Forzati notturni del Naviglio Grande.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
te lo consiglio! sono belle zone! o-o

Più che belle direi splendide zone, sia dal punto di vista naturalistico/paesaggistico sia dal punto di vista architettonico: ci sono infatti alcune bellissime ville del secolo scorso.
La strada è tutta asfaltata, con un buon fondo stradale e non c'è alcun pericolo di trovare traffico automobilistico.

Grazie a Clodovico che ha iniziato la discussione, anche se lui si riferisce all'allenamento notturno, perchè il Naviglio Grande merita veramente di essere visto.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Più che belle direi splendide zone, sia dal punto di vista naturalistico/paesaggistico sia dal punto di vista architettonico: ci sono infatti alcune bellissime ville del secolo scorso.
La strada è tutta asfaltata, con un buon fondo stradale e non c'è alcun pericolo di trovare traffico automobilistico.

Grazie a Clodovico che ha iniziato la discussione, anche se lui si riferisce all'allenamento notturno, perchè il Naviglio Grande merita veramente di essere visto.

Se si oragnizza un uscita Domenicale.. io ci sono contatemi pure...
Poi io son di parte abitando sul Naviglio quindi non posso che dire...di venire in bici qui dalle mie parti... è bellissimo... senza nulla togliere ad altri posti...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sul Naviglio ci faccio ahimè almeno 6/7.000 dei miei 15.000 km annui. Vivendo in centro a Milano non c'è alternativa per gli allenamenti infrasettimanali. Parto dal centro, mi faccio 5 km di circonvallazione interna per arrivare all'inizio del Naviglio (pericoloso, ma almeno gli automobilisti milanesi sono preparati a tutto e sono sicuramente più reattivi di tanti altri) e poi incomincio sulla ciclopedonabile che per i primi 8 km è per il 50% aperta a (poche) auto ma anche illuminata. Poi incomincia il tratto di ciclopedonabile autentica immersi nel buio e senza auto e con la DoubleShot (acquisto caro ma azzeccatissimo) è veramente bello perchè le sensazioni sono molto ovattate dal freddo dal buio e dalla umidità. Anche io ero molto scettico prima di iniziare ma ora sono 2 anni che lo faccio e devo dire che lo faccio con molto piacere.

7000 km al buio!!!! sono tanti!!!!!
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
E io che pensavo che tutto si fermasse dopo 62km da Milano... Milano->Lago Maggiore in notturna. Chi viene?

adesso che il Naviglio e' con acqua bassa (dopo la centrale di Turbigo) il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo e' chiuso per lavori. Il tratto Ponte Vecchio - Ponte Nuovo e' chiuso da un anno. Quindi niente notturna a meno che ti vuoi fare le strade comunali.
Potresti andare a Sud
Arrivato ad Abbiategrasso vicino al cimitero anziche' attraversare il ponte a sx, puoi proseguire diritto fino allo stabilimento Mivar e seguire il Naviglio fino a Bereguardo. Di fianco allo stabilimento Mivar devi attraversare una specie di chiusa per stare a dx del Naviglio. Ci sono solo alcuni attraversamenti di strade provinciali con buona visibilita', andare a sud pero' il rischio foschie e' maggiore. L'asfalto in direzione sud e' un po' piu' grezzo.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
adesso che il Naviglio e' con acqua bassa (dopo la centrale di Turbigo) il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo e' chiuso per lavori. Il tratto Ponte Vecchio - Ponte Nuovo e' chiuso da un anno. Quindi niente notturna a meno che ti vuoi fare le strade comunali.
Potresti andare a Sud
Arrivato ad Abbiategrasso vicino al cimitero anziche' attraversare il ponte a sx, puoi proseguire diritto fino allo stabilimento Mivar e seguire il Naviglio fino a Bereguardo. Di fianco allo stabilimento Mivar devi attraversare una specie di chiusa per stare a dx del Naviglio. Ci sono solo alcuni attraversamenti di strade provinciali con buona visibilita', andare a sud pero' il rischio foschie e' maggiore. L'asfalto in direzione sud e' un po' piu' grezzo.

Il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo è stato riaperto ci son passato Sabato, andando anche Bereguardo confermo che l' asfalto è piu' grezzo...se si vuole fare un uscita Domenicale saro' contentissimo di fare il cicerone della situazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
adesso che il Naviglio e' con acqua bassa (dopo la centrale di Turbigo) il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo e' chiuso per lavori. Il tratto Ponte Vecchio - Ponte Nuovo e' chiuso da un anno. Quindi niente notturna a meno che ti vuoi fare le strade comunali.
Potresti andare a Sud
Arrivato ad Abbiategrasso vicino al cimitero anziche' attraversare il ponte a sx, puoi proseguire diritto fino allo stabilimento Mivar e seguire il Naviglio fino a Bereguardo. Di fianco allo stabilimento Mivar devi attraversare una specie di chiusa per stare a dx del Naviglio. Ci sono solo alcuni attraversamenti di strade provinciali con buona visibilita', andare a sud pero' il rischio foschie e' maggiore. L'asfalto in direzione sud e' un po' piu' grezzo.

