Forza Fabio

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Si è accasciato durante la fase finale della corsa di Vinci (Fi) quando era ormai fuori corsa, aveva già staccato il numero e stava raggiungendo il traguardo con altri atleti. Fabio Fazio è stato subito soccorso dall'ambulanza al seguito della corsa e le sue condizioni sono immediatamente apparse gravi. E' stato ricoverato all'ospedale di Empoli. Il corridore della Neri Comauto è nato a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, il 29 giugno 1986 e abita a Vignola nel Modenese.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Atleta si accascia al 'Città di Vinci', muore a 23 anni per arresto cardiaco

Fabio Fazio della Neri Lucchini trasportato d'urgenza al 'San Giuseppe'. Ogni tentativo per salvargli la vita è stato vano. Corsa sospesa

28/07/2009 - 16:45
Un ciclista di 23 anni è stato trasportato d’urgenza ed è stato dichiarato deceduto al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli. Si tratta di un partecipante alla 45esima edizione del Gran Premio Città di Vinci categoria Dilettanti Elite Under 23 di scena questo pomeriggio, 28 luglio. Il corridore, Fabio Fazio della Neri Lucchini di Lamporecchio, ha accusato un malore mentre stava scendendo da Sant’Ansano in direzione di Sovigliana, nel comune di Vinci, vicino all'incrocio per San Donato, accasciandosi sulla strada dopo esser stato avvicinato dall'ammiraglia.
La corsa è stata sospesa dagli organizzatori del Gs Maltinti Lampadari.

Fazio è stato soccorso dalle Pubbliche Assistenze di Empoli, con un’ambulanza con medico a bordo, e dalla Misericordia di Vinci. Gli è stato praticato un massaggio cardiaco sul posto dai soccorritori prima di essere portato al pronto soccorso, dove è stato tentato di tutto per salvargli la vita, fino a poi dover constatare il decesso.
Sul posto anche carabinieri e polizia municipale. I dirigenti della squadra lamporecchiana sono accorsi al 'San Giuseppe' di Empoli per seguire la situazione.

Nativo di Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina, Fazio abitava con la famiglia nel modenese, a Vignola. Passista, ha iniziato a correre per la Neri Lucchini Promociclo nel 2006 e ha messo insieme 100 vittorie nella sua carriera, di cui 11 nel 2009. Fidanzato con Marika, sognava la carriera di professionista nel ciclismo che conta dopo un percorso promettente.
Avrebbe compiuto i 23 anni il prossimo 29 agosto.
Come riferito dal Gs Maltinti, il ciclista era stato iscritto come riserva alla corsa vinciana ed era stata decisa la sua presenza ai nastri di partenza a poche ore dal via.
La società per cui correva è un'affiliata alla formazione professionistica ISD, il cui tema director Luca Scinto stava seguendo la corsa a bordo di un'ammiraglia.
E' stato lo stesso Scinto a raccontare ai carabinieri di Vinci di un precedente problema cardiaco "per il quale 3 anni fa Fazio era stato fermato per 7 mesi, in quanto durante un controllo per ottenere l'idoneità a correre gli erano stati riscontrati dei problemi di aritmie o qualcosa del genere. Il ragazzo dopo qualche tempo aveva ripreso a correre per altre squadre, fra cui il Gruppo Lupi di San Marino. Quindi a inizio stagione - racconta ancora Scinto - ci aveva chiesto se poteva tornare a correre con noi in attesa di trovare un lavoro. Noi lo abbiamo accolto volentieri dopo aver visto che aveva le idoneità per correre"

L'autopsia non è stata disposta dal magistrato, ma sarà effettuato un esame da un medico necroscopico dell'Asl 11 di Empoli.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
che sfortuna, era uno dei migliori amici di una ragazza che lavora nella mia azienda, mi diceva sempre che ci teneva tantissimo a diventare pro per fare il giro d'italia.... veramente sfortunatissimo! condoglianze alla famiglia.
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Addio Fabio!!!ieri Tu spingevi su i pedali x la tua Ultima Corsa...io mi trovavo alla fontana di formia dove ci trovavamo spesso di qst tempi caldi..che cavolo di destino...nn ci Incotreremo Più sul Pinone....mi lasci mentre ERAVAMO A 500 M ....
 
Ultima modifica: