Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
44
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Porto la mia esperienza dato che ho acquistato la Domane SL5 2020 da qualche mese, considerate che ho pure la gravel, una GT Grade che pesa 8,5 kg. La Trek è una bici da endurance a tutto tondo, non potrebbe sostituire la mia gravel per geometrie, posizione in sella, guidabilita’ sullo scassato (mi piace portarla un po’ all’estremo), Trek ha voluto una bicicletta soprattutto comoda e sicura, fatta per molte ore in sella non per competere sui KOM, gli isofix cambiano letteralmente la giornata in bici, il peso, così come i copertoni da 32, la rendono una lama in discesa. In piano non si avverte minimamente il peso e la rapportatura e’ perfetta. In salita... si fatica certamente più che con una superleggera ma dopo 100 km per quanto mi riguarda è importante arrivare meno dolorante che con 2’ di anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.n

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Porto la mia esperienza dato che ho acquistato la Domane SL5 2020 da qualche mese, considerate che ho pure la gravel, una GT Grade che pesa 8,5 kg. La Trek è una bici da endurance a tutto tondo, non potrebbe sostituire la mia gravel per geometrie, posizione in sella, guidabilita’ sullo scassato (mi piace portarla un po’ all’estremo), Trek ha voluto una bicicletta soprattutto comoda e sicura, fatta per molte ore in sella non per competere sui KOM, gli isofix cambiano letteralmente la giornata in bici, il peso, così come i copertoni da 32, la rendono una lama in discesa. In piano non si avverte minimamente il peso e la rapportatura e’ perfetta. In salita... si fatica certamente più che con una superleggera ma dopo 100 km per quanto mi riguarda è importante arrivare meno dolorante che con 2’ di anticipo.

Sono certo che i progettisti della concorrenza hanno progettato le bici per essere scomode e insicure, per starci giusto 5 minuti e per farti cagare sotto quando sei lanciato in discesa, poi hanno messo tutti rapporti sbagliati in modo da farti farci fare le salite a piedi e tutto questo per avere il gusto di pesare la bici sulla bilancia della cucina anzichè su una bascula.
Tornando seri. Premesso che due kili e mezzo non sono certo frutto della differenza di telaio, che inciderà al massimo per il 20% della differenza di peso, il resto è soprattutto frutto di una componentiscica entry entry ma molto entry level contro componenti "decenti" per una bici di quel valore. Questo è un classico dei marchi più "blasonati" l'assemblaggio di bici con un "bel telaio" e ferraglia come componentistica.
Poi chiaramente uno prende quello che vuole e i soldi li mette dove ritiene meglio o-o
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Io ho comprato la nuova trek domane 2020 versione sl4, la più economica della gamma trek domane. Premetto che non sono un patito del peso, ma diciamo l'ho migliorata, e alleggerita, smontandola tutta, ho tolto il tiagra e messo l'ultegra di2 ho cambiato le ruote di serie in alluminio e ho montato le zipp 303 nsw disc, ho cambiato la piega e attacco piega con il top di gamma in carbonio bontrager. Beh diciamo che ho speso un po' ma la bici ha perso 2 kg! Ah io ho una taglia 58. Comunque a prescindere dal peso, la domane è una gran bella bici per chi cerca la comodità in sella, molto meglio anche della vecchia versione che avevo qualche anno fa. Allego una foto
 

Allegati

  • DSC_1005.JPG
    DSC_1005.JPG
    237 KB · Visite: 154
  • Mi piace
Reactions: WillEno and BULLDOG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho comprato la nuova trek domane 2020 versione sl4, la più economica della gamma trek domane. Premetto che non sono un patito del peso, ma diciamo l'ho migliorata, e alleggerita, smontandola tutta, ho tolto il tiagra e messo l'ultegra di2 ho cambiato le ruote di serie in alluminio e ho montato le zipp 303 nsw disc, ho cambiato la piega e attacco piega con il top di gamma in carbonio bontrager. Beh diciamo che ho speso un po' ma la bici ha perso 2 kg! Ah io ho una taglia 58. Comunque a prescindere dal peso, la domane è una gran bella bici per chi cerca la comodità in sella, molto meglio anche della vecchia versione che avevo qualche anno fa. Allego una foto
Ma con quello che hai speso non facevo prima a prenderla montata bene?
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Penso che per correttezza di informazione, i paragoni vanno fatti tra bici del solito segmento e sui prezzi di aquisto "finiti", perchè come è già stato detto, i listini delle case costruttrici che non hanno rete vendita sono più bassi, ma sono fissi, gli altri possono avere variazioni a volte anche interessanti.....su l' estetica, de gustibus, altrimenti andremmo in giro tutti con le solite bici.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho comprato la nuova trek domane 2020 versione sl4, la più economica della gamma trek domane. Premetto che non sono un patito del peso, ma diciamo l'ho migliorata, e alleggerita, smontandola tutta, ho tolto il tiagra e messo l'ultegra di2 ho cambiato le ruote di serie in alluminio e ho montato le zipp 303 nsw disc, ho cambiato la piega e attacco piega con il top di gamma in carbonio bontrager. Beh diciamo che ho speso un po' ma la bici ha perso 2 kg! Ah io ho una taglia 58. Comunque a prescindere dal peso, la domane è una gran bella bici per chi cerca la comodità in sella, molto meglio anche della vecchia versione che avevo qualche anno fa. Allego una foto

Il che non fa che confermare quello che ho scritto sopra. Certo che giusto una curva di ferro pieno devono avere come primo montaggio...... :==
 

