FOCUS PARALANE --> CONSIGLIO RAPPORTI MONOCORONA

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao a tutti,
ho appena preso una Focus Paralane Factory che monta di serie un gruppo Apex cx1.
Ho su un pacco pignoni 11-36 e davanti una guarnitura Force Cx1 44 denti con cui riesco a fare uscite su strada (la uso prevalentemente come muletto invernale).
Tuttavia mi piacerebbe fare qualche uscita gravel (non estremo).
Quindi ho acquistato un paio di gomme da 35 G-One e ho provato a fare le strade bianche dell'Eroica a Siena.
Percorsi molto belli che facevo con la mtb 29.
In certe salite la bici nei rapporti 44x36 è troppo faticosa da spingere tanto che a volte sono stato costretto a fare sforzi troppo grossi per la schiena.

Avrei due alternative:
la prima costosa è cambiare la ruota libera delle Zipp course e mettere un Xd + pacco pignoni 11-42 (minimo 200 euro)
la seconda è acquistare una corona anteriore 38 (64 euro).
la seconda opzione è sicuramente la più facile e veloce.
Con la corona da 38 denti il 38/36 corrisponde a 34/32. Rapporto massimo di conseguenza è 38/11, che equivale a 50/14 quindi inferiore a 50/11. Nel confronto mono da 38 (con cassetta 11/36) contro doppia 50-34 (con cassetta 11/32) si perdono i rapporti 50/11, 50/12 e 50/13, la coperta è troppo corta? Ho letto che col 38/11 a 100 rpm si va a oltre 43km/h, vorrei capire ser per qualche uscita/evento gravel la copertura risulta accettabile?

20180824_185037.jpg
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
mCiao, io con quei rapporti ho fatto l'eroica e non ho avuto difficoltà.
Un'altra soluzione economica è di comprare un pacco pignoni 11-40 e con l'estensione per forcellino wolftooth roadlink riesci a tirarlo senza problemi con qualsiasi cambio gabbia media.
Comunque in teoria l'1x11 di sram tira senza problemi l'11-42 senza bisogno di modifica alcuna.
il mozzo XD ti serve solo se vuoi montare pacchi pignoni con un pignone piccolo di 9 o 10, quelli con pignone minimo di 11 si montano senza problema su pacco Shimano-sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Flyfab

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
quindi cambiare pacco pignoni e basta? molto semplice sarebbe.
Ho anche una corona 42 davanti (nuova) che potrei mettere.
Quindi 10-42 dietro e mono 42 o 44 davanti?
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
No, per avere un pignone piccolo inferiore a 11 devi anche cambiare il corpetto, da Shimano a XD.
11-42 invece non hai problemi, ma verifica la capacità del tuo cambio, certamente gli sram 1x11 Force e Rival ce la fanno, Apex credo ma verifica comunque.
Salire da 32 a 42 è una questione di capacità del cambio, scendere da 11 a 10 o 9 è una questione di corpetto.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, la soluzione meno onerosa è quella di cambiare pacco pignoni con un 11/42 Per questa modifica non serve cambiare il corpetto delle tue ruote, i pacchi pignoni sram/shimano/sunrace che hanno un 11 iniziale si montano tranquillamente sui corpetti shimano 11v.
Se invece vuoi montare un pacco pignoni sram con 8/9/10 iniziale allora ti serve il corpetto xd.
Il tuo cambio già dovrebbe gestire tranquillamente il 42 senza bisogno di prolunghe forcellino.
Anche il cambio corona ci sta, non è una gran spesa, se hai la guarnitura con lo spider ci metti veramente poco a cambiare la corona all'occorrenza, se hai invece la direct mount devi prima smontare la pedivella, ma non è un lavoro difficile.
Puoi iniziare a montare il pacco pignoni 11/42 e vedere come ti trovi e valutare in seguito se cambiare anche la corona con una più piccola.
Io ho un rival 1, monto di norma un pacco pignoni 10/42 (io ho le ruote con corpetto xd) e cambio corona in base all'occorrenza, in pianura uso la 38 o la 42, quando vado in montagna o la 36 o la 34, la scelta dei rapporti dipende molto dalla gamba (io con il 44-36 come rapporto più agile non so se riuscirei a fare nemmeno la rampa del garage)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao, la soluzione meno onerosa è quella di cambiare pacco pignoni con un 11/42 Per questa modifica non serve cambiare il corpetto delle tue ruote, i pacchi pignoni sram/shimano/sunrace che hanno un 11 iniziale si montano tranquillamente sui corpetti shimano 11v.
Se invece vuoi montare un pacco pignoni sram con 8/9/10 iniziale allora ti serve il corpetto xd.
Il tuo cambio già dovrebbe gestire tranquillamente il 42 senza bisogno di prolunghe forcellino.
Anche il cambio corona ci sta, non è una gran spesa, se hai la guarnitura con lo spider ci metti veramente poco a cambiare la corona all'occorrenza, se hai invece la direct mount devi prima smontare la pedivella, ma non è un lavoro difficile.
Puoi iniziare a montare il pacco pignoni 11/42 e vedere come ti trovi e valutare in seguito se cambiare anche la corona con una più piccola.
Io ho un rival 1, monto di norma un pacco pignoni 10/42 (io ho le ruote con corpetto xd) e cambio corona in base all'occorrenza, in pianura uso la 38 o la 42, quando vado in montagna o la 36 o la 34, la scelta dei rapporti dipende molto dalla gamba (io con il 44-36 come rapporto più agile non so se riuscirei a fare nemmeno la rampa del garage)

