Forcellino consumato

Freddycannondale

Novellino
20 Settembre 2020
26
1
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo
Salve a tutti,sono nuovo e vorrei descrivervi il mio problema e consigli su come risolverlo..
Nel 2018 ho comprato una bici cannondale supersix evo hi mode semi nuova..aveva 2/3 anni di vita,tutto ok fini a qualche tempo fa..
Mi sono accorto che dopo un po’ di tempo che pedalo ruota posteriore si mette storta(verso sinistra)non capivo il xke,magari l avevo stretta poco o altro..a lungo andare mi devi fermare due o tre volte x rimetterla dritta!controllando bene a casa ho notato che appena la monto senza stringere niente già solo appoggiata è storta..mi accorgo che la base del forcellino (dove appoggia la ruota)ha uno scavetto sul carbonio,di 3/4 millimetri!!vado dal rivenditore e lui mi cambia il forcellino del cambio xke dice che è quello,ovviamente il problema sussiste ancora e non so cosa fare xke io non sono il primo proprietario della bici quindi la garanzia mi hanno detto che non è valida!come posso risolvere secondo voi?grazie mille!allego la foto dove si vede il carbonio consumato!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    187,8 KB · Visite: 47

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Se il problema è quello che descrivi tu, cioè il solco nell'alloggiamento ruota, probabilmente si risolve ma con un intervento fatto a dovere di riparazione con resina epossidica o componente adatto al carbonio che vada a colmare lo "scavo" e pareggi la zona di appoggio. Dalla foto però si capisce poco.

P.S. Ad ogni modo mi pare che ci siano tanti segnacci, indice di operazioni maldestre di montaggio e rimontaggio ruota, forse già opera del proprietario precedente.
 

Freddycannondale

Novellino
20 Settembre 2020
26
1
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo
Se il problema è quello che descrivi tu, cioè il solco nell'alloggiamento ruota, probabilmente si risolve ma con un intervento fatto a dovere di riparazione con resina epossidica o componente adatto al carbonio che vada a colmare lo "scavo" e pareggi la zona di appoggio. Dalla foto però si capisce poco.

P.S. Ad ogni modo mi pare che ci siano tanti segnacci, indice di operazioni maldestre di montaggio e rimontaggio ruota, forse già opera del proprietario precedente.
Mi viene in mente solo quello sennò che altro può essere!?quel solco sembrerebbe anormale e dal verso in cui è scavato la ruota tra vibrazioni e sollecitazioni tende ad andare storta..ma cmq mi confermate che la bici avendo la “garanzia a vita sul telaio”non ci rientrerei?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.049
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi viene in mente solo quello sennò che altro può essere!?quel solco sembrerebbe anormale e dal verso in cui è scavato la ruota tra vibrazioni e sollecitazioni tende ad andare storta..ma cmq mi confermate che la bici avendo la “garanzia a vita sul telaio”non ci rientrerei?
la garanzia a vita in genere vale solo per il primo proprietario.
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Mi viene in mente solo quello sennò che altro può essere!?quel solco sembrerebbe anormale e dal verso in cui è scavato la ruota tra vibrazioni e sollecitazioni tende ad andare storta..ma cmq mi confermate che la bici avendo la “garanzia a vita sul telaio”non ci rientrerei?
Garanzia a vita su questo tipo di problema, evidentemente dovuto ad errori di montaggio della ruota, credo proprio non passi. Parla col rivenditore e vedi se c'è nella tua zona qualche artigiano che si occupa di riparazioni su carbonio. In ogni caso non dovrebbe essere un lavoro di costo esorbitante.
 

Freddycannondale

Novellino
20 Settembre 2020
26
1
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo
Garanzia a vita su questo tipo di problema, evidentemente dovuto ad errori di montaggio della ruota, credo proprio non passi. Parla col rivenditore e vedi se c'è nella tua zona qualche artigiano che si occupa di riparazioni su carbonio. In ogni caso non dovrebbe essere un lavoro di costo esorbitante.
Si ci riandrò e vedrò cosa mi dice,certo dato che è un lavoro di millimetri spero venga fatto a dovere!voi lo escludereste un cedimento del carbonio?
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Si ci riandrò e vedrò cosa mi dice,certo dato che è un lavoro di millimetri spero venga fatto a dovere!voi lo escludereste un cedimento del carbonio?
Mah, guarda cedimento direi di no, se il carbonio cede di vedono le fibre "sfilacciate". In quella zona, per ovvie ragioni, c'è molto carico di resina (diciamo il collante che tiene insieme le tele di carbonio) e sono convinto che è quella, nella parte più superficiale, nell'interfaccia dove poggia l'estremità dell'asse del mozzo, ad essere intaccata e consumata a seguito di errori di montaggio.