Forzati notturni del Naviglio Grande.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Sabato 4 pomeriggio ore 14,25... al limite puoi baipassare il tutto a Castelletto .. conosci la strada ??

a quale strada ti riferisci ? quella della "Gatta".
C'e' una strada che a Turbigo direzione sud dove comincia la ciclabile gira a destra (in direzione del Ticino), ma non l'ho mai fatta.

A proposito di nottambuli ;-)
Stasera alle 20.30 (ero in macchina) arrivavo da Malpensa ho visto uno a Nosate, questo con belle luci, poi un altro piu' avanti tra Buscate e Inveruno senza luci. Pero' entrambi senza giubbini rifrangenti.
Mentre l'altra sera alle 18 tra Carpenzago e Robecco c'era uno con un giubbino bianco, l'ho accostato e gli ho detto di mettersi uno rifrangente perche' non si vedeva............ mi son beccato un fatti i ..zzi tuoi :-(


bye
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
a quale strada ti riferisci ? quella della "Gatta".
C'e' una strada che a Turbigo direzione sud dove comincia la ciclabile gira a destra (in direzione del Ticino), ma non l'ho mai fatta.

A proposito di nottambuli ;-)
Stasera alle 20.30 (ero in macchina) arrivavo da Malpensa ho visto uno a Nosate, questo con belle luci, poi un altro piu' avanti tra Buscate e Inveruno senza luci. Pero' entrambi senza giubbini rifrangenti.
Mentre l'altra sera alle 18 tra Carpenzago e Robecco c'era uno con un giubbino bianco, l'ho accostato e gli ho detto di mettersi uno rifrangente perche' non si vedeva............ mi son beccato un fatti i ..zzi tuoi :-(


bye

Purtroppo ci sono anche molti ciclisti supponenti e maleducati.
Io faccio diverse randonnee, e alcune durante la notte.
Il giubbino o le fasce riflettenti aumentano di parecchio la visibilita' del ciclista e sono indispensabili per avere un minimo di sicurezza .

Ciao ! o-o
 

godbole

Pignone
30 Gennaio 2008
150
0
Visita sito
Tra un poco incomincerò gli allenamenti notturni sul Naviglio Grande, unico tragitto accetabilmente sicuro per andare con le luci (Cateye DoubleShot) partendo da Milano. Qualcun'altro si vuole aggregare?


A distanza di più di un anno riapro questa discussione iniziata da Clodovico.

Volevo sapere se qualcuno sta ancora uscendo in notturna sulla ciclabile del Naviglio Grande. Il percorso è sempre praticabile di sera?

A proposito di luci/fanali, ho dato un occhiata ai siti della Cateye e della Sigma: ho visto vari modelli (tipo single/duoble/triple shot oppure evo/kalmut...) . Qualcuno li conosce? avete info su prestazioni, costi e dove si possono acquistare a Milano e dintorni?
Stesso discorso per il giubbino/fasce rifrangenti: dove si possono acquistare in zona Milano.

Grazie in anticipo per le risposte.

Godbole
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
A distanza di più di un anno riapro questa discussione iniziata da Clodovico.

Volevo sapere se qualcuno sta ancora uscendo in notturna sulla ciclabile del Naviglio Grande. Il percorso è sempre praticabile di sera?

A proposito di luci/fanali, ho dato un occhiata ai siti della Cateye e della Sigma: ho visto vari modelli (tipo single/duoble/triple shot oppure evo/kalmut...) . Qualcuno li conosce? avete info su prestazioni, costi e dove si possono acquistare a Milano e dintorni?
Stesso discorso per il giubbino/fasce rifrangenti: dove si possono acquistare in zona Milano.

Grazie in anticipo per le risposte.

Godbole

Ciao.
Ogni tanto ci vado sul naviglio ed il percorso e' sempre OK.
Io sto utilizzando questo modello di fari della Sigma (EVO X PRO), pero' con 2 batterie perche' altrimenti l'autonomia e' limitata.
Lo puoi trovare da Gamba Cicli a Varese.
o-o
 

Allegati

  • fari.jpg
    fari.jpg
    5,8 KB · Visite: 26

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Cima, che intendi per autonomia limitata? Io con il mio faccio 3 ore continuate comode (sempre acceso il faro da 5watt che è più che sufficiente)...
Attenzione a non prendere la versione con batteria al piombo!
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Cima, che intendi per autonomia limitata? Io con il mio faccio 3 ore continuate comode (sempre acceso il faro da 5watt che è più che sufficiente)...
Attenzione a non prendere la versione con batteria al piombo!

Ciao.
Giusto il consiglio di evitare le batterie al piombo e preferire i faretti con le batterie NIMH che risultano piu' leggere e performanti.

Per autonomia limitata intendevo dire che se utilizzi entrambi i faretti con una sola batteria, l'autonomia non supera le 2,5 ore.
Io di solito quando faccio le randonnee in notturna utilizzo 2 batterie con 2 faretti, uno da 5W e uno da 10W, con in piu' un faretto a led sul casco.
E' vero che quello da 5 Watt e' piu' che sufficiente, perlomeno in pianura. Ma quando si fanno delle discese su strade di montagna, al buio, allora preferisco accendere 2 faretti.
Quando sono in citta' ed e' presente l'illuminazione pubblica, tengo tutto spento, tranne il faretto a led sul casco.
o-o
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ciao.
Giusto il consiglio di evitare le batterie al piombo e preferire i faretti con le batterie NIMH che risultano piu' leggere e performanti.

Per autonomia limitata intendevo dire che se utilizzi entrambi i faretti con una sola batteria, l'autonomia non supera le 2,5 ore.
Io di solito quando faccio le randonnee in notturna utilizzo 2 batterie con 2 faretti, uno da 5W e uno da 10W, con in piu' un faretto a led sul casco.
E' vero che quello da 5 Watt e' piu' che sufficiente, perlomeno in pianura. Ma quando si fanno delle discese su strade di montagna, al buio, allora preferisco accendere 2 faretti.
Quando sono in citta' ed e' presente l'illuminazione pubblica, tengo tutto spento, tranne il faretto a led sul casco.
o-o

Allora concordo! Con 15 watt il consumo è molto elevato, però la luce è stratosferica!
o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io mi sono orientato su un cateye EL 500, daccordo non farà una luce modello BMW (:mrgreen:), però è leggerissimo e funzika con 4 batterie stilo, ha un solo led ad alto rendimento (1000 lumen) e rende fino a 40 ore, mettici qualcosina meno dai, facciamo 30, poi io uso le ricaricabili da 2500mA. Secondo me un ottimo compromesso tra resa e praticità, le batterie stilo le trovi ovunque.
Già sperimentato lo scorso anno alla Coppi 6500. Poi ho altri faretti sempre cateye un po più piccoli che fanno già un bel servizio per giretti quà e là.
Al di là dei faretti importantissimi, ricordiamoci che altrettanto importanti, come è stato detto, e sottolineo, sono le parti rifrangenti, messe soprattutto sulle parti in movimento .

tra un mesetto mi farò prendere anche me dallo spirito della noche !!:-x
 

godbole

Pignone
30 Gennaio 2008
150
0
Visita sito
Io mi sono orientato su un cateye EL 500, daccordo non farà una luce modello BMW (:mrgreen:), però è leggerissimo e funzika con 4 batterie stilo, ha un solo led ad alto rendimento (1000 lumen) e rende fino a 40 ore, mettici qualcosina meno dai, facciamo 30, poi io uso le ricaricabili da 2500mA. Secondo me un ottimo compromesso tra resa e praticità, le batterie stilo le trovi ovunque.
Già sperimentato lo scorso anno alla Coppi 6500. Poi ho altri faretti sempre cateye un po più piccoli che fanno già un bel servizio per giretti quà e là.
Al di là dei faretti importantissimi, ricordiamoci che altrettanto importanti, come è stato detto, e sottolineo, sono le parti rifrangenti, messe soprattutto sulle parti in movimento .

tra un mesetto mi farò prendere anche me dallo spirito della noche !!:-x

Scusa femfem, dove hai acquistato i tuoi faretti? perchè il posto citato da cimebianche a varese è un pò fuori mano per me che sono di Milano.
Godbole
 

godbole

Pignone
30 Gennaio 2008
150
0
Visita sito
il posto citato (gambacicli) ha un sito dove puoi comodamente acquistare i farettio-o.

