Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
È molto spinta verso il gravel più che le Granfondo e quando l'ho provata con gomme da 28mm non mi è sembrata un miracolo di comodità rispetto ad esempio a una giant defy che costa meno e pesa meno

probabilmente hai centrato la questione, tralasciando i gusti che sono personali, la Domane è proposta ad un prezzo alto rispetto ad una diretta concorrente come la Defy e certe finezze di Trek potrebbero non essere percepite dall'utente normale, e se non percepisci i plus ti nasce obbligatoriamente la domanda "ma xè devo pagare di più?"
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non sò su quella bici, ma sulla Madone la differenza di peso tra il carbonio 500 e il 700 è di 120gr, quindi presumo che l'aggravio notevole vada ricercato negli altri componenti.
Appunto, ancora peggio (anche se io intendevo il kit telaio completo, quindi comprensivo di forcella e tubo sella).
I telai pesanti non esistono, sono in componenti a rendere le bici piuma o piombo.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il delta tra il kit SL ed SLR da scheda tecnica è di 370gr, allineato con quanto avevo sparato.
È tuttavia vero che il Domane rispetto alla Emonda pesa abbastanza di più, siamo nell’orso di 700-800gr, non poco ma obiettivamente bici notevole tè differenti sotto ogni aspetto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Avevo letto da qualche parte che Slongo, il preparatore di Nibali, aveva avuto da ridire sul peso delle bici Trek....

Il problema della Segafredo quest'anno è l'uso del macigno SRAM RED AXS...
Veramente gruppi pessimi, e pessima la gamma SRAM, mancano i gruppi meccanici...
Sabato un mio amico ha perso la batteria al cambio posteriore, ha terminato il giro invertendo le batterie all'inizio della salita, per usare la corona piccola, e poi prima di tornare a casa per innestare la grande e poi spostare la batteria rimasta sul cambio posteriore.
Domanda: quanto gli costerà questo scherzetto?
Ma un bel cavo meccanico non era meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Più che il peso in sé va capito che ciclismo vuoi fare con quella bici...
Se vai a passeggio va bene, in salita devi mettere in conto di pedalare su un tandem...
La mia bdc rim pesa poco più di 6 kg, me la tengo stretta fino a che mi marcisce in mano...
La tendenza alle bici balena proprio non l'ho ancora capita, ne dal punto di vista commerciale, ne tecnico.
Ho una mtb Scott scale 27.5 non estrema, ruote di alluminio, che pesa 8.8 kg, ci si fanno salti di mezzo metro... non riesco proprio a capire dove sia distribuito il peso delle moderne bdc...

Carenature, profili estetici, passaggi cavi nel tubo sterzo (e relativo tubo sterzo/serie sterzo giganti), dischi, leve dei dischi, cerchi da 45mm per copertoncino/tubeless (quelli leggeri sono quelli per tubolare).
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...andry96 le vedi le Gobbe? Brutte come il peccato!! ...queste sono 2 Canyon neanche poi tanto a buon mercato, sono seconde solo a dei Dromedari o Cammelli del deserto ..fatti una risata andry, se hai le Canyon e ti piace, contenti tutti, a me piacciono le Trek e non voglio convincerti a fartele piacere. Comunque resto della mia idea e cioè che i tedeschi saranno bravi con le macchine ma con le biciclette ....

Ha ragione @andry96
Quelle che dici tu sono bici da CICLOCROSS e non stradali.
Tu cerchi una bici stradale e rispondi con "le canyon da ciclocross non mi piacciono".
Sei completamente fuori strada.

ps.: tra l'altro non riuscire a riconoscere una bici da ciclocross da una foto, ce ne vuole parecchia...
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ha ragione @andry96
Quelle che dici tu sono bici da CICLOCROSS e non stradali.
Tu cerchi una bici stradale e rispondi con "le canyon da ciclocross non mi piacciono".
Sei completamente fuori strada.

ps.: tra l'altro non riuscire a riconoscere una bici da ciclocross da una foto, ce ne vuole parecchia...
Mi cospargo il capo di cenere ma ribadisco che del catalogo dove appaiono tutti i modelli corsa, comprese le ciclocross, mi erano rimaste impresse queste gobbe senza andare a scandagliare in dettaglio che bici erano. Comunque il resto appaiono come copie di noti e blasonati marchi italiani. Pace e bene
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi cospargo il capo di cenere ma ribadisco che del catalogo dove appaiono tutti i modelli corsa, comprese le ciclocross, mi erano rimaste impresse queste gobbe senza andare a scandagliare in dettaglio che bici erano. Comunque il resto appaiono come copie di noti e blasonati marchi italiani. Pace e bene

Quali? ;nonzo%
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
probabilmente hai centrato la questione, tralasciando i gusti che sono personali, la Domane è proposta ad un prezzo alto rispetto ad una diretta concorrente come la Defy e certe finezze di Trek potrebbero non essere percepite dall'utente normale, e se non percepisci i plus ti nasce obbligatoriamente la domanda "ma xè devo pagare di più?"

Finezze tecnologiche se hanno un senso...
Qui stiamo parlando di una bici che alla fine pesa 10kg... Come a metà anni 80! ;pirlùn^

Che la bici venga usata dal piu' incallito agonista o da piu' placido degli escursionisti... Tirarti su in salita 2.5kg in piu di bici è oggettivamente complicato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Finezze tecnologiche se hanno un senso...
Qui stiamo parlando di una bici che alla fine pesa 10kg... Come a metà anni 80! ;pirlùn^

Che la bici venga usata dal piu' incallito agonista o da piu' placido degli escursionisti... Tirarti su in salita 2.5kg in piu di bici è oggettivamente complicato.
complicato? casomai sarà più faticoso ma complicato proprio no,
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.n

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
strano, la mia Domane SL disc serie vecchia con di2 completo, ruote da 1 kg e mezzo, pipa e curva in alu pesa esattamente 8kg con pedali portaborraccia e sensori vari, sono partito dal kit telaio, non ho comprato la bici intera.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Sono certo che i progettisti della concorrenza hanno progettato le bici per essere scomode e insicure, per starci giusto 5 minuti e per farti cagare sotto quando sei lanciato in discesa, poi hanno messo tutti rapporti sbagliati in modo da farti farci fare le salite a piedi e tutto questo per avere il gusto di pesare la bici sulla bilancia della cucina anzichè su una bascula.
Tornando seri. Premesso che due kili e mezzo non sono certo frutto della differenza di telaio, che inciderà al massimo per il 20% della differenza di peso, il resto è soprattutto frutto di una componentiscica entry entry ma molto entry level contro componenti "decenti" per una bici di quel valore. Questo è un classico dei marchi più "blasonati" l'assemblaggio di bici con un "bel telaio" e ferraglia come componentistica.
Poi chiaramente uno prende quello che vuole e i soldi li mette dove ritiene meglio o-o

:hail::hail::hail::hail::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dunque, ho appena acquistato un telaio Domane SL6 rim, ed l'ho pesato, facciamo il punto della cosa, correggetemi se ho dimenticato qualcosa visto che sono numerosi componenti

- telaio 1490 gr

(compresi però movimento centrale, sensore duotrap, reggisella, collarino, vogliamo ipotizzare per questi un peso di 85g+20g+200g+20g=325g a sboccio? ne risulta un peso ipotetico del telaio nudo di circa 1165gr, non ultralight, ma nemmeno di piombo)

- forcella 356g compreso expander e ghiera (35g, quindi da sola 321g)

la monto rigorosamente come sulle riviste, ergo senza pedali ne portaborraccia, ne nient'altro che i componenti di base, quelli che ho già su un'altra bici, in modo da fare un raffronto con i pesi che mettono loro (poi quelli in ordine di marcia sono diversi per tutti), per alcuni ho messo i pesi rilevati da me, per altri quelli presi in rete da chi ha postato foto della pesata o dichiarato il peso reale rilevato (cosa che può variare di qualche grammo).

- gruppo Shimano DA9000 1720g (guarnitura 172.5 52-36 638g, freni con pattini 298, cambio 159, deragliatore 65, comandi 369, cassetta 11-28 191)

- gruppo Shimano Ultegra 8000 1993g (guarnitura 172.5 52-36 688g, freni con pattini 361, cambio SS 193, deragliatore 90, comandi 416, cassetta 11-28 245)

- catena KMC X11 SL gold (114) 234g

- cavi e guaine 202gr (qua è difficile, dipende dalla taglia, dalle guaine, etc.)

- cuscinetti, ghiera, cono, spessori, tappo, vite 90g

- ruote Shimano DA7850 C24CL 1391g

- camere d'aria Vittoria Latex 145g

- copertoncini Continetal GP4000 SII 25mm 432g

- nastri paranipples vittoria telato 37g

- bloccaggi KCNC Ti 46g

- attacco 3T Arx Pro 110mm 136g

- curva 3T Ergonova Team 195g

- nastro curva bike ribbon cork plus 57g

- sella Fizik Antares R3 large 208g

il tutto sommato al telaio pesato con reggisella/m.c./sensore e forcella on expander porta il totale a 6739g con lo Shimano DA9000 e 7012g con l'Ultegra 8000, non proprio da buttare per l'eccessivo peso in confronto ad altre pesate da rivista no (sempre senza pedali e portaborraccia però, ricordiamolo)?

Mettendo invece delle Fulcrum Zero 2 Way fit (1436g) montate tubeless con degli Hutchinson Performance 11 storm 25mm (482g), più liquido (60g), valvole (17g), nastro (34g),sganci originali (124g), catena originale Shimano (257g), una piega in Alu (3T Ergonova Pro 267g), si arriva a 6936g e 7209g rispettivamente

Ma se vogliamo fare un peso un po' più reale, con portaborraccia (Elite Custom Race 82g la coppia), pedali (Speedplay Zero stainless 205g) si arriva a 7223g e 7496g rispettivamente (oppure con le Fulcrum Zero 7420g con DA9000 e 7693 con l'8000).

In ordine di marcia di una bici normale però abbiamo almeno la borraccia piena (866g) , il computerino (garmin 800 110g) con il suo supporto (45g), almeno una luce (47g), una borsetta sottosella (32g) con dentro una camera d'aria in butile (93g), due levagomme (23g), una bomboletta di CO2 da 16 (63g) con erogatore (51g), quindi altri 1330g che nei pesi da rivista/catalogo non vengono mai conteggiati (come pedali e portaborraccia, come se uno potesse farne senza), ma che un ciclista invece non può ignorare.

Questo per stare al minimo essenziale, poi c'è chi come me ha una borraccia portaattrezzi ed una borsetta sottosella che insieme fanno 1750g, un'altra luce (122g), il dente di cane (10g), i mini specchietti nella piega (27g), un campanello (25g), la borraccia da 1L (1039g piena), ed allore i pesi cominciano a salire sensibilmente (sempre ben lontani dal peso della mia panza però), oppure c'è chi prende componenti extralight, ed allora scendono sensibilmente tanto quanto salgono i prezzi.

Il succo di tutto è che la domane non è una bici extalight, ma non allarmiamoci, non è nemmeno un tombino di ghisa, ci si può allestire qualcosa di accettabile senza svenarci, bisogna solo capire se l'unica discriminante importante sia il peso, perchè allora la bici migliore che esista è questa e le altre a confronto fanno schifo

 
Ultima modifica: