Formicolio ai piedi, quali scarpe sono a pianta larga?

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Si mi sono trovato comunque benissimo, e fino ad ora non mi hanno mai dato un fastidio, ne di formicolio (in entrambi i piedi) e nemmeno di crampi alla pianta del piede(cosa che le scarpe fizic non wide mi davano) sono le scarpe con la pianta più larga che ho trovato,c'erano anche le bont ma non ho trovato una wide con il mio numero ad un prezzo accessibile tutte oltre le 300€ queste mi sono arrivate in 2 gg e ho speso meno di 270€ che per le mie tasche sono snche troppo, ma dal momento che il male ai piedi era diventato insopportabile era una spesa necessaria.
P.s. il mio piede è lungo poco più di 27cm quindi a cavallo del 42/43 ho preso mezzo numero in più per sicurezza, ma prenderle più grandi secondo me poi scombussolava il posizionamento delle tacchette, devo dire che il mezzo numero in più su questo modello è stato azzeccato.
Negozio on line?BIke 24?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Mi sta prendendo la "scimmia" per le CX 301 forse apro un t.
Hai la mail di Bob Moos?
ho trovato questa sul sito ufficiale: [email protected]
Di solito è da qui che risponde: io venerdì vado cmq a provare le Sidi Ergo5.
Considerate che le mie Ergo3 hanno 35mila km .....per cui hai voglia con tutta l'acqua, vento e sole che hanno preso sono + che finite.
Di fatto avendo io la pianta larga, hanno ceduto "sfondandosi lateralmente" x cui probabilmente poi tutto il piede si muove di +e x questo motivo le dita sbattono in punta.
Fermo restando che, per il nuovo numero, se prendessi SIDI, sarà certamente un 44 1/2 se non un 45.
Tanto anche se è un tantino + grande non credo crei problemi ........
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Oggi ho provato presso rivenditore Sidi, le Genius 7 perché aveva solo quelle:
44 1/2 troppo bruciate, considerando che poi e specie in estate il piede si gonfia;
45 perfetto e comodo.
Ho due quesiti
1) se prendo le ergo 5 i numeri corrispondono?
2) e se prendo le Ergo 5 MEGA? Il negoziante suggeriva vedendo il collo alto che il modello perfetto x me era proprio il MEGA che però ha disponibilità solo su ordinazione

Attendo i vs consigli e vi ringrazio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Salve a tutti, è da poco che ho iniziato e ho un problema con le scarpe, che dopo pochi km inizio ad avere formicolio ai piedi.
Leggendo qualche tread qui sul forum ho visto che può essere causato o dalle tacchette mal posizionate o dalla scarpa "sbagliata" perchè è un modello a pianta stretta. Siccome ho un piede a con pianta larga( gli scarponi da sci li devo far modificare a caldo) volevo sapere se qualcun'altro ha il mio stesso problema e su che marche di scarpe si è orientato, io essendo solo agli inizi non sono intenzionato a modelli da oltre 130/150€ qualsiasi suggerimento è gradito.
Ciao Krm88, un mio consiglio guarda le Bont Vayport + sono scarpe con pianta larga e se vuoi segui la loro tabella. Io le uso da 3 anni e sono comodissime è vero che il costo è alto ma quando pedali per qualche ora e il piede fa male forse è meglio spendere qualcosa in più per poi trovarsi bene dopo.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ciao Krm88, un mio consiglio guarda le Bont Vayport + sono scarpe con pianta larga e se vuoi segui la loro tabella. Io le uso da 3 anni e sono comodissime è vero che il costo è alto ma quando pedali per qualche ora e il piede fa male forse è meglio spendere qualcosa in più per poi trovarsi bene dopo.
Ti ringrazio, ma ho risolto prendendo le Lake CX237 Wide e mi trovo molto bene, alla fine ho dovuto spender un pò, ma è stato l'unico modo per tropvare solievo nel pedalare.
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Anche io uso le le Lake CX 237, io ho risolto il problema dell'indolenzimento/ formicolio dei piedi, soprattutto il destro, lasciando un po lento le chiusure BOA delle scarpe.
Prossime scarpe sicuramente proverò le Bont che mi incuriosiscono molto
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao a tutti, riprendo questo post dopo essermelo riletto tutto...ed avendo ovviamente il problema di formicolii praticamente quasi sempre ad entrambi i piedi anche solo dopo 30 min, fastidi che si verificano soprattutto i prossimità delle dita più esterne e sotto la pianta del piede.
la messa in sella l'avevo fatta con Juri, tacchette posizionate come da sue indicazioni quote che corrispondevano al mm ad un ulteriore check fatto da Mapei Sport...quindi vorrei escludere la posizione tacchette e messa in sella.
Come scarpe ora ho delle Diadora Vortex Pro, numero 45 rispetto al mio solito 43.5/44.
Ho provato a fare una foto dei piedi posizionati sopra la soletta e mi pare di capire se questa sia troppo stretta rispetta a quanto dovrebbe essere...facendomi pensare che la causa possa essere una compressione laterale.
Vorrei quindi valutare nuove scarpe, deduco a piata larga ma senza voler spendere una follia, se non vanno bene le rendo, ma almeno continuo la ricerca di una soluzione.
Ho letto di SIDI Mega, Lake...come faccio a prendere misure corrette e a trovare una corrispondenza su vari modelli...senza dover provare "a caso"?

