forcellino cambio storto

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
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come da titolo, apro questa discussione perchè nel regolare il deragliatore posteriore mi sono accorto di un difetto sulla mia bici ... ho visto che ci sono svariati topic sull'argomento, ma non ho trovato risposte utili per il mio caso specifico

infatti, il problema non è tanto del forcellino in se, che tra l'altro da smontato sembrerebbe dritto, ma sembra più dovuto al telaio ...
in particolare il cambio va fuori asse quando chiudo il quick release della ruota; col perno aperto, il cambio è perfettamente verticale, se chiudo il qr, si sposta verso i raggi di diversi gradi ...

come si può fare a risolvere un problema di questo tipo ;nonzo% ?
 

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Recordman
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Secondo me non si sposta angolandosi , ma si avvicenda verso la ruota e quello lo fanno.
Almeno che tu non abbia la superfice di appoggio fuori squadra, ma accidenti dovrebbe essere parecchio
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
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che telaio è?
il telaio è un Moser 333 in carbonio, l'anno esatto non lo conosco in quanto la bici l'ho presa usata l'anno scorso ...
curiosa sta cosa, ma senza ruota... se afferri le 2 estremità del carro flettono?

lo fa anche con la ruota montata, senza non potrei regolarlo il cambio :)

se afferro le estremità del carro e provo ad avvicinarle, flettono di almeno 5-6 mm, se non di più

ho provato a fare due foto per spiegare meglio il problema
qr aperto


qr chiuso


lo spostamento è abbastanza evidente già a ridosso del pacco pignoni, la parte bassa del deragliatore si sposta almeno di mezzo cm
 

kar38

Recordman
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si grazie
cmq vai da un meccanico che ha l'apposito attrezzo (mi sfugge il nome) e odvrebbe sistemartelo in 2 minuti

tanto non ti interessa che si sposta con il qr aperto,mica ci pedali in quella condizione
 

lorenzo_83

Pedivella
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.
Mi riaggancio a questa discussione, stavo guardando la bici sul cavalletto sopratutto zona deragliatore forcellino, a me non sembra in linea però devo dire che non ho problemi di cambiata la catena sale e scende senza particolari problemi e senza rumoracci strani.
Magari le foto non sono perfette ma ad un occhio esperto penso che rendono l'idea
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bradipus

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intendeva 'controlla con la dima', poi il correttore ha incasinato la frase.
io al tuo posto, visto che il cambio funziona perfettamente, non mi farei problemi e lascerei stare così com'è...
 
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Joe_T

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La mia domanda nasce più che altro da una mia curiosità, scaturita (sudando freddo...) quelle volte che ho assistito alle operazioni di controllo per verificare e semmai raddrizzare un forcellino sui telai in carbonio.
Ma con i telai in Carbonio attuali, sempre più leggeri...nell eventualità di un forcellino storto, non sarebbe meglio sostituire direttamente lo stesso,al costo di una decina di eur, anzichè correre il rischio di spaccare tutto cercando di raddrizzare un forcellino??
L'uso di quell'aggeggio non è forse più indicato quando tale operazione va effettuata su telai in alluminio o acciaio??
 

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Recordman
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La mia domanda nasce più che altro da una mia curiosità, scaturita (sudando freddo...) quelle volte che ho assistito alle operazioni di controllo per verificare e semmai raddrizzare un forcellino sui telai in carbonio.
Ma con i telai in Carbonio attuali, sempre più leggeri...nell eventualità di un forcellino storto, non sarebbe meglio sostituire direttamente lo stesso,al costo di una decina di eur, anzichè correre il rischio di spaccare tutto cercando di raddrizzare un forcellino??
L'uso di quell'aggeggio non è forse più indicato quando tale operazione va effettuata su telai in alluminio o acciaio??
No si possono raddrizzare , sono collegati in maniera abbastanza robusta e senza esagerare , con dovuta cautela si raddrizzano
 

Gennaro97

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Ciao ragazzi, sfortunatamente ieri nel cercare di evitare un imbecille in moto che sbucava senza guardare ho dovuto frenare di colpo e non essendo ancora abituato ai pedali mi sono "appoggiato", si fa per dire, sul lato destro della bici. In seguito alla caduta il deragliatore posteriore (un Ultegra 6500) si è spostato verso il pignone più grande, fortunatamente sembrava non essersi danneggiato, permettendomi di rientrare a casa anche se le cambiate sembravano meno precise. Oggi sono sceso in box, ho dato una sistemata al registro del deragliatore e sembrerebbe, almeno da fermo, cambiare in maniera precisa e regolare come prima. Unico dubbio riguarda il forcellino, ad occhio (so che non è un buon metodo di verifica) a voi sembra storto? Grazie a tutti!
 

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Ciao ragazzi, sfortunatamente ieri nel cercare di evitare un imbecille in moto che sbucava senza guardare ho dovuto frenare di colpo e non essendo ancora abituato ai pedali mi sono "appoggiato", si fa per dire, sul lato destro della bici. In seguito alla caduta il deragliatore posteriore (un Ultegra 6500) si è spostato verso il pignone più grande, fortunatamente sembrava non essersi danneggiato, permettendomi di rientrare a casa anche se le cambiate sembravano meno precise. Oggi sono sceso in box, ho dato una sistemata al registro del deragliatore e sembrerebbe, almeno da fermo, cambiare in maniera precisa e regolare come prima. Unico dubbio riguarda il forcellino, ad occhio (so che non è un buon metodo di verifica) a voi sembra storto? Grazie a tutti!
così ad occhio non parrebbe storto, per esserne sicuri bisognerebbe verificarlo con l'apposito strumento.
però, se il cambio funziona correttamente, io non mi farei problemi... provala per un'uscita e poi dicci come va.
 

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Recordman
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A me sembra a posto ma se comunque hai dovuto allentare il registro del cavo qualcosa è cambiato, cioè il fatto dimostra che si sarebbe spostato verso la raggiatura
A vederlo non sembra ma un occhiata con una dima al forcellino andrebbe data, lavoro di 5 minuti