Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Le bici Disc hanno una maggiorazione di peso non indifferente.
Poi la domane che secondo me spacca come bellezza estetica è il modello nuovo Disc che purtroppo pesa, alla faccia se pesa, tanto che mi ha indotto ad optare per altra bici.
...con riferimento ai pesi, sulla carta i tuoi pesi non fanno una piega, nella realtà, non corrisponde nulla da quello dichiarato dalle case, neanche per il Dura Ace. L'ho sperimentato io personalmente. Non è difficile ottenere 7,5 Kg a tavolino e poi pesare la bici finita e ritrovarsi a 7,9.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Le bici Disc hanno una maggiorazione di peso non indifferente.
Poi la domane che secondo me spacca come bellezza estetica è il modello nuovo Disc che purtroppo pesa, alla faccia se pesa, tanto che mi ha indotto ad optare per altra bici.
...con riferimento ai pesi, sulla carta i tuoi pesi non fanno una piega, nella realtà, non corrisponde nulla da quello dichiarato dalle case, neanche per il Dura Ace. L'ho sperimentato io personalmente. Non è difficile ottenere 7,5 Kg a tavolino e poi pesare la bici finita e ritrovarsi a 7,9.

si vero, per praticamente qualsiasi componente e casa, il dichiarato è una balla, a volte minima, a volte colossale.
Io ho l'abitudine di pesare quasi qualsiasi cosa che compro o mi passa per le mani, farmi una foto e metterla in una cartella, anche se poi non compro o uso in base a quello, mi piace solo fare statistica.
I pesi delle bici sulle riviste sono poi farlocchi, spesso la bici è in taglia S, nella colorazione con meno vernice, senza pedali, senza portaborraccia, con la cassetta più piccola, etc. etc., gusto per far risultare un peso basso, ma poi una bici mediamente messa su strada per davvero è un'altra cosa, si chiama marketing
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
si vero, per praticamente qualsiasi componente e casa, il dichiarato è una balla, a volte minima, a volte colossale.
Io ho l'abitudine di pesare quasi qualsiasi cosa che compro o mi passa per le mani, farmi una foto e metterla in una cartella, anche se poi non compro o uso in base a quello, mi piace solo fare statistica.
I pesi delle bici sulle riviste sono poi farlocchi, spesso la bici è in taglia S, nella colorazione con meno vernice, senza pedali, senza portaborraccia, con la cassetta più piccola, etc. etc., gusto per far risultare un peso basso, ma poi una bici mediamente messa su strada per davvero è un'altra cosa, si chiama marketing
Hai perfettamente inquadrato il problema. Ti quoto al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
si vero, per praticamente qualsiasi componente e casa, il dichiarato è una balla, a volte minima, a volte colossale.
Io ho l'abitudine di pesare quasi qualsiasi cosa che compro o mi passa per le mani, farmi una foto e metterla in una cartella, anche se poi non compro o uso in base a quello, mi piace solo fare statistica.
I pesi delle bici sulle riviste sono poi farlocchi, spesso la bici è in taglia S, nella colorazione con meno vernice, senza pedali, senza portaborraccia, con la cassetta più piccola, etc. etc., gusto per far risultare un peso basso, ma poi una bici mediamente messa su strada per davvero è un'altra cosa, si chiama marketing
Dunque, ho appena acquistato un telaio Domane SL5 rim, ed l'ho pesato, facciamo il punto della cosa, correggetemi se ho dimenticato qualcosa visto che sono numerosi componenti

- telaio 1490 gr

(compresi però movimento centrale, sensore duotrap, reggisella, collarino, vogliamo ipotizzare per questi un peso di 85g+20g+200g+20g=325g a sboccio? ne risulta un peso ipotetico del telaio nudo di circa 1165gr, non ultralight, ma nemmeno di piombo)

- forcella 356g compreso expander e ghiera (35g, quindi da sola 321g)

la monto rigorosamente come sulle riviste, ergo senza pedali ne portaborraccia, ne nient'altro che i componenti di base, quelli che ho già su un'altra bici, in modo da fare un raffronto con i pesi che mettono loro (poi quelli in ordine di marcia sono diversi per tutti), per alcuni ho messo i pesi rilevati da me, per altri quelli presi in rete da chi ha postato foto della pesata o dichiarato il peso reale rilevato (cosa che può variare di qualche grammo).

- gruppo Shimano DA9000 1720g (guarnitura 172.5 52-36 638g, freni con pattini 298, cambio 159, deragliatore 65, comandi 369, cassetta 11-28 191)

- gruppo Shimano Ultegra 8000 1993g (guarnitura 172.5 52-36 688g, freni con pattini 361, cambio SS 193, deragliatore 90, comandi 416, cassetta 11-28 245)

- catena KMC X11 SL gold (114) 234g

- cavi e guaine 202gr (qua è difficile, dipende dalla taglia, dalle guaine, etc.)

- cuscinetti, ghiera, cono, spessori, tappo, vite 90g

- ruote Shimano DA7850 C24CL 1391g

- camere d'aria Vittoria Latex 145g

- copertoncini Continetal GP4000 SII 25mm 432g

- nastri paranipples vittoria telato 37g

- bloccaggi KCNC Ti 46g

- attacco 3T Arx Pro 110mm 136g

- curva 3T Ergonova Team 195g

- nastro curva bike ribbon cork plus 57g

- sella Fizik Antares R3 large 208g

il tutto sommato al telaio pesato con reggisella/m.c./sensore e forcella on expander porta il totale a 6739g con lo Shimano DA9000 e 7012g con l'Ultegra 8000, non proprio da buttare per l'eccessivo peso in confronto ad altre pesate da rivista no (sempre senza pedali e portaborraccia però, ricordiamolo)?

Mettendo invece delle Fulcrum Zero 2 Way fit (1436g) montate tubeless con degli Hutchinson Performance 11 storm 25mm (482g), più liquido (60g), valvole (17g), nastro (34g),sganci originali (124g), catena originale Shimano (257g), una piega in Alu (3T Ergonova Pro 267g), si arriva a 6936g e 7209g rispettivamente

Ma se vogliamo fare un peso un po' più reale, con portaborraccia (Elite Custom Race 82g la coppia), pedali (Speedplay Zero stainless 205g) si arriva a 7223g e 7496g rispettivamente (oppure con le Fulcrum Zero 7420g con DA9000 e 7693 con l'8000).

In ordine di marcia di una bici normale però abbiamo almeno la borraccia piena (866g) , il computerino (garmin 800 110g) con il suo supporto (45g), almeno una luce (47g), una borsetta sottosella (32g) con dentro una camera d'aria in butile (93g), due levagomme (23g), una bomboletta di CO2 da 16 (63g) con erogatore (51g), quindi altri 1330g che nei pesi da rivista/catalogo non vengono mai conteggiati (come pedali e portaborraccia, come se uno potesse farne senza), ma che un ciclista invece non può ignorare.

Questo per stare al minimo essenziale, poi c'è chi come me ha una borraccia portaattrezzi ed una borsetta sottosella che insieme fanno 1750g, un'altra luce (122g), il dente di cane (10g), i mini specchietti nella piega (27g), un campanello (25g), la borraccia da 1L (1039g piena), ed allore i pesi cominciano a salire sensibilmente (sempre ben lontani dal peso della mia panza però), oppure c'è chi prende componenti extralight, ed allora scendono sensibilmente tanto quanto salgono i prezzi.

Il succo di tutto è che la domane non è una bici extalight, ma non allarmiamoci, non è nemmeno un tombino di ghisa, ci si può allestire qualcosa di accettabile senza svenarci, bisogna solo capire se l'unica discriminante importante sia il peso, perchè allora la bici migliore che esista è questa e le altre a confronto fanno schifo

