Fortius appena preso - Problemone "inspiegabile"

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao...
chiedo scusa se per caso il problema sia già stato trattato ... premetto che ho fatto un cerca e non ho trovato nulla.
Ho un problema con il mio fortius (comprato ieri dall'utente andrecaby):

Ieri sera arrivo, monto il tutto, faccio girare una dozzina di volte :) gli update on line per avere motorbrake e software aggiornati, e poi decido di provare due pedalate così per verificare che sia tutto ok.

Primo punto: Effettuo la calibrazione, dopo una sola pedalata mi dice di fermarmi..mi dà il valore di 0,3: è normale?

Secondo punto: provo un real video e dopo 10 secondi di pedalata il rullo si fa improvvisamente durissimo, stantuffa da paura (cioè faccio 10-15 pedalate "normali" e poi si indurisce, qualsiasi rapporto io abbia, dal 39x23 al 53x13 ho lo stesso effetto)

Ho provato con il catalyst e con un percorso VR, stessa cosa...non riesco ad andare avanti :shock:

Da buon informatico provo a scomporre il problema: scollego tutto e provo a girare solo con il rullo, senza pc e scollegando anche l'adattatore dal cavo grigio: rimane cioè solo il rullo "vecchio stile". Così funziona (ovviamente non posso usarlo così, ma noto che non si indurisce).

E qui l'incredibile: collego il cavo grigio dell'adattatore al rullo (notare che l'adattatore è SCOLLEGATO dalla corrente, e dalla console al manubrio) e BUM! ogni 10-15 pedalate si indurisce...

Sto sbagliando qualcosa??
PS Ho provato anche il metodo empirico (3 giri e mezzo da quando tocca) per regolare la pressione della ruota sul rullino, ma niente (la camera d'aria è gonfiata a 8 atm)...
Grazie a tutti in anticipo!!

NB L'utente (che contatterò anche in MP) mi ha garantito che il rullo è funzionante

Ultima modifica:

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao...
chiedo scusa se per caso il problema sia già stato trattato ... premetto che ho fatto un cerca e non ho trovato nulla.
Ho un problema con il mio fortius (comprato ieri dall'utente andrecaby):

Ieri sera arrivo, monto il tutto, faccio girare una dozzina di volte :) gli update on line per avere motorbrake e software aggiornati, e poi decido di provare due pedalate così per verificare che sia tutto ok.

Primo punto: Effettuo la calibrazione, dopo una sola pedalata mi dice di fermarmi..mi dà il valore di 0,3: è normale?

Secondo punto: provo un real video e dopo 10 secondi di pedalata il rullo si fa improvvisamente durissimo, stantuffa da paura (cioè faccio 10-15 pedalate "normali" e poi si indurisce, qualsiasi rapporto io abbia, dal 39x23 al 53x13 ho lo stesso effetto)

Ho provato con il catalyst e con un percorso VR, stessa cosa...non riesco ad andare avanti :shock:

Da buon informatico provo a scomporre il problema: scollego tutto e provo a girare solo con il rullo, senza pc e scollegando anche l'adattatore dal cavo grigio: rimane cioè solo il rullo "vecchio stile". Così funziona (ovviamente non posso usarlo così, ma noto che non si indurisce).

E qui l'incredibile: collego il cavo grigio dell'adattatore al rullo (notare che l'adattatore è SCOLLEGATO dalla corrente, e dalla console al manubrio) e BUM! ogni 10-15 pedalate si indurisce...

Sto sbagliando qualcosa??
PS Ho provato anche il metodo empirico (3 giri e mezzo da quando tocca) per regolare la pressione della ruota sul rullino, ma niente (la camera d'aria è gonfiata a 8 atm)...
Grazie a tutti in anticipo!!

NB L'utente (che contatterò anche in MP) mi ha garantito che il rullo è funzionante

Il sensore cadenza è collegato e funzionante?

Da come descrivi tu, il problema al 99% è questo.

Poi io abbasserei di 0,5-1 atm il gonfiaggio del copertone
o-o

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Si è normale, se ti restituisce il valore 0.3 vuol dire che è calibrato abbastanza bene io da +/- 0.5 non lo tocco.

Suppongo qualche settaggio errato, la pedalata a stantuffo di solito avviene quando si simulano pendenze estreme o quando il trasformatore non è acceso.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Il sensore cadenza è collegato e funzionante?

Da come descrivi tu, il problema al 99% è questo.

Poi io abbasserei di 0,5-1 atm il gonfiaggio del copertone
o-o
dunque...ieri sera ho provato ed effettivamente mi dice "sensore di cadenza non rilevato"...e questo spiegherebbe perchè il problema si presenta sia su RLV, VR e catalyst...come posso fare per farlo funzionare ??
La distanza pedale-sensore è al minimo (3mm diceva il manuale), oggi magari posto una foto di come l'ho posizionato.

Però quello che non mi spiego è come mai il fenomeno si presenta quando collego l'adattatore al rullo, anche scollegando *tutto il resto (pc, console, persino la corrente)* e tenendo l'adattatore spento... se stacco il cavo grigio il rullo gira normalmente!!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Suppongo qualche settaggio errato, la pedalata a stantuffo di solito avviene quando si simulano pendenze estreme o quando il trasformatore non è acceso.
come posso verificare che il trasformatore sia effettivamente acceso? (oltre al tasto 0/1 non ci sono led o altri indicatori...)

Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ciao Gabry, mi dispiace che tu abbia avuto questi problemi, come ti dicevo all'inizio ci va un po' di pazienza per regolarlo bene essendoci tutta questa tecnologia, io l'unico problema che ho riscontrato era come ti dicevo lo stantuffare all'inizio che poi ho risolto con l'aggiornamento del software e poi avevo il problema che dopo 1 ora di rlv si bloccava il video del percorso (problema risolto mettendo il video sull'hd invece che far leggere da dvd) ma questo era causato dal portatile. Se cmq non ti rileva la cadenza il problema è sicuramente quello a questo punto, mi sembra che all'inizio anche io ci avevo messo un attimo per posizionarla al meglio (mai come quella del polar però...). Da come si presenta il problema è sicuro cmq che la causa sia il software, bisogna capire quali informazioni sbagliate gli arrivano.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
dunque...ieri sera ho provato ed effettivamente mi dice "sensore di cadenza non rilevato"...e questo spiegherebbe perchè il problema si presenta sia su RLV, VR e catalyst...come posso fare per farlo funzionare ??

allora confermi quello che dicevo
il fortius non può funzionare senza sensore cadenza.

Prova a inserire e disinserire il jack dall'adaptor, e prova altre posizioni per il sensore ed ol magnete...vedrai che funzionerà...

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io nel moi ho notato che se metto il magnete molto vicino affiancato, ma verso il pedale a volte non lo rilevo. Arretrandolo un poco (cieè mettendolo verso la punta del sensore) invece lo rileva senza problemi. Hai provato a fare questi aggiustamenti?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Rieccomi dopo le prove della pausa pranzo :)

Per quanto riguarda il sensore cadenza, un esame "clinico" mi ha fatto notare che...HO SOLO L'INVOLUCRO DI PLASTICA del magnete :shock:, ma il magnete stesso non c'è (siccome l'involucro è aperto da un lato, ipotizzo che si sia perso!!)

Allora ho staccato il magnete del mio contakm anteriore e l'ho fatto girare a mano davanti al sensore, e il tacx system test mi rileva effettivamente le pedalate. Stasera andrò in negozio a raccattare un magnete per sensori di cadenza, sempre che ne trovi uno "sciolto" :) perchè sembrerà strano ma in casa non ho nemmeno una calamita!

Spero che con il sensore di cadenza funzionante si risolva il tutto...

@rogeraccio: ovvio, la mia era solo una prova per capire da cosa dipendesse l'indurimento!