Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Comunque la gobba la vedo solo tu sulle canyon stradali :°°(
...andry96 le vedi le Gobbe? Brutte come il peccato!! ...queste sono 2 Canyon neanche poi tanto a buon mercato, sono seconde solo a dei Dromedari o Cammelli del deserto ..fatti una risata andry, se hai le Canyon e ti piace, contenti tutti, a me piacciono le Trek e non voglio convincerti a fartele piacere. Comunque resto della mia idea e cioè che i tedeschi saranno bravi con le macchine ma con le biciclette ....
 

Allegati

  • Full-inflite-cf-sl-6-0_2441_bk-gy_P5.png
    Full-inflite-cf-sl-6-0_2441_bk-gy_P5.png
    160,2 KB · Visite: 65
  • Full-inflite-cf-sl-6-0_2441_bk-tq_P5.png
    Full-inflite-cf-sl-6-0_2441_bk-tq_P5.png
    164,8 KB · Visite: 64
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@dannylux le Canyon con la gobba sono quelle da cx, sono macchine da gara, ciclocross e la gobba è pure utile in quella disciplina..ok, esteticamente nemmeno a me piace, mai provata, ma direi che è proprio funzionale. Serve sia da manico quando la afferri dall'orizzontale che da ''spallaccio'' per mettersela a tracolla.
La gravel di canyon è la grail, che ha la gobba davanti e la piega biplano.
Mentre le stradali e le endurance non hanno gobbe o altre stranezze:
Endurace CF SL Disc 7.0
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...andry96 le vedi le Gobbe? Brutte come il peccato!! ...queste sono 2 Canyon neanche poi tanto a buon mercato, sono seconde solo a dei Dromedari o Cammelli del deserto ..fatti una risata andry, se hai le Canyon e ti piace, contenti tutti, a me piacciono le Trek e non voglio convincerti a fartele piacere. Comunque resto della mia idea e cioè che i tedeschi saranno bravi con le macchine ma con le biciclette ....

Bravo ma magari prima di fare il figo a denigrare i marchi ( e ne come bdc ne come MTB ho una canyon) prova prima a leggere e riuscire a distinguere una bici da ciclocross da una bici da corsa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Bravo ma magari prima di fare il figo a denigrare i marchi ( e ne come bdc ne come MTB ho una canyon) prova prima a leggere e riuscire a distinguere una bici da ciclocross da una bici da corsa o-o
Ho espresso mie opinioni personali sulle estetiche della Canyon. Quelle con la gobba saranno da ciclocross ma mi erano rimaste particolarmente impresse per la loro bruttezza ...il resto della produzione sono copie di marchi italiani e americani.
Di originale c'è solo il metodo di vendita.
Sono opinioni del tutto personali.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho espresso mie opinioni personali sulle estetiche della Canyon. Quelle con la gobba saranno da ciclocross ma mi erano rimaste particolarmente impresse per la loro bruttezza ...il resto della produzione sono copie di marchi italiani e americani.
Di originale c'è solo il metodo di vendita.
Sono opinioni del tutto personali.

Opinioni farlocche e personali o-o buona Trek da 10kg:prega::sborone:
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ognuno ha proprio gusto.
restando sul pezzo, 10kg Trek sono un bel peso mattone, mia idea, ci sono bici comode che "svenano meno" e cosa non trascurabile son più leggere, va bene che si cerca la comodità ma da oltre un anno a questa parte col peso che aumenta chi produce sta facendo un bel casino oltre le menate che propinano fabbriche negozianti.
Alla fine due soluzioni, o come han scritto vai di ormone emozionale del pedale e compri perché ti acchiappa oppure, di testa e ragione, aspetti o valuti altri.
Per il discorso Canyon, eccetto modello con la c.d. gobba penso facciano bei telai, il resto è uguale per tutte le case produttrici, peccato solo il sistema di vendita che non permette di toccare e vedere di persona prima.
Per il discorso linea come per altri settori, vedi auto e moto, le linee sono quelle e si scopiazzano a vicenda soluzioni gli uni con gli altri, alla fine bici riconoscibili ed unica anche per la sua produzione oggi penso sia Colnago c64, per le forme ognuno ha le sue idee.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ognuno ha proprio gusto.
restando sul pezzo, 10kg Trek sono un bel peso mattone, mia idea, ci sono bici comode che "svenano meno" e cosa non trascurabile son più leggere, va bene che si cerca la comodità ma da oltre un anno a questa parte col peso che aumenta chi produce sta facendo un bel casino oltre le menate che propinano fabbriche negozianti.
Alla fine due soluzioni, o come han scritto vai di ormone emozionale del pedale e compri perché ti acchiappa oppure, di testa e ragione, aspetti o valuti altri.
Per il discorso Canyon, eccetto modello con la c.d. gobba penso facciano bei telai, il resto è uguale per tutte le case produttrici, peccato solo il sistema di vendita che non permette di toccare e vedere di persona prima.
Per il discorso linea come per altri settori, vedi auto e moto, le linee sono quelle e si scopiazzano a vicenda soluzioni gli uni con gli altri, alla fine bici riconoscibili ed unica anche per la sua produzione oggi penso sia Colnago c64, per le forme ognuno ha le sue idee.

