Forcella DISC PP12x100mm sterzo NON conico

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
chiedo gentilmente un Vs. consiglio.

Valuterei volentieri l'acquisto di una forcella (DA STRADA, NO CICLOCROSS) per freno a disco, con le seguenti caratteristiche, necessarie per essere montata sul mio attuale/futuro telaio in acciaio:

Asse passante: 12mm
Battuta mozzo: 100mm
Sterzo: NON TAPERED, da 1' e 1/8
Passaggio guaina: interno nel fodero
Attacco freno: disco che ci stia un 160mm di rotore

In giro su Aliexpress qualcosa ho trovato, ma siccome la forca lo ritengo il componente più importante di tutta la bici,vorrei avere indicazioni più specifiche da chi conosce modelli e, soprattutto, venditori.

GRAZIE o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
le forcelle disc aftermarket sono uguali sia per cx che per road, altrimenti ogni telaio ha la sua forcella dedicata, specialmente quelli aero,
comunque da 1"1/8 sopra e sotto non ne vedo,
le forcelle disc hanno tutte come minimo il cuscinetto inferiore da 1"1/2 ,
parlo naturalmente di forcelle flat mount,
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
le forcelle disc aftermarket sono uguali sia per cx che per road, altrimenti ogni telaio ha la sua forcella dedicata, specialmente quelli aero,
comunque da 1"1/8 sopra e sotto non ne vedo,
le forcelle disc hanno tutte come minimo il cuscinetto inferiore da 1"1/2 ,
parlo naturalmente di forcelle flat mount,

eh, immaginavo, intanto grazie

ma per dire, una forca come questa che possibili problematiche di montaggio potrebbe dare, avendo l'attacco PM e non flat mount?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
eh, immaginavo, intanto grazie

ma per dire, una forca come questa che possibili problematiche di montaggio potrebbe dare, avendo l'attacco PM e non flat mount?
nessun problema di montaggio, non puoi montare le nuove pinze flat mount, le ruote devono essere per qr e non con perno passante,
e' una forcella normale trasformata in disc, ha ancora il buco per i freni rim, nonha il passaggio cavo dentro la forcella,
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
nessun problema di montaggio, non puoi montare le nuove pinze flat mount, le ruote devono essere per qr e non con perno passante,
e' una forcella normale trasformata in disc, ha ancora il buco per i freni rim, nonha il passaggio cavo dentro la forcella,
sì sì certo, mi sono spiegato molto male, non mi riferivo al resto, tipo i QR ecc... intendevo, nel caso di attacco PM, non esiste un adattatore (come quelli da MTB per capirci) da usare per poter montare le pinze flat mount?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sì sì certo, mi sono spiegato molto male, non mi riferivo al resto, tipo i QR ecc... intendevo, nel caso di attacco PM, non esiste un adattatore (come quelli da MTB per capirci) da usare per poter montare le pinze flat mount?

Ti verrebbe fuori una schifezza. Le pinze con attacco flat sono state studiate per le bici da strada principalmente per migliorare l'estetica nella zona freno dato che non servono dischi grandi come nelle mtb. o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sì sì certo, mi sono spiegato molto male, non mi riferivo al resto, tipo i QR ecc... intendevo, nel caso di attacco PM, non esiste un adattatore (come quelli da MTB per capirci) da usare per poter montare le pinze flat mount?
no, nessun adattatore, esiste il contrario, cioe' puoi montare pinze post mount su telai flat mount, cioe' puoi adattare un vecchio impianto su un nuovo telaio, non puoi fare il contrario,
comunque al posto di quella del tuo link con un anello di alluminio alla base del cannotto preferisco questa tutta in carbonio,
le giunte tra due materiali non mi sono mai piaciute,
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
no, nessun adattatore, esiste il contrario, cioe' puoi montare pinze post mount su telai flat mount, cioe' puoi adattare un vecchio impianto su un nuovo telaio, non puoi fare il contrario,
comunque al posto di quella del tuo link con un anello di alluminio alla base del cannotto preferisco questa tutta in carbonio,
le giunte tra due materiali non mi sono mai piaciute,
anche io preferisco monoscocca, ora sarebbe stato bello trovare un flat mount da 1' 1/8 PP, vabbè ci rinuncio