Foro forcella stretto per montaggio perno del freno anteriore.

raffo1982

Novellino
24 Febbraio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Atala
Ciao a tutti.
Vorrei montare una coppia di freni shimano 105 su una bici da corsa atala un po' datata.
Il problema è che il dado di fissaggio del perno ( n.4 in figura, cilindrico) ha diametro di quasi 8mm, mentre il foro presente in forcella 6mm. La vite-perno, invece, passa nei 6mm del foro, ma non è lunga a sufficienza per arrivare dall'altre parte ed essere fermata da un dado esagonale normale.
Cosa mi consigliate tra:
1- Lasciar perdere;
2- Allargare il foro con una punta da trapano da 8mm per metallo;
3- Smontare il freno e cercare un perno più lungo di modo che sia passante e possa essere stretto con un dado esagonale.
4- Altro..

Grazie!
 

Allegati

  • shimano.jpg
    shimano.jpg
    29,4 KB · Visite: 65

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.049
7.642
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
8 mm vuol dire che la filettatura sarà di 5 Ma .

Esistono probabilmente altre boccole , da inserire più specifiche ma dipende dal foro di accesso.

Se il foro alloggia almeno un diametro 7 mm allora ci puo stare altrimenti la vedo dura, considera che il passo di una filettatura M5 è 0,8 dunque viene forato a 4,2 mm e l'esterno del filetto va a 5 mm.

Potremmo fare una camicia di 6,5 prche 0,5 mm per parte mi sembrano veramente pochi , pensandolo di 6.

Ora misura il foro e dicci di che dimensione sia , perchè se ad esempio , la tua boccola è di 8mm ed il foro è 7,8 mm non la infili lo stesso.

Calibro e misurare, poi si guarda.

Ps : come dice Lanerossi sotto, non voglio ripostare per non sovrastare il suo messaggio, se fori attento comunque ad andare dritto, ma ci potrebbe essere una seconda soluzione , svitare l'alberino filettato , e rimetterlo più lungo usando una barrettina filettata
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il problema è che tu hai una forcella fatta per quanto i perni di fissaggio erano più lunghi ed il freno si fissava con il dado esagonale da 10mm.

Per risolvere l'unica soluzione valida, veloce ed indolore è la 2. Fori con una punta da 8 la forcella dalla parte posteriore, ci si mette due minuti e non è nemmeno necessario andare chissà che diritti, in quanto il freno andrà in battuta sulla parte anteriore (vabbè, un minimo bisogna forare diritto per forza :mrgreen:).

E' ovviamente un'operazione irreversibile, anche se poi sarà sempre possibile montare un freno tradizionale con perno lungo casomai tu volessi tornare indietro e riportarla allo stato originale come montaggio.
 

raffo1982

Novellino
24 Febbraio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Atala
Ok, allora se non compromette la resistenza della forcella, la soluzione migliore mi sembra sia allargare il foro. In ogni caso cercherò comunque una boccola più stretta, così da dover allargare il foro il meno possibile.

Grazie a tutti per le riposte precise e rapide.
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Prima di forare le forcella, assicurati che i pattini dei freni arrivino giù fino alle piste frenanti.

Sulle bici "un po' datate" le forcelle avevano molta più luce fra copertura e testa della forcella.

Se allarghi il foro e poi ci rimetti un freno "ugualmente datato" con perno passante, in frenata potrebbe muoversi nel foro posteriore facendo leva con fulcro sul foro anteriore.

ciao
 

raffo1982

Novellino
24 Febbraio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Atala
Ok non l'avevo considerato, ne terrò conto,
Grazie.

Prima di forare le forcella, assicurati che i pattini dei freni arrivino giù fino alle piste frenanti.

Sulle bici "un po' datate" le forcelle avevano molta più luce fra copertura e testa della forcella.

Se allarghi il foro e poi ci rimetti un freno "ugualmente datato" con perno passante, in frenata potrebbe muoversi nel foro posteriore facendo leva con fulcro sul foro anteriore.

ciao
 

braval

Novellino
21 Giugno 2010
28
4
Visita sito
Bici
pinarello, atala custom, argon18 custom
innanzitutto mi scuso se riapro un 3d di un anno fa.
Siccome sto per intraprendere la stessa operazione sulla mia vecchia bici, volevo capire come è finita l'esperienza di raffo e se bisogna prendere particolari accorgimenti oltre a quelli già postati.

Grazie in anticipo per le risposte