Fizik Infinito R1 - calzata e impressioni

Must89

Novellino
30 Giugno 2015
18
1
34
Toro
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Buongiorno, e grazie per la risposta.
A suo tempo provai in negozio la R5 sulle misure 41 e 42 per rendermi conto di come calzasse Fizik, e poter scegliere meno alla cieca una eventuale R1 online che avevo trovato a prezzo ritenuto vantaggioso. Non posso parlare di raffronti, in quanto la R1 (che ho poi effettivamente comprato) è la mia prima scarpa da bdc. Avevo deciso di fare un piccolo investimento e prendere subito qualcosa di livello che sarei andato poi a proteggere con dei copriscarpa leggerini, fintanto il tempo (caldo) me lo avesse consentito. Uno dei pochi numeri disponibili era il 41,5, ed ho preso proprio quello. Usualmente le mie scarpe da corsa su strada e da trail (lo so, è un altro sport....) oscillano tra 42 e 41,5, fino a scendere al 41 in certi casi. Su una vecchia mbk ho delle Northwave Scorpius 2 Plus, per le quali ho optato per un 42, in quanto il 41 mi pareva "precisino"; preciso che l'avevo adattata da strada con delle gomme Michelin da 1,1", e ne ho fatto pertanto un utilizzo in tal senso. L'impressione è che forse anche un 41 non mi avrebbe messo in difficoltà, ma affermare che il 41,5 sia una scelta errata (almeno per quanto mi riguarda) sarebbe azzardato. Ho notato che l'arco laterale del piede (quell più esterno, per intendersi) ha sofferto più di quello mediale, soprattutto le prime volte quando mi lasciavo prendere la mano e serravo per bene il BOA System: allentarlo durante la pedalata è sempre di grande aiuto, ma conviene partire cauti, a mio modo di vedere, perchè il piede, soprattutto nei primi km di riscaldamento, potrebbe adeguarsi allo sforzo e cambiare leggermente volume. Io ho un bel piede piatto, ma per la corsa non mi ha mai dato problemi, e le scarpe le usuro correttamente; sono stato anche di recente da un ortopedico che mi ha confermato che il mio piede non necessita di interventi correttivi o terapeutici. Il dolorino si è evidenziato soprattutto a destra, dove un paio di anni fa ebbi un infortunio (sospetta microfrattura per trauma durante trail a piedi di allenamento, poi i tutto rientrato da solo nel giro di quindici giorni, almeno per la ripresa dell'attività), ma adesso, facendo attenzione e acquisendo esperienza ed abitudine, sembra sia tutto rientrato.
Mi ritengo, a un mese circa dall'acquisto e 500 km di pedalate, soddisfatto. Le scarpe sono rigide, ben regolabili, fresche e ben avvolgenti anche senza calcare la mano col serraggio del BOA System: sui rilanci, sugli strappi e nelle salite l'impressione è di spingere con la gamba di richiamo in equal misura all'altra. Il comfort è assicurato da una regolazione "on the fly" facile da dosare anche con un copriscarpe (sottolineo che il mio è leggero, in lycra).
Buone corse a tutti, alla prossima!
per prendere il 41,5 che lunghezza piede hai?
 

frizzino

Novellino
6 Maggio 2019
4
0
48
Lucca
Visita sito
Bici
B'Twin Ultra 920 CF
Circa 25 cm, misurato tallone punta delle dita. Però sulle scarpe da running (adidas da strada, salomon da trail o hoka da strada e trail come riferimento) prendo il 42 (o 26,5cm).
Spero che questi dati possano esserti d'aiuto.
 

frizzino

Novellino
6 Maggio 2019
4
0
48
Lucca
Visita sito
Bici
B'Twin Ultra 920 CF
Posso darti, come ulteriore consiglio, di andare a provarle in un negozio come Nencini Sport. Le ho viste di recente a catalogo e in esposizione. Se non trovi sugli scaffali proprio questo modello (come accadde a me al tempo dell'acquisto), potrei suggerirti di provare un modello analogo sempre Fizik, ovviamente, come R3 o R5 ad esempio, perché la calzata dovrebbe esser simile. Nel mio post iniziale scrissi qualcosa a riguardo, se non ricordo male.
 

Must89

Novellino
30 Giugno 2015
18
1
34
Toro
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Posso darti, come ulteriore consiglio, di andare a provarle in un negozio come Nencini Sport. Le ho viste di recente a catalogo e in esposizione. Se non trovi sugli scaffali proprio questo modello (come accadde a me al tempo dell'acquisto), potrei suggerirti di provare un modello analogo sempre Fizik, ovviamente, come R3 o R5 ad esempio, perché la calzata dovrebbe esser simile. Nel mio post iniziale scrissi qualcosa a riguardo, se non ricordo male.
Ti ringrazio