Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Oggi sono andato a vedere dal conce una Trek Domane SL5 Disc. in quanto avrei intenzione a breve di rinnovare la Trek Madone 5.2 che tra pochi giorni fa il compleanno e compie 11 anni esatti.
La Domane che ho visto oggi è stato come un miraggio
Bellissima!
Stupenda!
Meravigliosa!
Giretto del piazzale con regolazione base base ma subito si percepisce la qualità e la sostanza ...forse troppa sostanza infatti prendendola in braccio, così ad occhio, la avverto un po pesantina rispetto alla mia vecchiotta Madone.
Booo, sarà la serata umida ....
Il conce me la pesa. quasi 10 Kg con i pedali!!
Resto basito, la mia vecchia Madone pesa 7,4 Kg con i pedali.
Il conce spara li un paio di cazzate sui dischi, sulle geometrie, cassetto porta attrezzi ....e altre spiegazioni che forse faceva meglio a stare zitto
2,5 Kg di differenza, mica 250 grammi!
Ho ancora tempo per pensare e meditare l'acquisto ma sti 2,5 Kg propio non mi vanno giù!
La domanda è questa:
Ma non sono tanti per una bici che si, ha i freni a disco ma è stata progettata 11 anni dopo ed i materiali e le disposizioni delle fibre e bla bla bla bla ...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.636
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Oggi sono andato a vedere dal conce una Trek Domane SL5 Disc. in quanto avrei intenzione a breve di rinnovare la Trek Madone 5.2 che tra pochi giorni fa il compleanno e compie 11 anni esatti.
La Domane che ho visto oggi è stato come un miraggio
Bellissima!
Stupenda!
Meravigliosa!
Giretto del piazzale con regolazione base base ma subito si percepisce la qualità e la sostanza ...forse troppa sostanza infatti prendendola in braccio, così ad occhio, la avverto un po pesantina rispetto alla mia vecchiotta Madone.
Booo, sarà la serata umida ....
Il conce me la pesa. quasi 10 Kg con i pedali!!
Resto basito, la mia vecchia Madone pesa 7,4 Kg con i pedali.
Il conce spara li un paio di cazzate sui dischi, sulle geometrie, cassetto porta attrezzi ....e altre spiegazioni che forse faceva meglio a stare zitto
2,5 Kg di differenza, mica 250 grammi!
Ho ancora tempo per pensare e meditare l'acquisto ma sti 2,5 Kg propio non mi vanno giù!
La domanda è questa:
Ma non sono tanti per una bici che si, ha i freni a disco ma è stata progettata 11 anni dopo ed i materiali e le disposizioni delle fibre e bla bla bla bla ...
Quanto pesa??  :azz:espulso.io ho una bici in acciaio di 28 anni fa con un vecchio Ultegra 600 e pesa 9,5kg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La nuova domane è quasi una gravel e il peso ne risente, onestamente visti anche i prezzi io guarderei altro. Mi piaceva e l'ho provata a un bike test ma non mi ha entusiasmato, ho provato la domane top di gamma con il red axs e in salita sono andato meglio con una defy che costa la metà e sembrava pure più comoda...
Ovviamente erano test di solo un'ora quindi sono giusto delle prime impressioni...
Però a leggere i pesi e i listini della domane mi viene male
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nemmeno se regalata la userei :mrgreen:

continua ad usare la tua se ti piace ancora, altrimenti guarda qualcos'altro, ad esempio se vuoi restare in casa trek la emonda è una delle più leggere e, volendo, la fai più leggera della tua, anche discata
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Oggi sono andato a vedere dal conce una Trek Domane SL5 Disc. in quanto avrei intenzione a breve di rinnovare la Trek Madone 5.2 che tra pochi giorni fa il compleanno e compie 11 anni esatti.
La Domane che ho visto oggi è stato come un miraggio
Bellissima!
Stupenda!
Meravigliosa!
Giretto del piazzale con regolazione base base ma subito si percepisce la qualità e la sostanza ...forse troppa sostanza infatti prendendola in braccio, così ad occhio, la avverto un po pesantina rispetto alla mia vecchiotta Madone.
Booo, sarà la serata umida ....
Il conce me la pesa. quasi 10 Kg con i pedali!!
Resto basito, la mia vecchia Madone pesa 7,4 Kg con i pedali.
Il conce spara li un paio di cazzate sui dischi, sulle geometrie, cassetto porta attrezzi ....e altre spiegazioni che forse faceva meglio a stare zitto
2,5 Kg di differenza, mica 250 grammi!
Ho ancora tempo per pensare e meditare l'acquisto ma sti 2,5 Kg propio non mi vanno giù!
La domanda è questa:
Ma non sono tanti per una bici che si, ha i freni a disco ma è stata progettata 11 anni dopo ed i materiali e le disposizioni delle fibre e bla bla bla bla ...

la Domane attuale è si una bici stradale ma guarda il gravel con molto interesse, molto di più che in passato pertanto l'aggravio di peso è essenziale dovuto a come hanno progettato la bici e poi devi inoltre considerare il montaggio "entry level" che non aiuta a far scendere il peso.