:)))::)))::))):
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ho letto che col 38/11 a 100 rpm si va a oltre 43km/h, vorrei capire ser per qualche uscita/evento gravel la copertura risulta accettabile?

Vedi l'allegato 169347
Sono tutti bravi a tenere certi wattaggi a rpm così alti. Peccato che lo siano solo dietro ad una tastiera. Se ti interessano velocità di punta del genere in pianura, 38-11 e corto.
 
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono tutti bravi a tenere certi wattaggi a rpm così alti. Peccato che lo siano solo dietro ad una tastiera. Se ti interessano velocità di punta del genere in pianura, 38-11 e corto.

certo dietro la tastiera tutti bravi, anche a dire che con corone da 44 vai su ovunque.
Comunque io che sono una schiappa con un 34/10 ho tirato dei pezzi a 40/41 km/h e non mi pare che stavo frullando come un criceto, stavamo giocando tra amici, non eravamo in gara o altro, ma nel gravel e tanto meno nel cx non ha un gran senso parlare di queste velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik and jbar

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
quindi tutti optate per cambiare il pacco pignoni e mettere un 11-42?

davanti ci lascio il 44 o metto un 42 (che per altro ho già a casa)?

mettere una corona da 38 davanti sarebbe proprio una ca__ata?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
certo dietro la tastiera tutti bravi, anche a dire che con corone da 44 vai su ovunque.
Comunque io che sono una schiappa con un 34/10 ho tirato dei pezzi a 40/41 km/h e non mi pare che stavo frullando come un criceto, stavamo giocando tra amici, non eravamo in gara o altro, ma nel gravel e tanto meno nel cx non ha un gran senso parlare di queste velocità.
38/11 a 100 pedalate con una circonferenza ruota da 2100 mm fa 43,5 km/h. A seconda di quanto si è aerodinamici in pianura su superficie regolare e con copertoncini da strada richiederà almeno 380 watt. Svilupparli a 100 pedalate per qualcosa di più di una fiammata da pochi metri è qualcosa di molto semplice per un ciclista dietro ad una tastiera, è un po' più complicato per un ciclista seduto su una bici. Se vuoi tenerli per un po', le pedalate al minuto scenderanno un bel po'...
Che col 44 si va dappertutto non l'ho certo scritto io.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao, la soluzione meno onerosa è quella di cambiare pacco pignoni con un 11/42 Per questa modifica non serve cambiare il corpetto delle tue ruote, i pacchi pignoni sram/shimano/sunrace che hanno un 11 iniziale si montano tranquillamente sui corpetti shimano 11v.

In realtà, per SRAM 1x il pacco 11/42 richiede il corpetto xd, mentre é OK la configurazione classica fino a 11/36.
In generale, a mio parere le configurazioni ottimali per il mono sono 42x11/32 per strada/pianura/vallonati, 42x11/36 per strada/montagne e 36x11/36 per gravel puro.
La cassetta 11/36 é più flessibile per percorsi misti, sebbene presenti (IMHO) due buchi (14 e 16).
Per tutte le declinazioni, ci saranno ovviamente difficoltá a fare velocità pura; gravel a parte, direi NOK per uscite in gruppo "coltello tra i denti", per KOM e discese arzille, per frequenze di pedalata molto ristrette; OK per le uscite in solitaria su strada.
Il mio voto (allo scopo descritto) va alla combo: 36x11/36, mentre lascerei perdere l'acquisto dell'xd.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ma non si può montare una doppia su questo affare e farlo diventare una bicicletta?

Che sarebbe anche carina oltretutto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app


sagge parole!! ma purtroppo sti bifolchi non hanno messo il supporto del deragliatore e il tubo piantone ha una forma schiacchiata che non si può mettere nulla, ne a collarino ne tanto meno da movimento centrale visto che c'è il BB30. comunque ciò non toglie che si può usare anche così ed è molto divertente. Lo scopo di questa bici è di essere un muletto per le uscite invernali dove la strada è sporca e all'occorrenza mettere due gomme gravel ed andare a fare gli sterrati senesi che sono davvero belli in questo periodo dell'anno.

comunque per le uscite col gruppo stradale ho la bici idonea….
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In realtà, per SRAM 1x il pacco 11/42 richiede il corpetto xd, mentre é OK la configurazione classica fino a 11/36.


;nonzo%;nonzo%
mmm... sicuro?
io ho il rival1 e per il pacco pignoni 10/42 (questo https://www.deporvillage.it/pacco-p...p3zsLxgBfWz7DzI6s9kSWZDZwoxcIzcRoCLxsQAvD_BwE) uso le ruote con il corpetto xd mentre su delle altre ruote ho 11/42 (questo https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-42-530156) e uso un normale corpetto shimano 11V
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
mmm... sicuro?

Mea culpa (cenere sulla testa). Il corpetto xd é necessario per il 10, non per il 42 nella cassetta 10/42 - quindi, un 11/42 non lo richiederebbe... avevi ragione. :hail:

In realtà, nel mio caso, lo avevo scartato per altri motivi (buchi), prima che per il corpetto - pur pensando erroneamente che questo fosse necessario per quella declinazione.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
@andrea: qualche informazione a corredo delle possibili soluzioni del mono per bdc/gravel le avevo colte da questo articolo, dove si parla, appunto di 1x ibrido.
ho letto l'articolo, grazie!! in effetti sembra che per evitare grossi buchi sarebbe meglio (e forse più semplice) mettere una corona davanti 38 (36 mi sembra troppo) e lasciare il pacco 11-36. però devo avere una catena ad hoc per la corona 44 e una per la corona 38.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...in effetti sembra che per evitare grossi buchi sarebbe meglio (e forse più semplice) mettere una corona davanti 38 (36 mi sembra troppo) e lasciare il pacco 11-36. però devo avere una catena ad hoc per la corona 44 e una per la corona 38.

Purtroppo é lo scotto da pagare...
Ti serviranno 2 catene con la falsamaglia (no missing link): é vero che le istruzioni dicono che questa é monouso, ma la pratica dice che può essere riutilizzata.
Certo é che se lo switch da 38 a 44 lo facessi tutte le settimane, da qui a Natale ti troveresti a considerare la possibilità di dar fuoco alla bici... :)