Flowerpower Wax

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma sia che si lasci su la catena sulla bici, o che la si tolga per pulirla, che sgrassatore è consigliato usare? UFO Clean è efficacissimo, ma sono 20€ x 500 ml che mi pare uno sproposito…
Ufo va benissimo per la prima pulizia della catena, ma se devo lavare la catena già trattata uso spesso il sapone dei piatti lavando la bici( solo sulla trasmissione) o altro sgrassatori
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ritorno sull'argomento creatura catena, essendo passato da un mese circa a questa soluzione e volendo/dovendo ottimizzare la procedura:

Nel caso di uscita su strada bagnata, con pioggia, voi come pulite la catena? E' necessario usare un prodotto come UFO Clean, o basta immergerla in acqua bollente? (Io ho dopo un'uscita con pioggia ho prima fatto fare alla catena tre bagni in acqua bollente, senza risultati tangibili, ho poi usato UFO clean, ed è venuto fuori molto nero...)

Grazie!
Ciao, tieni conto che la cera silca (se usi quella) da immersione contiene disolfuro di tungsteno come alternativa al ptfe, che di suo è grigio/nero. Non ho mai provato (ovviamente) ma se uno cerasse una catena nuova e poi la pulisse con un prodotto specifico senza averla usata, uscirebbe comunque del nero.
Di ritorno da un' uscita bagnata la cosa importante (e forse l'unico svantaggio della cera, al di là del costo) è prendersi cura subito della trasmissione onde evitare ruggine.
Volendo uno potrebbe buttare direttamente la catena nella cera, solo che tutta la sporcizia tirata su dall'acqua finirà dentro la cera, che sarà da sostituire prima. La sbollentata serve giusto per togliere il grosso dello sporco dalla catena in modo da non farlo finire nella cera.
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
655
414
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io da un anno uso Flowerpower wax sulla bici, da quando l'ho comprata ho usato solo questo prodotto insieme al pulitore Allpine.

Sram Rival AXS 12v, dopo 5000km esatti il "calibro" mi dice 50% di vita. credo che ha 7'500km cambierò la catena.

mi pare un buon risultato oltre il fatto che la catena è sempre di colore argento come il pacco pignoni. pulisco ogni 2/3 settimane circa ed uso anche il vaporetto.

PXL_20240315_131306846.jpg
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ritorno sull'argomento creatura catena, essendo passato da un mese circa a questa soluzione e volendo/dovendo ottimizzare la procedura:

Nel caso di uscita su strada bagnata, con pioggia, voi come pulite la catena? E' necessario usare un prodotto come UFO Clean, o basta immergerla in acqua bollente? (Io ho dopo un'uscita con pioggia ho prima fatto fare alla catena tre bagni in acqua bollente, senza risultati tangibili, ho poi usato UFO clean, ed è venuto fuori molto nero...)

Grazie!
Il metodo con acqua bollente, oltre a essere pericoloso, non funziona benissimo. Meglio utilizzare un prodotto sgrassante.
In realtà, se dopo l'uscita con pioggia la catena non diventa rumorosa e non si ha voglia di fare una pulizia profonda della bicicletta, una "soffiata" alla catena con il compressore e/o un'asciugata vigorosa con un panno asciutto e pultio, seguito da una ri-lubrificazione con Flowerpower Wax sono generalmente sufficienti come garanzia di lubrificazione adeguata.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.477
1.667
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io da un anno uso Flowerpower wax sulla bici, da quando l'ho comprata ho usato solo questo prodotto insieme al pulitore Allpine.

Sram Rival AXS 12v, dopo 5000km esatti il "calibro" mi dice 50% di vita. credo che ha 7'500km cambierò la catena.

mi pare un buon risultato oltre il fatto che la catena è sempre di colore argento come il pacco pignoni. pulisco ogni 2/3 settimane circa ed uso anche il vaporetto.
Molto diverso dal mio caso ;pirlùn^
IMG_2277.jpeg
catena sporca e che comincia a far rumori dopo 150km circa

ho iniziato a usarlo con catena nuova, sgrassata con doppio bagno in petrolio bianco + sgrassatore + alcool. Pulito il resto della trasmissione prima di montarla ma qualquadra non cosa. Errore mio o no non saprei, mi aspettavo un risultato molto migliore :doh:
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Molto diverso dal mio caso ;pirlùn^
Vedi l'allegato 440647
catena sporca e che comincia a far rumori dopo 150km circa

ho iniziato a usarlo con catena nuova, sgrassata con doppio bagno in petrolio bianco + sgrassatore + alcool. Pulito il resto della trasmissione prima di montarla ma qualquadra non cosa. Errore mio o no non saprei, mi aspettavo un risultato molto migliore :doh:
Ciao, grazie per il resoconto. Meglio non utilizzare l'alcool come ultimo passaggio, dato che lascia un residuo secco che sfavorisce l'adesione della cera... semplice acqua, e poi asciugare con straccio pulito/asciutto (o soffiare con il compressore).
Se la catena tende a raccogliere sporco, puoi eliminare l'eccesso di cera dall'esterno della catena con un panno prima dell'uscita, la situazione dovrebbe migliorare.
Fammi sapere se ci sono miglioramenti anche in termini di percorrenza chilometrica, rimaniamo a disposizione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
655
414
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Molto diverso dal mio caso ;pirlùn^
Vedi l'allegato 440647
catena sporca e che comincia a far rumori dopo 150km circa

ho iniziato a usarlo con catena nuova, sgrassata con doppio bagno in petrolio bianco + sgrassatore + alcool. Pulito il resto della trasmissione prima di montarla ma qualquadra non cosa. Errore mio o no non saprei, mi aspettavo un risultato molto migliore :doh:
mi pare strano un risultato del genere visto la tipologia di prodotto.

in un anno ho sempre avuto lo stesso risultato, come in foto che ho postato.

la mia catena originale nuova l'ho trattato con ALLPINE, poi ho iniziato ad usare la cera.

di norma la pulisco ogni 2/3 settimane, lavaggio e poi finisco con il vaporetto, che è comodo perché oltre al vapore fà tipo aria compressa, poi cera.

foto di ieri dopo 250km dopo il lavaggio.

PXL_20240317_095443079.jpg
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.169
1.684
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Molto diverso dal mio caso ;pirlùn^
Vedi l'allegato 440647
catena sporca e che comincia a far rumori dopo 150km circa
premesso che uso una cera simile della concorrenza :roll: anche a me la cassetta assume quei connotati dopo un tot.. più di 150km cmq, catena non eccessivamente sporca e non particolarmente più rumorosa del solito (parlando di bdc perchè in gravel monocorona la situazione è meno rosea) per sgrassare uso solo petrolio bianco (macchinetta per la catena, ex-spazzolino da denti per la cassetta) asciugo la cassetta col compressore, la catena col compressore o con carta assorbente fino a completa asciugatura..

Dicevo, anche se la cassetta ha "quella faccia lì" , di fatto è ben poco sporca, qualche residuo giusto tra il primo e il secondo pignone, il resto è giusto una velatura sui denti, sovente me la faccio andare bene e pulisco la cassetta ogni 2-3 pulizie-incerature della catena, non noto peggioramenti sensibili sullo sporco accumulato, o durata sensibilmente inferiore della cera della catena..
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.477
1.667
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao, grazie per il resoconto. Meglio non utilizzare l'alcool come ultimo passaggio, dato che lascia un residuo secco che sfavorisce l'adesione della cera... semplice acqua, e poi asciugare con straccio pulito/asciutto (o soffiare con il compressore).
Se la catena tende a raccogliere sporco, puoi eliminare l'eccesso di cera dall'esterno della catena con un panno prima dell'uscita, la situazione dovrebbe migliorare.
Fammi sapere se ci sono miglioramenti anche in termini di percorrenza chilometrica, rimaniamo a disposizione o-o
proverò a smontarla, ridare una bella pulita e sciacquata.
la situazione che ho postato è dopo diverse fasi di "eliminare l'eccesso di cera con un panno, pulizia, e riapplicazione della cera".
vedrò di rifare tutto da capo, pulire tutta la trasmissione per bene e riprovare.

grazie per l'input su non terminare la pulizia con alcool
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, grazie per il resoconto. Meglio non utilizzare l'alcool come ultimo passaggio, dato che lascia un residuo secco che sfavorisce l'adesione della cera... semplice acqua, e poi asciugare con straccio pulito/asciutto (o soffiare con il compressore).
Se la catena tende a raccogliere sporco, puoi eliminare l'eccesso di cera dall'esterno della catena con un panno prima dell'uscita, la situazione dovrebbe migliorare.
Fammi sapere se ci sono miglioramenti anche in termini di percorrenza chilometrica, rimaniamo a disposizione o-o
Molto interessante! Terrò a mente perché lo faccio spesso, Avete riscontro solo sul vostro prodotto o anche su cere a caldo?
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Molto interessante! Terrò a mente perché lo faccio spesso, Avete riscontro solo sul vostro prodotto o anche su cere a caldo?
Diciamo che le cere a caldo espongono la catena ad una sovrabbondanza di lubrificante, per cui l'effetto negativo dell'alcool diventa veramente trascurabile. Anche con le cere liquide per applicazione a freddo come il Flowerpower Wax la pulizia con alcool (etilico, dato che l'isopropilico non lascia residuo) non è veramente disastrosa... ma ha un peso maggiore rispetto al caso delle cere hot melt.
Visto che cerchiamo per quanto possibile di metterci nelle condizioni migliori, meglio terminare la pulizia con acqua e asciugare o-o