Forcellino Direct Mount Sigeyi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda sciocca.
a che serve?
solo estetica o consente di usare pignoni più grandi? nel sito non trovo info in merito...
perchè dalle immagini sembra non spostare il fulcro del cambio...ma capisco che sono solo immagini non necessariamente in scala
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
domanda sciocca.
a che serve?
solo estetica o consente di usare pignoni più grandi? nel sito non trovo info in merito...
perchè dalle immagini sembra non spostare il fulcro del cambio...ma capisco che sono solo immagini non necessariamente in scala
In teoria dovrebbe aumentare la rigidità e quindi la precisione della cambiata. Qualcuno sostiene renda la catena più silenziosa.
Poi è più leggero di una 20ina di grammi.

Oggi ho riprovato a montarlo regolando il cambio di fino, specialmente l'altezza del cambio. Sembra andare meglio, anche se la cambiata è un po strana. Domani lo provo su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In teoria dovrebbe aumentare la rigidità e quindi la precisione della cambiata. Qualcuno sostiene renda la catena più silenziosa.
Poi è più leggero di una 20ina di grammi.

Oggi ho riprovato a montarlo regolando il cambio di fino, specialmente l'altezza del cambio. Sembra andare meglio, anche se la cambiata è un po strana. Domani lo provo su strada.
Il direct mount è nato più che altro per mtb dove hai PP 148 e difficoltà ad estrarre la ruota.
Nel caso però non vuol dire che non debba funzionare, perchè la distanza più o meno è quella naturalmente va regolato, perchè cambia totalmente posizione, dunque finecorsa e B tension, non chè la regolazione X Y
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Il direct mount è nato più che altro per mtb dove hai PP 148 e difficoltà ad estrarre la ruota.
Nel caso però non vuol dire che non debba funzionare, perchè la distanza più o meno è quella naturalmente va regolato, perchè cambia totalmente posizione, dunque finecorsa e B tension, non chè la regolazione X Y
La posizione del cambio è identica. Cos'è la regolazione x y?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito
Il, direct mount è quello che vedi in foto sopra, e viene prevalentemente usato in mtb. Su strada ancora si usa il normale, anche perchè i prossimi 12 V non avranno l'opzione DM visto che anche in MTB sono così.
Dunque il tuo forcellino o è uguale a quello cioè direct mount oppure se fosse uguale a quello standard non va montato il cambio senza staffa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Il, direct mount è quello che vedi in foto sopra, e viene prevalentemente usato in mtb. Su strada ancora si usa il normale, anche perchè i prossimi 12 V non avranno l'opzione DM visto che anche in MTB sono così.
Dunque il tuo forcellino o è uguale a quello cioè direct mount oppure se fosse uguale a quello standard non va montato il cambio senza staffa
Sinceramente non ho capito.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Allora mi sono documentato ed ho verificato meglio.
Avevi ragione SCR1, il direct mount abbassa e sposta indietro il cambio.
La sua funzione è quella di facilitare l'estrazione della ruota e rende la cambiata più precisa.
Parecchi utenti del forum weightweenies non hanno dovuto fare nessuna regolazione dopo l'installazione, nel mio caso invece non cambiava bene. Forse il mio cambio non era regolato bene già da prima.
Oggi ho regolato bene tutti i parametri ed ho anche accorciato la catena.
Adesso sembra perfetto.
Oggi ho anche notato che le scott addict lo montano di serie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora mi sono documentato ed ho verificato meglio.
Avevi ragione SCR1, il direct mount abbassa e sposta indietro il cambio.
La sua funzione è quella di facilitare l'estrazione della ruota e rende la cambiata più precisa.
Parecchi utenti del forum weightweenies non hanno dovuto fare nessuna regolazione dopo l'installazione, nel mio caso invece non cambiava bene. Forse il mio cambio non era regolato bene già da prima.
Oggi ho regolato bene tutti i parametri ed ho anche accorciato la catena.
Adesso sembra perfetto.
Oggi ho anche notato che le scott addict lo montano di serie.
Bene,, infatti era solamente da regolare., penso che sulle prossime versioni 12 V non sarà disponibile