Basta cercare sul sito canyon i vari eventi di bike test che organizzano o a cui si affiliano o quando portano bici test negli eventi di contorno ad alcune gare, anche perché per esempio gli italian bike test sono un ottimo modo per provare bici di ogni marchio visto che difficilmente i negozianti hanno possibilità di farti provare mentre in questi eventi riesci a salite su più bici in un giorno sullo stesso percorso e toccarle con mano
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho espresso mie opinioni personali sulle estetiche della Canyon. Quelle con la gobba saranno da ciclocross ma mi erano rimaste particolarmente impresse per la loro bruttezza ...il resto della produzione sono copie di marchi italiani e americani.
Di originale c'è solo il metodo di vendita.
Sono opinioni del tutto personali.

A questo punto è abbastanza evidente che oltre a non saper distinguere tra un modello da ciclocross e uno da strada, stai anche facendo affermazioni che non stanno né in cielo né in terra. Questi sono fatti, non opinioni personali.

 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Più che il peso in sé va capito che ciclismo vuoi fare con quella bici...
Se vai a passeggio va bene, in salita devi mettere in conto di pedalare su un tandem...
La mia bdc rim pesa poco più di 6 kg, me la tengo stretta fino a che mi marcisce in mano...
La tendenza alle bici balena proprio non l'ho ancora capita, ne dal punto di vista commerciale, ne tecnico.
Ho una mtb Scott scale 27.5 non estrema, ruote di alluminio, che pesa 8.8 kg, ci si fanno salti di mezzo metro... non riesco proprio a capire dove sia distribuito il peso delle moderne bdc...
Credo che le moderne bici pesanti abbiano componentistica che droga notevolmente il peso. Il telaio di quel dato modello in versione “economica”, ad esempio il 500 di Trek a livello di peso inciderà non oltre 300-400gr. I chilozzi lo fanno i gruppi, le ruote e gli altri componenti (ed ho scoperto l’acqua calda).
Quel che è invece grave, a mio parere, è che le componentistiche top sono molto più pesanti delle top di qualche anno fa.
Banalmente, io sulla rim avevo ruote DT da 960gr, adesso nella disc le ho da 1180. Il gruppo per via dei dischi pesa mezzo kg in più. Ci metti 300gr di kit telaio (anche perché per scelta ho preso la seconda fascia)...sto a 1 kg sopra, ma tutto sommato ho una disc da 7 kg che proprio malaccio non è.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Marchio

Novellino
23 Giugno 2009
3
2
Visita sito
Se il problema è il peso, forse una Emonda è più adatta. La mia SL6 disc, pesata appena portata a casa (senza pedali e portaborracce) erano 8kg tondi, taglia 54. Giocando fra sella, trittico e soprattutto ruote (le paradigm sono di piombo) ho limato via quasi 1kg e ora sto sui 7.3kg tutto compreso.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and Salvo@ing

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
A questo punto è abbastanza evidente che oltre a non saper distinguere tra un modello da ciclocross e uno da strada, stai anche facendo affermazioni che non stanno né in cielo né in terra. Questi sono fatti, non opinioni personali.