grazie

IMG_2913.JPG

IMG_2912.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
[QUOTE = "lim, post: 6633378, membro: 83442"]
ciao a tutti, riprendo questo post dopo essermelo riletto tutto...ed avendo ovviamente il problema di formicolii praticamente quasi sempre ad entrambi i piedi anche solo dopo 30 min, fastidi che si verificano soprattutto i prossimità delle dita più esterne e sotto la pianta del piede.
la messa in sella l'avevo fatta con Juri, tacchette posizionate come da sue indicazioni quote che corrispondevano al mm ad un ulteriore check fatto da Mapei Sport...quindi vorrei escludere la posizione tacchette e messa in sella.
Come scarpe ora ho delle Diadora Vortex Pro, numero 45 rispetto al mio solito 43.5/44.
Ho provato a fare una foto dei piedi posizionati sopra la soletta e mi pare di capire se questa sia troppo stretta rispetta a quanto dovrebbe essere...facendomi pensare che la causa possa essere una compressione laterale.
Vorrei quindi valutare nuove scarpe, deduco a piata larga ma senza voler spendere una follia, se non vanno bene le rendo, ma almeno continuo la ricerca di una soluzione.
Ho letto di SIDI Mega, Lake...come faccio a prendere misure corrette e a trovare una corrispondenza su vari modelli...senza dover provare "a caso"?

grazie

Vedi l'allegato 199752

Vedi l'allegato 199753
[/CITAZIONE]
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao Pignone, prova ha dare un occhiata al sito della Bont Cycling. quasi tutte le scarpe tendono a stringere in punta, le Bont seguono la forma delle dita e hanno una pianta più larga. segui le loro tabelle come indicato sul sito. Io le ho da tre anni e mi trovo benissimo, il costo del modello Vayport + si aggira sui 290,00 €.
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao, grazie della risposta, provo a vedere se Bont da indicazioni su come prendere le misure e valutare il numero corretto, poi spero ci sia qualche modello più economico di quelle che hai tu ;)
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
[QUOTE = "lim, post: 6633473, membro: 83442"]
Ciao, grazie della risposta, provo a vedere se Bont da indicazioni su come prendere le misure e valutare il numero corretto, poi spero ci sia qualche modello più economico di quelle che hai tu ;)
[/CITAZIONE]
Sul sito trovi tutto,, è vero il costo è alto ma ti garantisco che sono ben spese. Uno sono molto leggere, hanno una soletta rigida, sono in pelle e quello che ho trovato formidabile il sistema di boe che ti puoi regolare al millimetro il serraggio. Fai un sacrificio;nonzo%;nonzo%
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ok vedo di approfondire come identificare il fit corretto e poi cerco dove acquistare, considerando che al momento sarà ovviamente solo online sperando poi nella possibilità di reso se non ok...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ciao a tutti, riprendo questo post dopo essermelo riletto tutto...ed avendo ovviamente il problema di formicolii praticamente quasi sempre ad entrambi i piedi anche solo dopo 30 min, fastidi che si verificano soprattutto i prossimità delle dita più esterne e sotto la pianta del piede.
la messa in sella l'avevo fatta con Juri, tacchette posizionate come da sue indicazioni quote che corrispondevano al mm ad un ulteriore check fatto da Mapei Sport...quindi vorrei escludere la posizione tacchette e messa in sella.
Come scarpe ora ho delle Diadora Vortex Pro, numero 45 rispetto al mio solito 43.5/44.
Ho provato a fare una foto dei piedi posizionati sopra la soletta e mi pare di capire se questa sia troppo stretta rispetta a quanto dovrebbe essere...facendomi pensare che la causa possa essere una compressione laterale.
Vorrei quindi valutare nuove scarpe, deduco a piata larga ma senza voler spendere una follia, se non vanno bene le rendo, ma almeno continuo la ricerca di una soluzione.
Ho letto di SIDI Mega, Lake...come faccio a prendere misure corrette e a trovare una corrispondenza su vari modelli...senza dover provare "a caso"?

grazie

Ciao, io posso darti info su Lake e Sidi Mega, in quanto le Lake sono le mie preferite, mentre in passato ho avuto le Sidi mega, mi raccomando però che le Lake devono essere in versione Wide (difficile da trovare in Italia).
La differenza sostanziale tra i due modelli è che le Lake sono in pelle di canguro e questo le rende più fresche in estate e più calde d'inverno e di conseguenza ti proteggono di più dal fomicolio (che avviene sopratutto col caldo) mentre come larghezza le sidi sono leggermente più larghe, ma di poco.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
[QUOTE = "lim, post: 6633574, membro: 83442"]
ok vedo di approfondire come identificare il fit corretto e poi cerco dove acquistare, considerando che al momento sarà ovviamente solo online sperando poi nella possibilità di reso se non ok...
[/CITAZIONE]Ok, se le prendi spero che tu ti possa trovare bene.
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ok, mi sono messo a prendere le misure ai piedi seguendo quanto riportato sul sito Bont per il fitting...e c'è qualcosa che non mi torna allora.
Ok per la lunghezza, corrisponde ad un 45 che sarebbe la misura che ho anche sulle Diadora (con tutte le potenziali diversità fra due marchi), ma la larghezza è 96 per entrambi, da loro tabelle starei addirittura sotto Narrow Fit (<99) per un 45, quindi esattamente l'opposto della strada che pensavo di dover percorrere...perso!