A mio parere hai guardato il modello sbagliato, se hai una Madone e vuoi una bdc più comoda vai sulla Emonda (geometria H2) e sei a posto, se vuoi invece rimanere aero guarda la Madone.
Se invece pensi di sposare il gravel allora la Domane è un'ottima bici.

PS
al Giro debutterà la nuova Emonda pertanto se non sei di fretta ti suggerisco di aspettare qualche mese, oppure se ti piace l'attuale Emonda puoi tentare l'acquisto con una scontistica maggiore.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
la Domane attuale è si una bici stradale ma guarda il gravel con molto interesse, molto di più che in passato pertanto l'aggravio di peso è essenziale dovuto a come hanno progettato la bici e poi devi inoltre considerare il montaggio "entry level" che non aiuta a far scendere il peso.

A mio parere hai guardato il modello sbagliato, se hai una Madone e vuoi una bdc più comoda vai sulla Emonda (geometria H2) e sei a posto, se vuoi invece rimanere aero guarda la Madone.
Se invece pensi di sposare il gravel allora la Domane è un'ottima bici.

PS
al Giro debutterà la nuova Emonda pertanto se non sei di fretta ti suggerisco di aspettare qualche mese, oppure se ti piace l'attuale Emonda puoi tentare l'acquisto con una scontistica maggiore.

Diciamo che anche la Madone una piuma non lo è. Per stare sotto agli 8kg con i dischi in casa Trek credo che solo con l'Emonda SLR ci riesci o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
...ora guardo in giro certo che la delusione è totale, avevo trovato una bici che mi piaceva molto a livello estetico.
Questa è la foto della mia
e l'altra è della Domane
 

Allegati

  • _001_Originale Trek.jpg
    _001_Originale Trek.jpg
    178,9 KB · Visite: 280
  • DomaneSLR7_20_28715_A_Primary-2.jpeg
    DomaneSLR7_20_28715_A_Primary-2.jpeg
    212 KB · Visite: 284

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nemmeno se regalata la userei :mrgreen:

continua ad usare la tua se ti piace ancora, altrimenti guarda qualcos'altro, ad esempio se vuoi restare in casa trek la emonda è una delle più leggere e, volendo, la fai più leggera della tua, anche discata

Per esperienza di due miei compagni di uscita anche con l'Emonda non è così facile stare sotto agli 8kg per lo meno con le versioni normali.
Per stare sui 7kg con bici completa devi andare su top di gamma ben montate. o-o
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
...ora guardo in giro certo che la delusione è totale, avevo trovato una bici che mi piaceva molto a livello estetico.
Questa è la foto della mia
e l'altra è della Domane

La mia Emonda SL 6 Disc 2020 con cerchi Bontrager Aeolus Pro 5, pedali, portabibite e porta garmin è 8.3 in taglia 52 (con reggisella lungo)
Cambiando pipa, manubrio e sella tolgo tranquillamente 150 gr (non lo faccio xè ora mi trovo bene così)

La SLR è naturalmente più leggera e mio malgrado fuori dal mio budget.

