Force axs

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Secondo me invece, se te lo puoi permettere, potrebbe esser comunque interessante a livello personale.
Vedi me, di base parto per i giri con riserva, per far strada o salita, ho il Cardio ma solo perche´ faceva parte della "confezione regalo", non lo uso come strumento, anche se a Volte lo guardo e magari se so che vado verso tratti difficli, mollo un pö il gas per arrivarci col cuore piü basso.
Quindi pur non essendo un ciclista evoluto, lo uso metti come il contagiri della macchina.
Ora il Pm, per le volte in cui faccio giri piü corti e come a tutti mi piace sfidare le salite che amo, sarebbe bello averlo, al posto che andare a sensazione vedere quanto serve o quanti Watt faccio e provare a tenerli ecc.
Chiaro, un uso molto piü ludico di chi fa allenamenti strutturati ma, uso la bici per divertirmi il che non significa che a fine Giro io non raschi comunque l´asfalto con la lingua.
Forse il prossimo anno uno semplice me lo prendo, tipo quello a pedivella.
Il tutto e´ ovviamente un´opinione personale...
hai centrato il problema... Mi attira l'aspetto ludico dell'oggetto !!!
Specialmente quando giro in solitaria mi piace trastullarmi con il GARMIN, vedevo il PM come un ulteriore gingillo....
Anche a me piace vedere come risponde il mio corpo a determinati stimoli...
Ad esempio i primi giri post quarantena mi era preso il cruccio che il cuore faceva fatica ad andare a regime,chiudevo il giro esausto con la sensazione di aver dato il 110% e i dati mi smentivano clamorosamente con Fc medie ridicole...
Ora tornando in condizione vedo che i dati sono molto migliorati (fc media, Max, cc a riposo), ed anche la gamba cerca con meno insistenza la corona piccola e i pignoni grandi...
Così magari avendo un PM potrei confutare maggiormente queste buone senzazioni, ma solo.per piacere personale e per esorcizzare l'età che avanza...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
hai centrato il problema... Mi attira l'aspetto ludico dell'oggetto !!!
Specialmente quando giro in solitaria mi piace trastullarmi con il GARMIN, vedevo il PM come un ulteriore gingillo....
Anche a me piace vedere come risponde il mio corpo a determinati stimoli...
Ad esempio i primi giri post quarantena mi era preso il cruccio che il cuore faceva fatica ad andare a regime,chiudevo il giro esausto con la sensazione di aver dato il 110% e i dati mi smentivano clamorosamente con Fc medie ridicole...
Ora tornando in condizione vedo che i dati sono molto migliorati (fc media, Max, cc a riposo), ed anche la gamba cerca con meno insistenza la corona piccola e i pignoni grandi...
Così magari avendo un PM potrei confutare maggiormente queste buone senzazioni, ma solo.per piacere personale e per esorcizzare l'età che avanza...
La bici e´ una tua passione, vivila al meglio.
Se poi ti stufi, lo rivendi...
 
  • Mi piace
Reactions: ala83

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
hai centrato il problema... Mi attira l'aspetto ludico dell'oggetto !!!
Specialmente quando giro in solitaria mi piace trastullarmi con il GARMIN, vedevo il PM come un ulteriore gingillo....
Anche a me piace vedere come risponde il mio corpo a determinati stimoli...
Ad esempio i primi giri post quarantena mi era preso il cruccio che il cuore faceva fatica ad andare a regime,chiudevo il giro esausto con la sensazione di aver dato il 110% e i dati mi smentivano clamorosamente con Fc medie ridicole...
Ora tornando in condizione vedo che i dati sono molto migliorati (fc media, Max, cc a riposo), ed anche la gamba cerca con meno insistenza la corona piccola e i pignoni grandi...
Così magari avendo un PM potrei confutare maggiormente queste buone senzazioni, ma solo.per piacere personale e per esorcizzare l'età che avanza...

e allora non pensarci due volte, la tua scelta l'hai già fatta!
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao, sapete per caso a quanti km deve essere cambiata la catena axs? Perché parlano di maggiore durata rispetto alla precedente, ma non dicono all’incirca quanti km...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao, sapete per caso a quanti km deve essere cambiata la catena axs? Perché parlano di maggiore durata rispetto alla precedente, ma non dicono all’incirca quanti km...
io con la prima nn ci ho fatto neanche 4k km whisp e tanto la corona piccola da 33 si è consumata a tal punto da dover essere sostituita...
Fate attenzione io venivo da Shimano e con una catena (manutenzione scrupolosissima) facevo sempre 8K km scarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: ricks

anasio

Novellino
2 Agosto 2014
13
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HM
Ciao, ho il 10/28 montato e ho notato questo strano rumore quando sto sul 13 e 14, può essere un problema della cassetta oppure del corpetto XDR? allego video in zip. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • forceaxs.zip
    1,6 MB · Visite: 13

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao, ho il 10/28 montato e ho notato questo strano rumore quando sto sul 13 e 14, può essere un problema della cassetta oppure del corpetto XDR? allego video in zip. Grazie in anticipo.
In molti si lamentano che la cassetta dopo un po' diventa rumorosa. Sembra che ci siano anche degli elastici da inserire...
Non so se è anche il tuo caso.
PS molti han risolto "semplicemente" con la cassetta Red :mrgreen:
 

Allegati

  • FB_IMG_1594021914538.jpg
    FB_IMG_1594021914538.jpg
    106 KB · Visite: 25

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Per fare lo spurgo o meglio in questa occasione sarebbe da cambiare tutto l'olio del circuito il meccanico mi ha detto che serve una chiave particolare che non ha. Vero? Che tipo di chiave?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Nuovi FeedBack:
In occasione di una sorta di revisione generale di fine estate é emerso che montando la catena del Red axs la durata del suddetto componente é notevolmente aumentata, la catena Force axs di primo montaggio era durata molto meno di 4000km e aveva raggiunto un allungamento tale da usurare fino al danneggiamento la corona piccola da 33... Sostituiti corone/pignoni in occasione del montaggio del PM passando a 48/35-10/33 ho percorso 3000 km abbondanti e la catena Red dopo un accurato esame risulta essere al 50%, é lecito presumere che possa farne altrettanti quindi attestandosi sui 5/6000km un intervallo accettabile...
Rumorosità e sferragliamento tipici si sono attenuati moltissimo da quando uso olio WET Shimano è rognoso dover pulire e oliare la catena molto piú spesso rispetto a quando usavo il finishline al teflon ma é un prezzo che pago volentieri per un sound più delicato e composto...
Seconda sostituzione pastiglie posteriori e necessità di spurgo dell'impianto che aveva imbarcato un po' di aria ma il liquido vecchio ad esame visivo si presentava limpido e per nulla degradato (la bici ha 9 mesi di utilizzo e 8000 km scarsi), messo qualche goccia di dot meno del consigliato perché fin da nuova lamentavo pochissima corsa della leva, un comportamento troppo on/off e pistoncini che faticavano a rientrare a filo e conseguentemente troppa poca luce tra disco è pastiglie nuove con difficoltà di centraggio al limite della nevrosi...
Per il resto nulla da segnalare durata batterie molto buona carico una volta al mese per sicurezza ma mai trovate sotto il 30% di carica residua, percorrenza media mensile sempre attorno ai 1000km...
L'app SRAM sembra migliorata come stabilità...
Il PM quarq una bomba montato e calibrato una sola volta e ZERO problemi di riconoscimento/connessione con GARMIN830...
I deragliatori ant/post sembrano molto gradire di tanto in tanto una spolverata con aria compressa e pennello asciutto e uno spruzzo di lubrificante siliconico sugli snodi...
Dopo un avvio incerto e problematico che mi faceva rimpiangere il Durace meccanico sembra iniziata una collaborazione serena e tranquilla con questo gruppo...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Nuovi FeedBack:
In occasione di una sorta di revisione generale di fine estate é emerso che montando la catena del Red axs la durata del suddetto componente é notevolmente aumentata, la catena Force axs di primo montaggio era durata molto meno di 4000km e aveva raggiunto un allungamento tale da usurare fino al danneggiamento la corona piccola da 33... Sostituiti corone/pignoni in occasione del montaggio del PM passando a 48/35-10/33 ho percorso 3000 km abbondanti e la catena Red dopo un accurato esame risulta essere al 50%, é lecito presumere che possa farne altrettanti quindi attestandosi sui 5/6000km un intervallo accettabile...
Rumorosità e sferragliamento tipici si sono attenuati moltissimo da quando uso olio WET Shimano è rognoso dover pulire e oliare la catena molto piú spesso rispetto a quando usavo il finishline al teflon ma é un prezzo che pago volentieri per un sound più delicato e composto...
Seconda sostituzione pastiglie posteriori e necessità di spurgo dell'impianto che aveva imbarcato un po' di aria ma il liquido vecchio ad esame visivo si presentava limpido e per nulla degradato (la bici ha 9 mesi di utilizzo e 8000 km scarsi), messo qualche goccia di dot meno del consigliato perché fin da nuova lamentavo pochissima corsa della leva, un comportamento troppo on/off e pistoncini che faticavano a rientrare a filo e conseguentemente troppa poca luce tra disco è pastiglie nuove con difficoltà di centraggio al limite della nevrosi...
Per il resto nulla da segnalare durata batterie molto buona carico una volta al mese per sicurezza ma mai trovate sotto il 30% di carica residua, percorrenza media mensile sempre attorno ai 1000km...
L'app SRAM sembra migliorata come stabilità...
Il PM quarq una bomba montato e calibrato una sola volta e ZERO problemi di riconoscimento/connessione con GARMIN830...
I deragliatori ant/post sembrano molto gradire di tanto in tanto una spolverata con aria compressa e pennello asciutto e uno spruzzo di lubrificante siliconico sugli snodi...
Dopo un avvio incerto e problematico che mi faceva rimpiangere il Durace meccanico sembra iniziata una collaborazione serena e tranquilla con questo gruppo...
come calibri il QUARQ??
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
:hail:
come calibri il QUARQ??
il mio é la versione personalizzata per Force axs una volta installato aprendo l'app SRAM il software ne rileva la presenza al pari degli altri componenti del gruppo e si apre una procedura guidata...
Ora nn ricordo troppo bene fatto ormai un paio di mesi fa... Da allora 0 problemi e quindi l'app nn l'ho neanche piu aperta
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Nuovi FeedBack:
In occasione di una sorta di revisione generale di fine estate é emerso che montando la catena del Red axs la durata del suddetto componente é notevolmente aumentata, la catena Force axs di primo montaggio era durata molto meno di 4000km e aveva raggiunto un allungamento tale da usurare fino al danneggiamento la corona piccola da 33... Sostituiti corone/pignoni in occasione del montaggio del PM passando a 48/35-10/33 ho percorso 3000 km abbondanti e la catena Red dopo un accurato esame risulta essere al 50%, é lecito presumere che possa farne altrettanti quindi attestandosi sui 5/6000km un intervallo accettabile...
Rumorosità e sferragliamento tipici si sono attenuati moltissimo da quando uso olio WET Shimano è rognoso dover pulire e oliare la catena molto piú spesso rispetto a quando usavo il finishline al teflon ma é un prezzo che pago volentieri per un sound più delicato e composto...
Seconda sostituzione pastiglie posteriori e necessità di spurgo dell'impianto che aveva imbarcato un po' di aria ma il liquido vecchio ad esame visivo si presentava limpido e per nulla degradato (la bici ha 9 mesi di utilizzo e 8000 km scarsi), messo qualche goccia di dot meno del consigliato perché fin da nuova lamentavo pochissima corsa della leva, un comportamento troppo on/off e pistoncini che faticavano a rientrare a filo e conseguentemente troppa poca luce tra disco è pastiglie nuove con difficoltà di centraggio al limite della nevrosi...
Per il resto nulla da segnalare durata batterie molto buona carico una volta al mese per sicurezza ma mai trovate sotto il 30% di carica residua, percorrenza media mensile sempre attorno ai 1000km...
L'app SRAM sembra migliorata come stabilità...
Il PM quarq una bomba montato e calibrato una sola volta e ZERO problemi di riconoscimento/connessione con GARMIN830...
I deragliatori ant/post sembrano molto gradire di tanto in tanto una spolverata con aria compressa e pennello asciutto e uno spruzzo di lubrificante siliconico sugli snodi...
Dopo un avvio incerto e problematico che mi faceva rimpiangere il Durace meccanico sembra iniziata una collaborazione serena e tranquilla con questo gruppo...
Che lubrificante usi se posso chiedere