forma:trovarla e mantenerla?????

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Non so se qualcuno avesse mai aperto tale discussione ma io ho una curiosità,anzi due:
1-al momento che riesco a star bene(quindi raggiungere uno stato di forma ok!)come faccio a mantenerlo il più a lungo possibile???oppure come faccio a programmare un allenamento mirato per entrare in forma in quel periodo dell'anno,per es fosse giugno???ho sentito parlare di supercompensazione o periodizzazione di allenamento...chi sa spiegarmi un pò bene la situazione come funziona????...

2-mi capita di star bene in settimana e poi magari la domenica o ora delle gare calare un pò..perchè?(premetto senza tensione o agitazioni per gara...)

Grazie a tutti...

D

Deleted member 2182

Guest
Per la periodizzazione prova a leggerti questo interessante articolo di Juri : http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

Per il 2° quesito.. è un problema comune a molti, sovente capita quando per poca esperienza si è portati a strafare in settimana e si arriva scarichi la domenica quando c'è la gara...Io ci sono arrivato dopo qualche anno alla conclusione che bisogna andare forte la domenica...non dal lunedì al sabato