...Interventoi del tuttologo di turno. ...quello che che consiglia "ruote cinesi" per risparmiare soldi. roba da rutti!
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Credo che le moderne bici pesanti abbiano componentistica che droga notevolmente il peso. Il telaio di quel dato modello in versione “economica”, ad esempio il 500 di Trek a livello di peso inciderà non oltre 300-400gr. I chilozzi lo fanno i gruppi, le ruote e gli altri componenti (ed ho scoperto l’acqua calda).
Non sò su quella bici, ma sulla Madone la differenza di peso tra il carbonio 500 e il 700 è di 120gr, quindi presumo che l'aggravio notevole vada ricercato negli altri componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sò su quella bici, ma sulla Madone la differenza di peso tra il carbonio 500 e il 700 è di 120gr, quindi presumo che l'aggravio notevole vada ricercato negli altri componenti.

I telai Trek domane pesano slr 1235g e sl1260g ma perché la regolabilitá dell'isospeed, pesi che comunque sono abbastanza elevati per una bdc moderna, rispetto alla emonda sono 3/4 etti se non sbaglio più la forcella che pure lei sarà un bel mattoncino visto il passaggio largo e i ganci per le borse
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
I telai Trek domane pesano slr 1235g e sl1260g ma perché la regolabilitá dell'isospeed, pesi che comunque sono abbastanza elevati per una bdc moderna, rispetto alla emonda sono 3/4 etti se non sbaglio più la forcella che pure lei sarà un bel mattoncino visto il passaggio largo e i ganci per le borse
...avevo capito che i 300/400 gr "ballavano" per la differenza del carbonio usato nel medesimo telaio ( SL-SLR).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...Interventoi del tuttologo di turno. ...quello che che consiglia "ruote cinesi" per risparmiare soldi. roba da rutti!

Sei scostante , io non ho mai offeso chicchessia se non fatto notare con i fatti che scrivendo un sacco di sciocchezze, dettate, quelle si, dal tuo non sapere nulla sulle bici (ruote cinesi incluse). Con questo ho chiuso. Stammi bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
No in questi caso fra i due passa poco ma sono entrambi telai quasi da gravel con il relativo peso....
Probabilmente la comodità si paga con il peso maggiore.
Secondo me è una cosa voluta quella della Trek per quanto riguarda la Domane, cioè renderla molto comoda, quasi una gravel ma più orientata alle lunghe distanze. Loro la catalogano come bici da "Granfondo"
Sinceramente a livello estetico, per i miei gusti, è molto bella e ben riuscita: il porta attrezzi sotto il porta borraccia è una chicca in più insieme al resto. Viste dal vivo sono ancora meglio.
Da quello che ho potuto vedere sulla carta, a parità di componenti, le Edmonda e la Madone hanno pesi molto inferiori ma sono altre tipologie di bici.
Credo che prenderò un telaio "Domane" della serie superiore e farò l'allestimento a mio gusto con un occhio senz'altro a contenere un po i pesi. Mi accontenterei di rimanere sugli 8 Kg, disponendo così di una bici che mi aggrada molto esteticamente, comoda visti i problemini di schiena (e l'età).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente la comodità si paga con il peso maggiore.
Secondo me è una cosa voluta quella della Trek per quanto riguarda la Domane, cioè renderla molto comoda, quasi una gravel ma più orientata alle lunghe distanze. Loro la catalogano come bici da "Granfondo"
Sinceramente a livello estetico, per i miei gusti, è molto bella e ben riuscita: il porta attrezzi sotto il porta borraccia è una chicca in più insieme al resto. Viste dal vivo sono ancora meglio.
Da quello che ho potuto vedere sulla carta, a parità di componenti, le Edmonda e la Madone hanno pesi molto inferiori ma sono altre tipologie di bici.
Credo che prenderò un telaio "Domane" della serie superiore e farò l'allestimento a mio gusto con un occhio senz'altro a contenere un po i pesi. Mi accontenterei di rimanere sugli 8 Kg, disponendo così di una bici che mi aggrada molto esteticamente, comoda visti i problemini di schiena (e l'età).

È molto spinta verso il gravel più che le Granfondo e quando l'ho provata con gomme da 28mm non mi è sembrata un miracolo di comodità rispetto ad esempio a una giant defy che costa meno e pesa meno