza e dalla partecipazione degli ex e dall&#8217;innalzamento del livello atletico-sportivo. E&#8217; indubbio che tale presenza incombe pesantemente sull&#8217;andamento della gara, sulla organizzazione della manifestazione e sul fenomeno granfondo.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Partiamo da quest&#8217;ultimo aspetto. La presenza degli ex ha contribuito a creare una struttura amatoriale similare e speculare a quella professionistica con team assolutamente organizzati e strutturati come se fossero dei veri gruppi professionistici. Ammiraglie, direttori sportivi, addetto stampa, sponsorizzazioni eccellenti, retribuzioni mascherate da rimborsi spese e fornitura materiale tecnico ne sono segni evidenti. Per non parlare dei premi vittoria. Nei primi anni di avvento degli ex (quando erano in pochi e dopo aver dismesso l&#8217;attività) addirittura si paralava di accordi per non farsi la guerra, per spartirsi le vittorie e dividersi i premi.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Una siffatta organizzazione mal si concilia con una attività amatoriale e la sua esistenza potrebbe portare a delle storture facilmente immaginabili.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Gli ex, inoltre, condizionano l&#8217;andamento della gara ed il risultato sportivo.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Una trenata o uno scatto di un ex fa molte più vittime tra gli amatori rispetto ad una trenata o ad uno scatto di un amatore fortissimo. E&#8217; giusto, pertanto, che un amatore si misuri ai fini del risultato agonistico con amatori e non con ex travestiti da amatori.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Personalmente, quindi, non condivido pesare l&#8217;agonismo solo rispetto alla media finale o con i distacchi tra il primo ed il trentesimo.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">L&#8217;organizzazione della manifestazione, inoltre, subisce anche la presenza degli ex. Ammiraglie al seguito sempre tollerate anche se vietate, sicurezza del percorso potenzialmente a rischio (Rumsas veniva fermato), privilegi che vengono chiesti e quasi sempre concessi.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">A priori non sono per la esclusione degli ex ma mi sforzo di capire anche le motivazioni di chi ha adottato questa decisione.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">Dispiace che qualche ex, dismessi i panni di ex ed assunti quelli dello studente e/o del lavoratore che nei ritagli di tempi continua ad andare in bici per passione, venga pesantemente penalizzato ma diventa difficile fare una selezione all&#8217;interno della categoria in quanto vi sono e ce ne sono di ex che continuano a fare gli ex e del ciclismo una professione con il solo cambio della divisa e della tessera di iscrizione.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">E&#8217; intenzioni di fsl, comunque, ridurre al minimo tale restrizione.</span></span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sindaco, post: 3252541, member: 9205"] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]La frase di Anna può sembrare infelice e forse anche strafottente se estrapolata dal contesto in cui viene detto e da una errata interpretazione di questo ormai famigerato “eccessivo agonismo” E’ bene chiarire, soprattutto per chi fa finta di non averlo capito, che FSL non vuole assolutamente eliminare l’agonismo o far fuori gli agonisti ma vuole ricondurre le GF nella giusta misura e dimensione in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva evoluzione-involuzione del livello di partecipazione e della pulsione agonistica.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]A torto o a ragione si è pensato che l’eccesso di agonismo venga indotto dalla presenza e dalla partecipazione degli ex e dall’innalzamento del livello atletico-sportivo. E’ indubbio che tale presenza incombe pesantemente sull’andamento della gara, sulla organizzazione della manifestazione e sul fenomeno granfondo.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Partiamo da quest’ultimo aspetto. La presenza degli ex ha contribuito a creare una struttura amatoriale similare e speculare a quella professionistica con team assolutamente organizzati e strutturati come se fossero dei veri gruppi professionistici. Ammiraglie, direttori sportivi, addetto stampa, sponsorizzazioni eccellenti, retribuzioni mascherate da rimborsi spese e fornitura materiale tecnico ne sono segni evidenti. Per non parlare dei premi vittoria. Nei primi anni di avvento degli ex (quando erano in pochi e dopo aver dismesso l’attività) addirittura si paralava di accordi per non farsi la guerra, per spartirsi le vittorie e dividersi i premi.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Una siffatta organizzazione mal si concilia con una attività amatoriale e la sua esistenza potrebbe portare a delle storture facilmente immaginabili.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Gli ex, inoltre, condizionano l’andamento della gara ed il risultato sportivo.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Una trenata o uno scatto di un ex fa molte più vittime tra gli amatori rispetto ad una trenata o ad uno scatto di un amatore fortissimo. E’ giusto, pertanto, che un amatore si misuri ai fini del risultato agonistico con amatori e non con ex travestiti da amatori.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Personalmente, quindi, non condivido pesare l’agonismo solo rispetto alla media finale o con i distacchi tra il primo ed il trentesimo.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]L’organizzazione della manifestazione, inoltre, subisce anche la presenza degli ex. Ammiraglie al seguito sempre tollerate anche se vietate, sicurezza del percorso potenzialmente a rischio (Rumsas veniva fermato), privilegi che vengono chiesti e quasi sempre concessi.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]A priori non sono per la esclusione degli ex ma mi sforzo di capire anche le motivazioni di chi ha adottato questa decisione.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]Dispiace che qualche ex, dismessi i panni di ex ed assunti quelli dello studente e/o del lavoratore che nei ritagli di tempi continua ad andare in bici per passione, venga pesantemente penalizzato ma diventa difficile fare una selezione all’interno della categoria in quanto vi sono e ce ne sono di ex che continuano a fare gli ex e del ciclismo una professione con il solo cambio della divisa e della tessera di iscrizione.[/SIZE][/FONT] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]E’ intenzioni di fsl, comunque, ridurre al minimo tale restrizione.[/SIZE][/FONT] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Five stars league
Alto
Basso