La Domane è x me bellissima, non l'ho presa in considerazione x due motivi, in prima luogo il prezzo in quanto avevo meno sconto e poi il peso.
Essendo pensata x chi ama fare spesso il gravel accetto il fatto che possa pesare di più ma siccome non mi interessa la "specialità" non lo guardo favorevolmente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Oggi sono andato a vedere dal conce una Trek Domane SL5 Disc. in quanto avrei intenzione a breve di rinnovare la Trek Madone 5.2 che tra pochi giorni fa il compleanno e compie 11 anni esatti.
La Domane che ho visto oggi è stato come un miraggio
Bellissima!
Stupenda!
Meravigliosa!
Giretto del piazzale con regolazione base base ma subito si percepisce la qualità e la sostanza ...forse troppa sostanza infatti prendendola in braccio, così ad occhio, la avverto un po pesantina rispetto alla mia vecchiotta Madone.
Booo, sarà la serata umida ....
Il conce me la pesa. quasi 10 Kg con i pedali!!
Resto basito, la mia vecchia Madone pesa 7,4 Kg con i pedali.
Il conce spara li un paio di cazzate sui dischi, sulle geometrie, cassetto porta attrezzi ....e altre spiegazioni che forse faceva meglio a stare zitto
2,5 Kg di differenza, mica 250 grammi!
Ho ancora tempo per pensare e meditare l'acquisto ma sti 2,5 Kg propio non mi vanno giù!
La domanda è questa:
Ma non sono tanti per una bici che si, ha i freni a disco ma è stata progettata 11 anni dopo ed i materiali e le disposizioni delle fibre e bla bla bla bla ...
lascia stare l'acquisto di quella bici. se vuoi sapere come è pedalare con 2,5kg in piu prendi uno zainetto e mettici 2 mattoni.
la mia mtb 29 sta a 9.5 con 10x3 rapporti, forcella ammortizzata, dischi e coertoni da 57mm. I 10kg di quella bici non sono nei dischi. i dischi prendono 500gr, non pochi ma solo 500gr
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Avevo letto da qualche parte che Slongo, il preparatore di Nibali, aveva avuto da ridire sul peso delle bici Trek....
...Non generalizziamo, se no diventiamo banali e comincia la diatriba se è meglio Trek, Cannodale, Specialized etc etc etc e non se ne esce più. Per quel che mi riguarda la mia Madone 5.2 del 2009 che è una signora biicletta, tra l'altro anche comoda ora che ho messo delle Continental P5000 da 25 ....arriva a pesare 7,4 Kg ed ho componenti NON top di Gamma. Se fosse montata Top di Gamma con ruote in carbonio etc etc sono sicuro si scenderebbe sotto i 7 ad occhi chiusi.
Volevo cambiarla solo per rinnovarmi un po e prendere qualcosa di attuale visto che ha 11 anni, ma forse tiro a lungo ancora un po.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
...Non generalizziamo, se no diventiamo banali e comincia la diatriba se è meglio Trek, Cannodale, Specialized etc etc etc e non se ne esce più. Per quel che mi riguarda la mia Madone 5.2 del 2009 che è una signora biicletta, tra l'altro anche comoda ora che ho messo delle Continental P5000 da 25 ....arriva a pesare 7,4 Kg ed ho componenti NON top di Gamma. Se fosse montata Top di Gamma con ruote in carbonio etc etc sono sicuro si scenderebbe sotto i 7 ad occhi chiusi.
Volevo cambiarla solo per rinnovarmi un po e prendere qualcosa di attuale visto che ha 11 anni, ma forse tiro a lungo ancora un po.

concordo, il discorso Slongo/Nibali non è da considerare al fine della tua valutazione.

x il resto è innegabile che la tua Madone ad oggi sebbene vecchiotta se opportunamente aggiornata può stare sui 7kg (la mia Trek 5200 USPS del 2002 montata DuraAce 7800 con ruote FarSport tubolare pronta x uscire è 7,1kg).
io sto usando da un mese la Trek Emonda SL 6 Disc (8.3kg versione pronta x uscire) e vengo da una Reacto Bahrain (toppissimo di gamma con DuraAce freni standard e ruote in carbonio) più leggera tranquillamente di 1kg, ti posso assicurare che nel pedalato non si avverte la differenza di peso, se poi ci metto 30 secondi in più a fare la salita poco importa (x me).

nel tuo caso la Domane non è il modello in casa Trek che corrisponde alle tue esigenze, devi guardare invece Emonda (attuale ed imminente nuovo modello) o Madone facendo le dovute valutazioni in base al budget disponibile.
è ovvio che non c'è solo Trek sul mkt ma mi sembra di capire che guardi con più interesse tale marchio xè la tua Madone ti ha dato soddisfazione.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
...Non generalizziamo, se no diventiamo banali e comincia la diatriba se è meglio Trek, Cannodale, Specialized etc etc etc e non se ne esce più. Per quel che mi riguarda la mia Madone 5.2 del 2009 che è una signora biicletta, tra l'altro anche comoda ora che ho messo delle Continental P5000 da 25 ....arriva a pesare 7,4 Kg ed ho componenti NON top di Gamma. Se fosse montata Top di Gamma con ruote in carbonio etc etc sono sicuro si scenderebbe sotto i 7 ad occhi chiusi.
Volevo cambiarla solo per rinnovarmi un po e prendere qualcosa di attuale visto che ha 11 anni, ma forse tiro a lungo ancora un po.
tra un telaio di 10 anni fa ed uno attuale FORSE passano 200 grammi, non è sul telaio che si fa il peso. il peso lo fanno il gruppo e le ruote.

con quello che paghi una Trek montata "medio-bassa" ti compri una Canyon di buon livello o ti assembli un no-brand di altissimo livello, questo non vuol dire che le Trek pesano di più e una Canyon o una cinese pesano meno.
Vuol dire che se hai un budget limitato non conviene comprare marche care, è lapalissiano
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Se sei un ciclista "emozionale", prendi la bici che piu' ti appaga l'occhio( per il tuo budget) se sei un ciclista "prestazionale" cerca il montaggio più leggero senza guardare marchi, estetica, e eventuale rivendibilità. (sempre per il tuo budget)....questo è il ragionamento che ho fatto io quando ho cambiato bici, poi le varianti di pensiero sono molteplici!
P.S: io sono "emozionale":-)xxxx