mi ritrovo abbastanza sui pesi indicati. la shimano spacca il grammo con il dichiarato.
per le guaine/cavi consiglio di usare le jagwire, qualità shimano ma 4mm anche per i freni, cavi da 1,3mm per i freni e 1,1mm per il cambio. si risparmia molto. nella mia giant XL rim ci sono infatti 142gr di cavi e guaine.
sui cuscinterri di sterzo 90gr mi sembrano tanti
nella trek emonda ci sono 25gr di cuscinetto inferiore, 20 superiore, 2 anellino, 15gr cono in alu, spessori circa 10gr (30mm) tappo e vite in alu vanno a 6gr circa. 75gr circa totali. che ho ridotto a meno di 60 con un cono carbon della specialized e taglio a misura quindi meno spessori.
l'expander originale fa veramente pena, pesa 30gr e non permette di avere spessori sopra l'attacco. ho risolto mettendo 2 expander extralite in corrispondenza di dove sono i morsetti. totale 12gr. levagomme mai usati.
una info: qual'è la borsina da 32 gr? io la più leggera che ho trovato è 45 della syncros. dentro ho 1 camera tubolito, 22gr, 1 erogatore 17gr, uan brugola da 5 (x perni passanti) fresata (12 gr), 1 bomboletta 12gr (42gr) e 1 pompa ministilo carbon che porto in tasca da 30gr. totale attrezzi e borsa fa 168gr. luce posteriore 22gr.
portaborracce tune da 12gr, ma volendo qualcosa di più robusto trovo ottimi gli elite vico carbon che sono 27gr reali l'uno.
borracce vuote le fly elite sono da 65gr l'una.
anch' #iorestoacasa come vedi e tempo ne ho
:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi ritrovo abbastanza sui pesi indicati. la shimano spacca il grammo con il dichiarato.
per le guaine/cavi consiglio di usare le jagwire, qualità shimano ma 4mm anche per i freni, cavi da 1,3mm per i freni e 1,1mm per il cambio. si risparmia molto. nella mia giant XL rim ci sono infatti 142gr di cavi e guaine.
sui cuscinterri di sterzo 90gr mi sembrano tanti
nella trek emonda ci sono 25gr di cuscinetto inferiore, 20 superiore, 2 anellino, 15gr cono in alu, spessori circa 10gr (30mm) tappo e vite in alu vanno a 6gr circa. 75gr circa totali. che ho ridotto a meno di 60 con un cono carbon della specialized e taglio a misura quindi meno spessori.
l'expander originale fa veramente pena, pesa 30gr e non permette di avere spessori sopra l'attacco. ho risolto mettendo 2 expander extralite in corrispondenza di dove sono i morsetti. totale 12gr. levagomme mai usati.
una info: qual'è la borsina da 32 gr? io la più leggera che ho trovato è 45 della syncros. dentro ho 1 camera tubolito, 22gr, 1 erogatore 17gr, uan brugola da 5 (x perni passanti) fresata (12 gr), 1 bomboletta 12gr (42gr) e 1 pompa ministilo carbon che porto in tasca da 30gr. totale attrezzi e borsa fa 168gr. luce posteriore 22gr.
portaborracce tune da 12gr, ma volendo qualcosa di più robusto trovo ottimi gli elite vico carbon che sono 27gr reali l'uno.
borracce vuote le fly elite sono da 65gr l'una.
anch' #iorestoacasa come vedi e tempo ne ho
:-)xxxx

complimenti per la borsa attrezzi, io sono a 492g totali ;pirlùn^borsa decathlon in tessuto riflettente, 2 cacciagomme(uso tubeless,) minipompa con sopra nastro gorilla tape, camera in butile leggera 80g, co2+erogatore, pezze da camera autoadesive e multitool piccolo della deca...
devo lavorarci un po' sicuramente
come portaborraccia ho ordinato i supacaz da 18g in alu e uso brugole in alu, borracce fly pure io e luce posteriore di quelle cinesi che fanno pure da stop che non ho pesato ancora
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
complimenti per la borsa attrezzi, io sono a 492g totali ;pirlùn^borsa decathlon in tessuto riflettente, 2 cacciagomme(uso tubeless,) minipompa con sopra nastro gorilla tape, camera in butile leggera 80g, co2+erogatore, pezze da camera autoadesive e multitool piccolo della deca...
devo lavorarci un po' sicuramente
come portaborraccia ho ordinato i supacaz da 18g in alu e uso brugole in alu, borracce fly pure io e luce posteriore di quelle cinesi che fanno pure da stop che non ho pesato ancora
brugole in ergal? mai viste. hai un link?
per me le camere più grosse sono più son difficili da mettere in strada. meglio le superlight che sono anche di butile migliore e resistono meglio al tempo. io comunque uso solo le tubolito che è un gioco da ragazzi montare senza pizzicare, oltre ad essere leggere.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
brugole in ergal? mai viste. hai un link?
per me le camere più grosse sono più son difficili da mettere in strada. meglio le superlight che sono anche di butile migliore e resistono meglio al tempo. io comunque uso solo le tubolito che è un gioco da ragazzi montare senza pizzicare, oltre ad essere leggere.

si viti in ergal, se non sbaglio sono M5x12 quelle per i portaborraccia
con le tubolito ho avuto pessime esperienze su mtb, preferisco avere una camera così https://www.decathlon.it/camera-daria-700x18-23-ultralight-presta-id_2579307.html e le sue pezze che almeno funzionano..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
si viti in ergal, se non sbaglio sono M5x12 quelle per i portaborraccia
con le tubolito ho avuto pessime esperienze su mtb, preferisco avere una camera così https://www.decathlon.it/camera-daria-700x18-23-ultralight-presta-id_2579307.html e le sue pezze che almeno funzionano..
ah ok, le viti! pensavo le chiavi a brugola!! in qualche sito le ho viste in titanio ma costano un occhio della testa. quindi per svitare i perni ho fresato una brugola 5mm Beta per alleggerirla un po'. ah i grammomaniaci!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ah ok, le viti! pensavo le chiavi a brugola!! in qualche sito le ho viste in titanio ma costano un occhio della testa. quindi per svitare i perni ho fresato una brugola 5mm Beta per alleggerirla un po'. ah i grammomaniaci!!

si si le viti :oops: le chiavi a brugola già in titanio le vedo male, in ergal meglio lasciare perdere
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
mi ritrovo abbastanza sui pesi indicati. la shimano spacca il grammo con il dichiarato.
per le guaine/cavi consiglio di usare le jagwire, qualità shimano ma 4mm anche per i freni, cavi da 1,3mm per i freni e 1,1mm per il cambio. si risparmia molto. nella mia giant XL rim ci sono infatti 142gr di cavi e guaine.
sui cuscinterri di sterzo 90gr mi sembrano tanti
nella trek emonda ci sono 25gr di cuscinetto inferiore, 20 superiore, 2 anellino, 15gr cono in alu, spessori circa 10gr (30mm) tappo e vite in alu vanno a 6gr circa. 75gr circa totali. che ho ridotto a meno di 60 con un cono carbon della specialized e taglio a misura quindi meno spessori.
l'expander originale fa veramente pena, pesa 30gr e non permette di avere spessori sopra l'attacco. ho risolto mettendo 2 expander extralite in corrispondenza di dove sono i morsetti. totale 12gr. levagomme mai usati.
una info: qual'è la borsina da 32 gr? io la più leggera che ho trovato è 45 della syncros. dentro ho 1 camera tubolito, 22gr, 1 erogatore 17gr, uan brugola da 5 (x perni passanti) fresata (12 gr), 1 bomboletta 12gr (42gr) e 1 pompa ministilo carbon che porto in tasca da 30gr. totale attrezzi e borsa fa 168gr. luce posteriore 22gr.
portaborracce tune da 12gr, ma volendo qualcosa di più robusto trovo ottimi gli elite vico carbon che sono 27gr reali l'uno.
borracce vuote le fly elite sono da 65gr l'una.
anch' #iorestoacasa come vedi e tempo ne ho
:-)xxxx

questa, ma è veramente minimal, ci stanno due cose in croce (è non è molto solida o ben fatta) borsetta porta attrezzi.JPG
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
dove l'hai trovata?
io dentro devo metterci meno di 100gr di cose.

non capisco, cosa intendi esattamente?
credo dal mio abituale meccanico di paese se non ricordo male (che ha chiusio a fine anno), ma si trova in girom e non mi sembra un peso così buono, è praticamente tessuto, con un velcro e la cerniera, tuttavia dentro ci sta la camera, la bomboletta, i due levagomme, l'erogatore, cioè circa 250g di roba, senza sforzarla
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
non capisco, cosa intendi esattamente?
credo dal mio abituale meccanico di paese se non ricordo male (che ha chiusio a fine anno), ma si trova in girom e non mi sembra un peso così buono, è praticamente tessuto, con un velcro e la cerniera, tuttavia dentro ci sta la camera, la bomboletta, i due levagomme, l'erogatore, cioè circa 250g di roba, senza sforzarla
la piu leggera che ho trovato è quasi 50gr da 0,25litri della syncros, ma soprattutto mi avanza un sacco di spazio, perche la camera tubolito s-tubo è più piccola di una noce. cercherò meglio. a me basterebbe una astuccino portachiavi in fondo.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la piu leggera che ho trovato è quasi 50gr da 0,25litri della syncros, ma soprattutto mi avanza un sacco di spazio, perche la camera tubolito s-tubo è più piccola di una noce. cercherò meglio. a me basterebbe una astuccino portachiavi in fondo.

questa è ben più grande, ci sta dentro altra roba.
Hai pensato ad un faidate?
Se hai qualcuno abile con ago e filo...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io le mie le faccio sempre adattare dalla mia compagna, alzando o abbassando gli strap, allungando la cerniera, cose così, ma mi ha sempre detto che poteva farmene una facilmente, niente di che, scomparto unico.
In quella che ti ho postato ci sta anche un multitool (quello del decathlon), uno straccetto ed un pezzo di camera (e la camera intera è da MTB, cioè ben più grande), quindi alla fine non è così piccola, anche perchè essendo di tessuto spancia molto IMG_20200316_114105.jpg
 
Ultima modifica:

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Sto anche io valutando l’acquisto della Domane SL6 e il peso è l’incognita che mi fa dubitare. Peso sui 83kg e alto 183, non proprio un fisico da ciclista. Ho visto un video dove la presentavano che puó adattarsi all’uso cambiando appunto le ruote “ibride” e i copertoni. Fatto sta che pesa come la mia stumpjumper, e non penso che solo cambiando ruote e copertoni risparmio 2,5kg circa, sbaglio? Vi faccio un’altra domanda, Trek come misure è “standard”? Purtroppo ho ina TCR di taglia errata e non vorrei ripetere l’errore.