Fortius e "le grandi salite del ciclismo"

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
Ciao Ragazzi ho bisogno di una mano, vediamo se qualcuno di voi puo darmela....
ho trovato questo link http://www.carstenjost.de/dijg/howto/aufzeichnung_en.html molto interessante per far da se video per il fortius. Dura capire tutti i passaggi....se qualcuno di voi ha tempo puo provare e far sapere come diavolo si fa, semplificando un po le cose?? saltando la parte di ripresa e registrazione del video....per quella inizialmente possiamo usare i DVD delle salite del ciclismo...

io vorrei usare la mia collezione di DVD delle grandi salite del ciclismo. Sono disposto a fare il divx di tutta la salita tenendo la camera fissa sulla strada e a condividerle con voi. mi servirebbe che qualcuno trovasse i vari valori di pendenza da associare e le altimetrie senza mettersi davanti al DVD e segnare ogni cambio di pendenza (cosi e semplice ma ci metterei un secolo per un DVD...play,pause, scrivi valore, play ecc...). secondo me c'e un modo per farlo ma non so come. in pratica mi servirebbe il file GPX o PGMF. aiutiamoci!!!!!!

GRazie per la collaborazione, Paolo.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Se non ricordo male c'è un utente del forum (mi sembra delle parti di Genova..) che è "specializzato" in queste cose..appena trovo il nick te lo dico!

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
si chiama PACIULI ma lui le vende le sue video Corse e giustamente non puo dirmi come si fa. dato che io ho tutta la raccolta delle "grandi salite del ciclismo" non mi va di spendere altri soldi per le videoCorse....se riuscissi senza troppi problemi a farmele io...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
si chiama PACIULI ma lui le vende le sue video Corse e giustamente non puo dirmi come si fa. dato che io ho tutta la raccolta delle "grandi salite del ciclismo" non mi va di spendere altri soldi per le videoCorse....se riuscissi senza troppi problemi a farmele io...

Sai come si dice:"chiedere è lecito, rispondere è cortesia"! o-o
Credo che se gli prometti di non fargli concorrenza :angrymod:(occhio che è anche genovese!:mrgreen:) magari qualche "dritta" te la dà..

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
avevo gia provato a chiedere ma non era stato d'aiuto...non e mia intenzione fare concorrenza, voglio solo sistemarmi con i miei DVD. se poi si rivela non un grosso lavoro, sono disposto anche a cederli gratuitamente. Cmq PACIULI fa un gran lavorone perche gira lui stesso i video, ed e' quello sicuramente il lavoro piu pesante, impegnativo, costoso e che vale la pena di vendere.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
guarda, per le altimetrie c'e' un sito interessante, http://www.gpsies.com , dove puoi fare un percorso basandoti sulle cartine di Google Earth, ed avere anche la relativa altimetria.
visto che ha una comodissima funzione 'follow road', e' velocissimo creare il percorso, che si puo' successivamente scaricare in parecchi formati (tra cui i formati Garmin etc...)

per la sincronizzazione invece non so come aiutarti.

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
per usare quello bisognerebbe sapere il punto esatto (coordinate satellitari o almeno un indirizzo con numero civico) di partenza di Cassani e Boglia...cmq do un'occhiata e vi faro sapere...se c'e qualcuno che vuole collaborare con me ben venga!inziamo con il DVD del Mortirolo e vediamo cosa viene fuori...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
guarda, per le altimetrie c'e' un sito interessante, http://www.gpsies.com , dove puoi fare un percorso basandoti sulle cartine di Google Earth, ed avere anche la relativa altimetria.
visto che ha una comodissima funzione 'follow road', e' velocissimo creare il percorso, che si puo' successivamente scaricare in parecchi formati (tra cui i formati Garmin etc...)

per la sincronizzazione invece non so come aiutarti.

Io pensavo una cosa simile. Quando mi faccio le corse da mettere nel garmin uso google maps per il percorso, lo import in tcx (utilissimo programmino fatto da un utente del mtb forum) nel quale c'è una funzione che aggiorna punto per punto le altimetrie e di conseguenza hai anche le pendenze. Poi salvo il tutto in *.tcx ed ho il file da caricare nel garmin con tanto di profilo altimetrico. Questo dovrebbe essere una cosa simile. Logico che per fare il percorso bisognerebbe sapere da dove si parte e dove si arriva.

Purtroppo non ho il fortius e non so proprio come crearmi le videocorse

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Magari dico una cavolata...

Hai un garmin? Se si mentre fai la ripresa video della salita lo tieni acceso e lui registra i dati che ti servono ogni secondo. Scarichi la registrazione nel pc e con il programma che ti dicevo sopra (TCX converter) puoi aprire il tcx del garmin e trasformarlo in GPX (il tuo primo post chiede un gpx). Certo che se non hai un garmin allora non saprei come fare a fare un file con il tracciato che contenga le altimetrie.

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
certo ma quello che serve a me è usare i DVD delle grandi salite del ciclismo! dove si vede gia registrato tutto il percorso con GPS e video...vorrei estrarre solo i dati dal dvd senza dover andare fino a Varzo in valtellina e farmi la salite del Mortirolo in macchina con un GPS...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ok, ma facci capire bene.
I dati GPS sul dvd sono registrati dalla videocamera mentre registra il percorso oppure all'interno del dvd c'è un file gpx (od altro) con la registrazione della traccia tramite un gps??

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
una soluzione "semplice"...
fai un programma che legge il video e dal video estrae il dato di distanza e altezza (se e' questo che viene visualizzato) e calcola la pendenza tra intervalli successivi...
mmh... non proprio immediato....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Potrebbe essere più preciso uno che gli ha realizzati e poi montati sulla procedura esatta.

Il video credo debba essere un avi; se così non fosse lo dovresti convertire.
per il file gpx se si tratta di un percorso breve come una salita lo potresti costruire con i tanti programmi on line per avere una traccia che poi potrai correggere e migliorare importandola su sporttracks. zummando al massimo con le mappe google o ms come base ed editandola e poi riesportandola.
infine sfruttando i programmi del sito che hai segnalato, dalla pagima in tedesco, realizzi il video per fortius.
semplice no :mrgreen: