Forcellino via Trate

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
287
61
Visita sito
Bici
2
Ciao,
mi permetto di segnalare a chi non la conoscesse una variante "interessante" per salire al Forcellino (in provincia di Bergamo, normalmente ci si sale da Cene lungo la Valle Rossa, oppure dal lago di Endine).

La salita comincia dalla strada che da Casazza va verso il Colle Gallo: poco prima di Gaverina, appena prima dell'inizio vero e proprio della salita, all'altezza di un caseggiato marrone, si gira a dx e quindi subito a sinistra, su una prima rampa in pavè con pendenze arcigne.

Si prosegue poi, superando alcuni incroci e alternando strappi tosti a tratti di riposo, fino ad arrivare alla località Piano: qui si può o ritornare sulla strada principale per il Colle Gallo, oppure tenere la dx e, dopo un tratto di falsopiano/discesa, riprendere a salire su una strada assai ripida, con tratti cementati in mezzo al bosco al 15% e oltre.

Verso la fine del tratto cementato, a un bivio si tiene la destra e lì la strada spiana per qualche centinaio di metri. Un ultimo strappetto conduce alla parte alta del paese di Bianzano: all'incrocio si gira a sinistra per ritornare sulla strada che sale dal lago di Endine, e con pendenza dolce si arriva dopo un tornante e una curva allo scollinamento.

In tutto sono circa 4,5 km al 6% medio: la pendenza media viene abbassata dai tratti in falsopiano/discesa, in realtà è una salita molto dura!

Saluti a tutti!
o-o