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Bici e telai
Focus izalco max disc vs Trek emonda slr 8 disc
Testo
<blockquote data-quote="bullpit" data-source="post: 6014095" data-attributes="member: 14472"><p>Ciao a tutti e grazie delle risposte!!</p><p>La scelta di una bici é una cosa molto soggettiva e che chiaramente dipende anche dalla morfologia del ciclista e dalle sue propensioni.</p><p>Dunque, negli ultimi tre anni ho pedalato su di una Tarmac Pro Disc, bici fantastica ma piuttosto pesante. 8,2 Kg.</p><p>Ci ho fatto Granfondo, gare a circuito e due Transalp, un po&#8217; di tutto insomma.</p><p>Quello che sto cercando é una bici più performante in salita che sia comunque rigida e reattiva. Una bici che mi permetta di fare quello che mi piace, pedalare su tutti terreni senza tralasciare la discesa e quindi i freni a disco che si adattano meglio al mio modo di guidare.</p><p>Esteticamente, sempre restando sui dischi, mi piacciono molto BMC e WILIER, le ultime sono capolavori a mio parere. Mi piace molto anche la V2r di Colnago.</p><p>Focus anche mi piace molto mentre Emonda non mi fa impazzire.</p><p>Ho preso in considerazione anche Giant e Scott. La prima offre un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda decisamente no. Wilier l&#8217;ho scartata per il peso. BMC come Scott per il prezzo.</p><p>Il cerchio si è stretto intorno alle due bici del Titolo. </p><p>Ho confrontato le geometrie dei vari modelli con la specy che avevo e che in discesa è fantastica.</p><p>Sostanzialmente non ci sono grosse differenze. Stesso angolo sterzo, angolo piantone un po&#8217; più aperto per la Focus, tubo sterzo più lungo per Trek. L&#8217;interasse di Trek è 15 mm più corto della Focus, 3 mm meno del Tarmac. Il Reach è 387 per Trek e 398 per Focus. Dalle considerazioni che ho fatto l&#8217;Emonda dovrebbe risultare molto maneggevole mentre l&#8217;Izalco più stabile, meno nervosa, poi bisognerebbe pedalarci sopra per fare un confronto.</p><p>Per i montaggi da una parte abbiamo tutto fatto in casa condito con Shimano DA meccanico, per me il top. Dall&#8217;altra Zipp + componenti di tutto rispetto + Etap, che ho provato e mi è sembrato un giocattolo, soprattutto rispetto a Shimano di2 che ho avuto modo di testare bene e, credetemi, è tutta un&#8217;altra cosa.</p><p>Peso. Non sono un maniaco, altrimenti non avrei girato tutto questo tempo con la Specialized, ma dovendo scegliere, l&#8217;ago della bilancia in questo caso pende verso Trek. 665 gr il telaio e ruote 150 gr più leggere delle Zipp. A spanne mezzo kilo meno della Focus.</p><p>Altra considerazione il marchio. La Specy l&#8217;ho venduta in due giorni, credo che se fosse stata una Focus sarebbe ancora giù in garage. Trek la vedo meglio sotto questo aspetto.</p><p>Insomma, tutte queste chiacchiere per dire che l&#8217;ho ordinata ed arriva a giorni. Emonda fu!!!</p><p>P.S. Andrea, amico mio, una volta sola si campa!!! Ma quando ci vediamo? È una vita!!!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bullpit, post: 6014095, member: 14472"] Ciao a tutti e grazie delle risposte!! La scelta di una bici é una cosa molto soggettiva e che chiaramente dipende anche dalla morfologia del ciclista e dalle sue propensioni. Dunque, negli ultimi tre anni ho pedalato su di una Tarmac Pro Disc, bici fantastica ma piuttosto pesante. 8,2 Kg. Ci ho fatto Granfondo, gare a circuito e due Transalp, un po’ di tutto insomma. Quello che sto cercando é una bici più performante in salita che sia comunque rigida e reattiva. Una bici che mi permetta di fare quello che mi piace, pedalare su tutti terreni senza tralasciare la discesa e quindi i freni a disco che si adattano meglio al mio modo di guidare. Esteticamente, sempre restando sui dischi, mi piacciono molto BMC e WILIER, le ultime sono capolavori a mio parere. Mi piace molto anche la V2r di Colnago. Focus anche mi piace molto mentre Emonda non mi fa impazzire. Ho preso in considerazione anche Giant e Scott. La prima offre un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda decisamente no. Wilier l’ho scartata per il peso. BMC come Scott per il prezzo. Il cerchio si è stretto intorno alle due bici del Titolo. Ho confrontato le geometrie dei vari modelli con la specy che avevo e che in discesa è fantastica. Sostanzialmente non ci sono grosse differenze. Stesso angolo sterzo, angolo piantone un po’ più aperto per la Focus, tubo sterzo più lungo per Trek. L’interasse di Trek è 15 mm più corto della Focus, 3 mm meno del Tarmac. Il Reach è 387 per Trek e 398 per Focus. Dalle considerazioni che ho fatto l’Emonda dovrebbe risultare molto maneggevole mentre l’Izalco più stabile, meno nervosa, poi bisognerebbe pedalarci sopra per fare un confronto. Per i montaggi da una parte abbiamo tutto fatto in casa condito con Shimano DA meccanico, per me il top. Dall’altra Zipp + componenti di tutto rispetto + Etap, che ho provato e mi è sembrato un giocattolo, soprattutto rispetto a Shimano di2 che ho avuto modo di testare bene e, credetemi, è tutta un’altra cosa. Peso. Non sono un maniaco, altrimenti non avrei girato tutto questo tempo con la Specialized, ma dovendo scegliere, l’ago della bilancia in questo caso pende verso Trek. 665 gr il telaio e ruote 150 gr più leggere delle Zipp. A spanne mezzo kilo meno della Focus. Altra considerazione il marchio. La Specy l’ho venduta in due giorni, credo che se fosse stata una Focus sarebbe ancora giù in garage. Trek la vedo meglio sotto questo aspetto. Insomma, tutte queste chiacchiere per dire che l’ho ordinata ed arriva a giorni. Emonda fu!!! P.S. Andrea, amico mio, una volta sola si campa!!! Ma quando ci vediamo? È una vita!!! [/QUOTE]
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