Volevo apportare la mia esperienza anche in questo topic nella speranza che possa tornare utile a qualcuno.
Ho iniziato ad avere problemi nel soprasella qualche annetto fa, la cosa strana è che non c’è stato un fattore scatenante (es. cambio di setup/vestisrio, ore di allenamento, ecc.).
La zona incriminata era la parte sinistra vicino l’inguine, dove sfregando con la sella si formava una nocciolina dura che con il passare del tempo e pedalandoci sopra diventava sempre più grossa fino a raggiungere le dimensioni di una ciliegia.
Da buon testone che sono, ci pedalavo sopra fino a quando non dovevo smettere per qualche giorno visto l’insorgere di dolore. Dopodiché, si riassorbiva da sola in pochi giorni.
Per evitare tale problema ho iniziato a prendere pantaloncini di qualità elevata, ho anche fatto una visita biomeccanica completa, ma il tutto non è servito a niente. Ogni tot tempo, a distanza di qualche mese si riformava di nuovo. Negli ultimi periodi, su consiglio del mio allenatore, utilizzavo il Gentalin per farla riassorbire velocemente.
Quest’anno, visto il poco allenamento, ho deciso di far controllare il tutto al mio dottore. Post ecografia abbiamo scoperto che il foruncolo non era una ciste ma una idrosadenite suppurativa. Il doc mi ha prescritto una crema da applicare prima di andare a dormire, sconsigliandomi il Gentalin.
Oggi mi sono operato per rimuoverla chirurgicamente, mi ha applicato dei punti e per 15 giorni non potrò pedalare. La parte rimossa è stata inviata in laboratorio per l’analisi.
Vi aggiornerò più avanti se dovesse mai ritornare :)