forcellino cambio storto

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
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Cannondale supersix
Ciao a tutti purtroppo circa un mese fa sono caduto in bici con relativa frattura della clavicola di cui mi sono dovuto operare, avevo la bici dal meccanico per farla controllare quando me l'ha riportata a casa mi sino accorto che il forcellino cambio è piegato, ora senza dover riportargliela ho ordinato in rete il forcellino per cambiarmelo da solo visto che il vecchio è leggermente crepato dopo aver montato il nuovo è necessario allinearlo in dima oppure posso stare tranquillo e montarlo senza problemi? grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti purtroppo circa un mese fa sono caduto in bici con relativa frattura della clavicola di cui mi sono dovuto operare, avevo la bici dal meccanico per farla controllare quando me l'ha riportata a casa mi sino accorto che il forcellino cambio è piegato, ora senza dover riportargliela ho ordinato in rete il forcellino per cambiarmelo da solo visto che il vecchio è leggermente crepato dopo aver montato il nuovo è necessario allinearlo in dima oppure posso stare tranquillo e montarlo senza problemi? grazie a tutti
Ciao @Roberto83
Purtroppo la caduta ci accomuna, anche io caduto e operato alla clavicola
Se il telaio non ha sofferto il nuovo forcellino torna bene, certo che Shimano direbbe sempre di controllarli, perchè quelli stampati non sempre tornano dritti. Se hai la possibilità fallo altrimenti rimonti e provi se tutto giri come deve
 
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Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
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marlia lucca
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no il telaio è ok diciamo che il cambio ha preso veramente una botta leggera leggera a malapena si vede un graffietto il forcellino vecchio è leggermente piegato tanto è vero che funziona bene la cambiata ma a me non piace che stia così lo cambio perché sembra sia un po’ snervato e lo rivorrei dritto come in origine comunque provo tranquillo a montarlo e regolo il cambio almeno vedo se va bene è che dovrò aspettare ancora un bel po’ purtroppo ho sempre il tutore post operazione che casino la clavicola
 

SCR1

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no il telaio è ok diciamo che il cambio ha preso veramente una botta leggera leggera a malapena si vede un graffietto il forcellino vecchio è leggermente piegato tanto è vero che funziona bene la cambiata ma a me non piace che stia così lo cambio perché sembra sia un po’ snervato e lo rivorrei dritto come in origine comunque provo tranquillo a montarlo e regolo il cambio almeno vedo se va bene è che dovrò aspettare ancora un bel po’ purtroppo ho sempre il tutore post operazione che casino la clavicola
Viti??
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
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Wilier
Ciao a tutti,
ho piegato il forcellino del cambio posteriore di un Ultegra 6800 montato su una Wilier GTR.
Vorrei sostituirlo ma in rete non riesco a trovare il pezzo di ricambio Shimano. Ora però mi viene il dubbio che il forcellino sia in dotazione alla bicicletta e non al cambio.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come recuperare il forcellino?

Grazie mille
 

N.O.T.B.

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24 Febbraio 2019
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Fa parte del telaio.

Vedi il modello e anno poi ricerchi su Google o contatti direttamente Wilier, dovrebbe essere comune a più modelli.

Trattandosi di alluminio, puoi provare a ripristinarlo.
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Scrivo anche io su questa discussione per un consiglio meccanico.

Un po’ di mesi fa sono caduto di lato sfregando il deragliatore dura ace meccanico sull’asfalto. Il cambio sembrava funzionare correttamente ma siccome mi piace mettere le mani sulla bici alla prima occasione trovata mi sono comprato la dima per verificarlo e raddrizzarlo.

Applicata la dima sul punto basso era spostata all’interno di un paio di cm all’altezza del cerchio (tolleranza massima consigliata 4 mm).

Ho fatto forza gradualmente per raddrizzare, il forcellino non si è spostato di un millimetro e a un certo punto si è spezzato.

Nulla di male, sapevo che poteva succedere e ne avevo comprato uno nuovo di scorta, lo ho montato e a questo punto la sorpresa, anche con il forcellino nuovo, e quindi dritto, la dima era spostata nella stessa misura.

Siccome problemi di cambiata non ne avevo, nonostante il forcellino cosi’ storto, a questo punto mi viene il dubbio che ad essere storto sia il telaio e di conseguenza tutto l’asse della ruota non sia perpendicolare all’asse longitudonale e/o verticale della bici. Il deragliatore quindi potrebbe essere allineato ai pignoni e cambiare regolarmente, anche se i pignoni sarebbero storti rispetto al telaio (è solo una ipotesi, non so come verificarla).

Naturalmente ora non tocco piu’ nulla, la bici cambia correttamente, ma vorrei spiegarmi questa strana situazione.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scrivo anche io su questa discussione per un consiglio meccanico.

Un po’ di mesi fa sono caduto di lato sfregando il deragliatore dura ace meccanico sull’asfalto. Il cambio sembrava funzionare correttamente ma siccome mi piace mettere le mani sulla bici alla prima occasione trovata mi sono comprato la dima per verificarlo e raddrizzarlo.

Applicata la dima sul punto basso era spostata all’interno di un paio di cm all’altezza del cerchio (tolleranza massima consigliata 4 mm).

Ho fatto forza gradualmente per raddrizzare, il forcellino non si è spostato di un millimetro e a un certo punto si è spezzato.

Nulla di male, sapevo che poteva succedere e ne avevo comprato uno nuovo di scorta, lo ho montato e a questo punto la sorpresa, anche con il forcellino nuovo, e quindi dritto, la dima era spostata nella stessa misura.

Siccome problemi di cambiata non ne avevo, nonostante il forcellino cosi’ storto, a questo punto mi viene il dubbio che ad essere storto sia il telaio e di conseguenza tutto l’asse della ruota non sia perpendicolare all’asse longitudonale e/o verticale della bici. Il deragliatore quindi potrebbe essere allineato ai pignoni e cambiare regolarmente, anche se i pignoni sarebbero storti rispetto al telaio (è solo una ipotesi, non so come verificarla).

Naturalmente ora non tocco piu’ nulla, la bici cambia correttamente, ma vorrei spiegarmi questa strana situazione.
Telaio in che materiale?
Se metallo può anche essere, se in carbonio direi che è praticamente impossibile che sia così storto senza essersi rotto.
 
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Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Telaio in che materiale?
Se metallo può anche essere, se in carbonio direi che è praticamente impossibile che sia così storto senza essersi rotto.
Carbonio, è una specialized Tarmac SL5.

La mia ipotesi è che fosse storto di fabbrica, o meglio che sia dritto ma che i due triangoli posteriori abbiano lunghezze leggermente diverse, cosi’ che i due forcellini destro e sinistro non sono perfettamente allineati e quando stringo il QR il forcellino va in torsione per allimearsi all’asse del mozzo che collega i forcellini. Pero’ se fosse cosi’ 1 cm storto all’altezza del pmeumatico si vedrebbe e a me non sembra cosi’ storta quindi sicuramente mi sto sbagliando.

Pero’ non mi spiego come mai pur col forcellimo cosi’ storto, qualunque sia la causa, il cambio funziona perfettamente
 
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Carbonio, è una specialized Tarmac SL5.

La mia ipotesi è che fosse storto di fabbrica, o meglio che sia dritto ma che i due triangoli posteriori abbiano lunghezze leggermente diverse, cosi’ che i due forcellini destro e sinistro non sono perfettamente allineati e quando stringo il QR il forcellino va in torsione per allimearsi all’asse del mozzo che collega i forcellini. Pero’ se fosse cosi’ 1 cm storto all’altezza del pmeumatico si vedrebbe e a me non sembra cosi’ storta quindi sicuramente mi sto sbagliando.

Pero’ non mi spiego come mai pur col forcellimo cosi’ storto, qualunque sia la causa, il cambio funziona perfettamente
Ci sono diversi telai con il carro diverso dx sx
 
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Un po’ di mesi fa sono caduto di lato sfregando il deragliatore dura ace meccanico sull’asfalto. Il cambio sembrava funzionare correttamente ma siccome mi piace mettere le mani sulla bici alla prima occasione trovata mi sono comprato la dima per verificarlo e raddrizzarlo.

Applicata la dima sul punto basso era spostata all’interno di un paio di cm all’altezza del cerchio (tolleranza massima consigliata 4 mm).

Ho fatto forza gradualmente per raddrizzare, il forcellino non si è spostato di un millimetro e a un certo punto si è spezzato.

Nulla di male, sapevo che poteva succedere e ne avevo comprato uno nuovo di scorta, lo ho montato e a questo punto la sorpresa, anche con il forcellino nuovo, e quindi dritto, la dima era spostata nella stessa misura.

Siccome problemi di cambiata non ne avevo, nonostante il forcellino cosi’ storto, a questo punto mi viene il dubbio che ad essere storto sia il telaio e di conseguenza tutto l’asse della ruota non sia perpendicolare all’asse longitudonale e/o verticale della bici. Il deragliatore quindi potrebbe essere allineato ai pignoni e cambiare regolarmente, anche se i pignoni sarebbero storti rispetto al telaio (è solo una ipotesi, non so come verificarla).

Naturalmente ora non tocco piu’ nulla, la bici cambia correttamente, ma vorrei spiegarmi questa strana situazione.
Ma la dima dice che è torto??
 
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Ma la dima dice che è torto??
Se regolo la dima per toccare il cerchio in basso, all’altezza della valvola, quando la ruoto in alto, ruotando anche la ruota per far corrispondere la valvola col punto di misurazione in modo da evitare errori dovuti alla ruota, dista 1-2 cm dalla dima.

Per essere sicuro di fare le cose per bene ho usato la stessa dima anche su altre bici e l’allineamento era perfetto.

Quindi si’, secondo la dima il forcellino non è parallelo alla ruota, ma non è nemmeno storto perche’ ora è nuovo … in piu’ la bici cambia bene … mistero … non voglio cercare un problema dove non c’e’ ma vorrei comprendere cosa non torna
 
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Se regolo la dima per toccare il cerchio in basso, all’altezza della valvola, quando la ruoto in alto, ruotando anche la ruota per far corrispondere la valvola col punto di misurazione in modo da evitare errori dovuti alla ruota, dista 1-2 cm dalla dima.

Per essere sicuro di fare le cose per bene ho usato la stessa dima anche su altre bici e l’allineamento era perfetto.

Quindi si’, secondo la dima il forcellino non è parallelo alla ruota, ma non è nemmeno storto perche’ ora è nuovo … in piu’ la bici cambia bene … mistero … non voglio cercare un problema dove non c’e’ ma vorrei comprendere cosa non torna
1-2 cm sono un esagerazione, la tolleranza è 3-4 mm dunque sei fuori una cifra
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
1-2 cm sono un esagerazione, la tolleranza è 3-4 mm dunque sei fuori una cifra
Esatto, come fa a cambiare bene in questa situazione non me lo spiego, a meno che il cambio sia perpendicolare all’asse della ruota, e sia la ruota ad essere storta rispetto al telaio, ma me ne accorgerei a occhio se fosse cosi’ una ruota storta di oltre 1 cm si vede