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
44
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Sono certo che i progettisti della concorrenza hanno progettato le bici per essere scomode e insicure, per starci giusto 5 minuti e per farti cagare sotto quando sei lanciato in discesa, poi hanno messo tutti rapporti sbagliati in modo da farti farci fare le salite a piedi e tutto questo per avere il gusto di pesare la bici sulla bilancia della cucina anzichè su una bascula.
Tornando seri. Premesso che due kili e mezzo non sono certo frutto della differenza di telaio, che inciderà al massimo per il 20% della differenza di peso, il resto è soprattutto frutto di una componentiscica entry entry ma molto entry level contro componenti "decenti" per una bici di quel valore. Questo è un classico dei marchi più "blasonati" l'assemblaggio di bici con un "bel telaio" e ferraglia come componentistica.
Poi chiaramente uno prende quello che vuole e i soldi li mette dove ritiene meglio o-o
Sono serissimo... per quanto si può essere seri disquisendo di biciclette, ho portato la mia opinione ed esperienza senza volere necessariamente deridere i commenti altrui, come tu invece hai fatto, ma questa è un aspetto di ordine pedagogico che in questa sede non vorrei affrontare, personalmente ho smesso di fare il verso al prossimo dalla terza elementare.
C’è ragione per cui non scrivo mai sui forum, preferisco confrontarmi sull’asfalto.
Poi se a tuo parere il 105 è un gruppo entry-level proprio non scendo in discussioni (nn conosci il catalogo Shimano).
Tempo fa un tizio guardando un Morandi mi disse che era una crosta, “forse rispetto ad un Picasso” rispondo io “ma vorrei tanto averlo in salotto”, lui il Picasso lo aveva veramente, magari tu sei lo sviluppatore della Pinarello F20, nn posso saperlo. Tutti punti d’osservazione.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Più che il peso in sé va capito che ciclismo vuoi fare con quella bici...
Se vai a passeggio va bene, in salita devi mettere in conto di pedalare su un tandem...
La mia bdc rim pesa poco più di 6 kg, me la tengo stretta fino a che mi marcisce in mano...
La tendenza alle bici balena proprio non l'ho ancora capita, ne dal punto di vista commerciale, ne tecnico.
Ho una mtb Scott scale 27.5 non estrema, ruote di alluminio, che pesa 8.8 kg, ci si fanno salti di mezzo metro... non riesco proprio a capire dove sia distribuito il peso delle moderne bdc...
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono serissimo... per quanto si può essere seri disquisendo di biciclette, ho portato la mia opinione ed esperienza senza volere necessariamente deridere i commenti altrui, come tu invece hai fatto, ma questa è un aspetto di ordine pedagogico che in questa sede non vorrei affrontare, personalmente ho smesso di fare il verso al prossimo dalla terza elementare.
C’è ragione per cui non scrivo mai sui forum, preferisco confrontarmi sull’asfalto.
Poi se a tuo parere il 105 è un gruppo entry-level proprio non scendo in discussioni (nn conosci il catalogo Shimano).
Tempo fa un tizio guardando un Morandi mi disse che era una crosta, “forse rispetto ad un Picasso” rispondo io “ma vorrei tanto averlo in salotto”, lui il Picasso lo aveva veramente, magari tu sei lo sviluppatore della Pinarello F20, nn posso saperlo. Tutti punti d’osservazione.

Credo proprio che non si riferisse al gruppo ma al resto dei componenti che per fare pesare così una bici sono inevitabilmente pesanti ed economici vedi ruote trittico e sella che aumentano il gap di peso che già il telaio ha rispetto ad altre bici, che poi sia giustificato o meno dalle soluzioni tecniche tocca all'acquirente deciderlo...
Anche perché vorrei ricordare che due chili in più significano circa il 2/3% del tempo in più in salita o di dispendio di watt in più che non sono di certo un enormità ma che può fare piacere risparmiare ben sapendo che non cambierà in mondo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono serissimo... per quanto si può essere seri disquisendo di biciclette, ho portato la mia opinione ed esperienza senza volere necessariamente deridere i commenti altrui, come tu invece hai fatto, ma questa è un aspetto di ordine pedagogico che in questa sede non vorrei affrontare, personalmente ho smesso di fare il verso al prossimo dalla terza elementare.
C’è ragione per cui non scrivo mai sui forum, preferisco confrontarmi sull’asfalto.
Poi se a tuo parere il 105 è un gruppo entry-level proprio non scendo in discussioni (nn conosci il catalogo Shimano).
Tempo fa un tizio guardando un Morandi mi disse che era una crosta, “forse rispetto ad un Picasso” rispondo io “ma vorrei tanto averlo in salotto”, lui il Picasso lo aveva veramente, magari tu sei lo sviluppatore della Pinarello F20, nn posso saperlo. Tutti punti d’osservazione.

Se fossi stato attento ti ho spiegato sotto punto per punto quello che a mio parere è un modo di allestire le bici da parte di certi produttori (tesi tra l'altro confermata da un altro utente qualche post sotto) nessun commento ironico. Certo che sei appartieni a quelli che pensano di diffondere "il verbo" ogni volta che apre bocca fai bene a non cercare il confronto con chi piò contobattere.
Qui si discute di una bici (neanche poco costosa) che pesa il 25% in più rispetto alla concorrenza che a parità di prezzo, anche meno a dire il vero, offre componenti decisamente migliori. Poi può piacere o no far cagare (come ha detto l'interessato) o no ma questi sono i fatti.
Non cerco confronti con nessuno nè sul forum tantomeno sull'asfalto e tantomeno faccio esempi che c'entrano come i cavoli col latte a colazione.
Questo è una di quelle, sempre più frequenti, discussioni in cui si pone un problema ma non si vogliono ascoltare altri pareri.....poco male, cretino io che continuo a rispondere.
PS: non sapevo che oltre a cantare Morandi dipingesse anche.....:mrgreen: