foce a giovo?

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
da una ricerca su internet mi risulta questo nome per la strada che sale dalla val fegana all'Abetone!sapete darmmi maggiori info?
grazie

E' una strada che parte dal bivio Tereglio sulla statale della Garfagnana e, dopo aver superato il suddetto paese, raggiunge il Rifugio Casentini a 1200 mt circa.
Qui finisce l'asfalto e inizio lo sterrato che io ho fatto anche in macchina fino alla Foce a Giovo (1500 mt. circa), puoi fartelo in MTB ma non di certo in bdc.
Arrivato in cima hai la Garfagnana e le Apuane da una parte e l'Abetone, Cimone e Appennino dall'altra. Puoi anche scendere sull'altro versante in MTB, ma non in macchina perchè ce la lasci.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
grazie!ecco perche' il mio navigatore per pc nn mi ci faceva passare!sto ripendondomi da una frattura alla costola e spero di poter partecipare al raduno del forum magari trascorrendo anche qualche altro giorno prima e oltre al tappone(tempo permettendo) borgo a mozzano- san pellegrino in alpe-pievelago-abetone-borgo a mozzano sto studiando altripercorsi sui passi classici toscani prendendo spunto da salite.ch !sai darmi qualche consiglio su tapponi di montagna?ciao

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
grazie!ecco perche' il mio navigatore per pc nn mi ci faceva passare!sto ripendondomi da una frattura alla costola e spero di poter partecipare al raduno del forum magari trascorrendo anche qualche altro giorno prima e oltre al tappone(tempo permettendo) borgo a mozzano- san pellegrino in alpe-pievelago-abetone-borgo a mozzano sto studiando altripercorsi sui passi classici toscani prendendo spunto da salite.ch !sai darmi qualche consiglio su tapponi di montagna?ciao

Caro Andrea73, ti candidi ad un posto nell’Ordine dei Trittici Pellegrini, autori di alcune imprese estreme già narrate in questa sezione del forum.
Oltre al giro della “gitarella al Corno alle Scale” di cui si parla in altro topic a cui ti rimando, ti potrei indicare un paio di giri che ho fatto personalmente prima e dopo le vacanze.
Il primo l’ho iniziato da San Miniato verso Buti, Monte Serra, Lucca, Monte Quiesa (tra Lucca e Viareggio), Forte dei Marmi, Cipollaio, Cast. Garfagnana, Bagni di Lucca, Passo del Trebbio, Collodi, Chiesina Uzzanese, San Miniato. Totale 223 km. e 2650 mt. di dislivello. Non so da dove tu parta, ma te lo puoi adattare come credi. Le salite sono il Serra (10 km al 7% medio), il Quiesa (un paio di km.), il Cipollaio (una ventina di km.al 3-4%), il Trebbio (10 km. al 6%). Bellissimi paesaggi in quota, con menzione particolare per il Cipollaio.
Il secondo va da San Miniato a Castelfiorentino, Varna, Badia a Elmi, San Gimignano, Volterra, Mulino d’Era, Castagno, San Vivaldo, Castelfalfi, Pontedera, San Miniato. Totale 155 km e 1800 mt. di dislivello. Le salite sono tutte molto soft (Varna, San Gimignano, Castel San Gimignano, Volterra e Castagno) ma il giro è comunque fantastico per i paesaggi e il traffico limitato.
Quando vieni contattaci tramite forum che puoi fare il giro insieme a me e/o a qualche forumendolo della zona.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Caro Andrea73, ti candidi ad un posto nell’Ordine dei Trittici Pellegrini, autori di alcune imprese estreme già narrate in questa sezione del forum.

A me sembrava incline a persorsi un po' piu' impegnativi di quelli che, pur belli, gli sono stati segnalati.
Eccotene uno che potrebbe accontentare chiunque.

Altopascio-Montecatini-Femminamorta-Vellano-Pescia-Marlia-Pizzorne-Collodi-Montecarlo di Lucca-Sant'Andrea in Compito-Monte Serra-Cascine di Buti-Altopascio.

Sergio
Pisa

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Beh, sul secondo sono d'accordo, l'ho anche detto io che le salite sono soft ma è un giro bellissimo.
Sul primo percorso, con 2650 metri di dislivello totale, c'è da dire che non è che sia una passeggiata, potebbe essere una GF abbastanza impegnativa. Magari, disceso il Trebbio, si potrebbero fare le Pizzorne e si va a 3500 metri totali, proseguendo poi da Marlia fino a fine giro.
Io ero partito con quell'idea, ma dopo il Trebbio ho proseguito verso casa saltando le Pizzorne perchè non ne avevo più, eppure qualche giro lungo (in gara e non) quest'anno credo di averlo fatto.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike

A me sembrava incline a persorsi un po' piu' impegnativi di quelli che, pur belli, gli sono stati segnalati.
Eccotene uno che potrebbe accontentare chiunque.

Altopascio-Montecatini-Femminamorta-Vellano-Pescia-Marlia-Pizzorne-Collodi-Montecarlo di Lucca-Sant'Andrea in Compito-Monte Serra-Cascine di Buti-Altopascio.

Sergio
Pisa

ciao sergio.
non ti conosco e tantomeno conosco il tuo grado di allenamento, ma mi sento di dire con estrema sicurezza che il primo giro mensionato da ANTO (quello da 230 km e passa) è un giro con i controc......i e che bisogna essere molto ben allenati per farlo senza soffrire.
se poi uno è uno tosto, ci aggiunge le pizzorne e viene fuori una tappa degna del giro d italia:wacko:
giro piu tosto di quello...ma che giri sei abituato a fare tu???

il giro "tostissimo" che il prossimo anno vorrei fare (non preoccupatevi trittici che aprirò un apposito post) è un giro che preveda queste salite in questo ordine (san pellegrino abetone trebbio pizzorne)...
e per chi avesse voglia di dire che non è un giro tosto cito solo che questo è un "classico" giro di preparazione che fa rumsaso-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
L'ho fatto mercoledì!! Devo dire che è terribile per le condizioni in cui è, ma ne è valsa la pena... con un po' di attenzione si può salire e (soprattutto) scendere