Il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo è stato riaperto ci son passato Sabato, andando anche Bereguardo confermo che l' asfalto è piu' grezzo...se si vuole fare un uscita Domenicale saro' contentissimo di fare il cicerone della situazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la notturna la vedo dura ...per me...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
In notturna di quei 7.000 saranno solo 2.000. Quando arriva l'ora legale parto verso le 7 e torno verso le 9 e c'è ancora luce. Di solito faccio 60km e quindi giro alla Cassinetta di Lugagnano. Oltre vado nei rari allenamenti in pianura del fine settimana, quindi si o no 10 volte l'anno anche se ho come già detto è da Abbiategrasso che il tutto cominicia ad essere veramente bello.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
In notturna di quei 7.000 saranno solo 2.000. Quando arriva l'ora legale parto verso le 7 e torno verso le 9 e c'è ancora luce. Di solito faccio 60km e quindi giro alla Cassinetta di Lugagnano. Oltre vado nei rari allenamenti in pianura del fine settimana, quindi si o no 10 volte l'anno anche se ho come già detto è da Abbiategrasso che il tutto cominicia ad essere veramente bello.

Beh quando vieni fai un fischio...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Interessante questo percorso.
Domande, con ringraziamenti anticipati agli amici della zona che sicuramente risponderanno:

- venendo da zona Ovest, ritrovo uscita Boffalora su A4 to-mi, puo' essere un buon punto di partenza A/R?

- esiste anche una "parallela" su sterrato, sentiero o tipo "forestale" che risale lungo il Ticino fino al Lago Maggiore da farsi in MtB, rigorosamente Hardtail?

tènks e salut

PS: Notturne in Luna Piena ne ho fatte e sono spettacolari....
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Interessante questo percorso.
Domande, con ringraziamenti anticipati agli amici della zona che sicuramente risponderanno:

- venendo da zona Ovest, ritrovo uscita Boffalora su A4 to-mi, puo' essere un buon punto di partenza A/R?

- esiste anche una "parallela" su sterrato, sentiero o tipo "forestale" che risale lungo il Ticino fino al Lago Maggiore da farsi in MtB, rigorosamente Hardtail?

tènks e salut

PS: Notturne in Luna Piena ne ho fatte e sono spettacolari....

Allora il ritrovo ideale sarebbe in Boffalora Piazza Mercato in quanto piu' vicino alla pista ciclabile tieni presente che dall' autostrada a Boffalora ci sono almeno 4 km quindi Piazza Mercato è piu' comodo anche per il posteggio macchina..

Si esiste una parallela che costeggia tutto il Ticino fino al lago maggiore tranne per alcuni tratti dove per forza bisogna attrversare delle strade statali.. il gruppo mtb della mia socità organizza questo giro tutti gli anni e viene chiamata maratona del fiume azzurro..
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
preso nota, grazie, prima o poi organizziamo ... in questi giorni con questo tempo freddo-sereno, c'e' nebbia ad ora di pranzo lungo il percorso?

Bello, non mi dispiecerebbe raddoppiare anche con la MtB, che si addice al parco, a quanto sembra dalle vostre descrizioni..
ci si sente, grazie

tieni presente c' è molta umidità io l' ho fatta Sabato e nebbia zero, tieni presente che al massimo nei giorni di nebbia la puoi trovare fino a Somma Lombardo da li in poi nebbia non c' è mai.. all' ora di pranzo poi introvabile..
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
....

- esiste anche una "parallela" su sterrato, sentiero o tipo "forestale" che risale lungo il Ticino fino al Lago Maggiore da farsi in MtB, rigorosamente Hardtail?

....

Tra il Ponte di Barche di Bereguardo e il Ponte di ferro di Sesto Calende si puo' compiere un'anello sterrato, lungo bellissime strade bianche, boschi e brughiere, per un totale di circa 270 Km con solo 30 Km di asfalto.

Ti consiglio questa lettura :




E' la Bibbia dei percorsi off road del Parco del Ticino.
Ciao! o-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Il tratto tra Castelletto di Cuggiono e Turbigo è stato riaperto ci son passato Sabato, andando anche Bereguardo confermo che l' asfalto è piu' grezzo...se si vuole fare un uscita Domenicale saro' contentissimo di fare il cicerone della situazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per

Quando sei passato ? e hanno tolto la rete ?
perche' sono passato alle 11 e c'era un camion che bloccava l'accesso a chi voleva provare a passare comunque

bye