Grazie per l'info. Ho già dato un occhiata al sito, così mi sono fatto anche un idea più precisa sui prezzi. Ho visto che ci sono anche alcune offerte.
In ogni caso quando non conosco bene una cosa preferisco vederla di persona prima di acquistarla.

Godbole
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Riprendo questo 3d per dire che da qualche settimana ho iniziato a fare alcuni giretti la sera, dopo l'ufficio, sul naviglio tra turbigo e bernate ticino, col faretto e la luna che si specchia nella corrente .

Ciclisti nemmeno l'ombra (o forse ci sono ma essendo buio l'ombra non si vede......:mrgreen:), in compenso parecchi podisti e qualcuno nelle scorse sere ha anche rischiato grosso :mrgreen: :mrgreen:

METTETE DEI SEGNALATORI !!!! :wacko: .... o per lo meno qualcosa di riflettente :-x

p.s. anch'io son podista :mrgreen:
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Riprendo questo 3d per dire che da qualche settimana ho iniziato a fare alcuni giretti la sera, dopo l'ufficio, sul naviglio tra turbigo e bernate ticino, col faretto e la luna che si specchia nella corrente .

Ciclisti nemmeno l'ombra (o forse ci sono ma essendo buio l'ombra non si vede......:mrgreen:), in compenso parecchi podisti e qualcuno nelle scorse sere ha anche rischiato grosso :mrgreen: :mrgreen:

METTETE DEI SEGNALATORI !!!! :wacko: .... o per lo meno qualcosa di riflettente :-x

p.s. anch'io son podista :mrgreen:


di solito si comincia a vedere qualcuno alla fine di Marzo, in questo perido sono ancora pochi... sarà il freddo ??
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
di solito si comincia a vedere qualcuno alla fine di Marzo, in questo perido sono ancora pochi... sarà il freddo ??
può darsi, pensa che due settimane fà le ho fatte al mattino, dalle 5,45 alle 8 :wacko: ... dopo di quelle mi son detto che forse è meglio la sera :-x ... però il mattino ha un fascino particolare ...
Ad aprile inizio a fare qualche notturna vera e propria, cioè partire la sera e rientrare al mattino giusto giusto per un buon cappuccino e cornetto :mrgreen: ... probabilmente zona langhe (se la Gian mi sente......... :mrgreen: ) chissà ..... ;-)
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
può darsi, pensa che due settimane fà le ho fatte al mattino, dalle 5,45 alle 8 :wacko: ... dopo di quelle mi son detto che forse è meglio la sera :-x ... però il mattino ha un fascino particolare ...
Ad aprile inizio a fare qualche notturna vera e propria, cioè partire la sera e rientrare al mattino giusto giusto per un buon cappuccino e cornetto :mrgreen: ... probabilmente zona langhe (se la Gian mi sente......... :mrgreen: ) chissà ..... ;-)

alle 5,45 :wacko:
in Naviglio ha un fascino tutto suo sia in inverno che in estate peccato che tra Castelletto e Turbigo la ciclabile sia lasciata un po andare.
Sicuramente la Gianca ti farà compagnia o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
tra Turbigo e Castelletto si è sollevato parecchio l'asfalto a causa delle radici degli alberi, non è molto il tratto rovinato, però in effetti da fastidio soprattutto se lo fai col buio, perchè non te l'aspetti.
Cmq sì, all'alba è troppo bello , e Tu che hai la fortuna di abitare praticamente già lì .... ;-)