Forature e gonfiaggi randagi

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Però se consideri che la camera da 18-28 della Schwalbe é cicciotta, la deformazione su un copertoncino da 25 é minima. Fosse uno da 28... In realtà ilo uso quella perché ho la sensazione che contribuisca a ripararmi dalle forature (assieme ad un buon pneumatico, ovviamente).
Per il borotalco: o é il meglio o é il peggio:mrgreen:
Mi spiego: per prima cosa si diceva che potesse corrodere la camera (la gomma). Poi però é stato obiettato che oggigiorno il contenuto in gomma dovrebbe essere bassissimo. QUindi casomai il discorso avrebbe potuto essere un porblema in passato.
Per quello che dici della camera che gira sul cerchio: io uso il borotalco. Lo metto sulla camera prima di inserirla.
Non ho mai avuto porblemi né tantomeno scoppi: controllo spesso la valvola, sia in fase di montaggio che prima di ogni discesa: rimane sempre dritta. Se la camera ruotasse anche solo di pochissimo, si vedrebbe dalla valvola della camera d' aria, no?!;nonzo%
Si dimenticavo di dire che il problema maggiore si ha quando piove , se entra acqua dai raggi e si mescola connil borotalco che assorbe l'umidità come una spugna , si avrà una specie di lubrificante allinterno del copertone , oltra a non asciugarsi più o quasi , se riesce ad infilarsi fra spalla del cerchio è copretone , serviranno poche frenate per fare si che inizzi a girare il copertone sul cerchio , coinvolgendo la camera che si strappa nel punto della valvola .
Con perdita istantanea di tutta la pressione , il bello che non darai mai colpa a questo , perche si pensa sempre ad altro , come facevo io , ora senza borotalco e con cerchi ben puliti nelle spalle e idem copertoncino , non ho più avuto questo specifico inconveniente .
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Si dimenticavo di dire che il problema maggiore si ha quando piove , se entra acqua dai raggi e si mescola connil borotalco che assorbe l'umidità come una spugna , si avrà una specie di lubrificante allinterno del copertone , oltra a non asciugarsi più o quasi , se riesce ad infilarsi fra spalla del cerchio è copretone , serviranno poche frenate per fare si che inizzi a girare il copertone sul cerchio , coinvolgendo la camera che si strappa nel punto della valvola .
Con perdita istantanea di tutta la pressione , il bello che non darai mai colpa a questo , perche si pensa sempre ad altro , come facevo io , ora senza borotalco e con cerchi ben puliti nelle spalle e idem copertoncino , non ho più avuto questo specifico inconveniente .

MMh, capisco. Mai successa una cosa del genere ma terrò sicuramente in considerazione la tua osservazione.o-o