Fotografie uscite in bici, quale dispositivo?

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ciao a tutti,
durante le mie uscite in sella spesso mi piace scattare un po' di foto da tenere come ricordo nel caso di uscite particolari.

Fin'ora ho sempre utilizzato lo smartphone ma essendo che per la parte fotografica non è il massimo a volte avrei delle belle foto panoramiche che però non rendono e non posso stamparle.

Sono in possesso di una fotocamera Bridge ma in bici sarebbe estremamente scomoda da portare, stavo quindi valutando alternative:
  • Macchina fotografica compatta
  • GoPro Max
  • Smartphone top di gamma che abbia un buon sensore foto (es. Huawei P30 Pro)
Come budget starei sui 500€ circa

Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore? Forse escluderei lo smartphone perchè nonostante sia molto comodo secondo me nelle foto sicuramente è inferiore. La GoPro Max mi incuriosirebbe e si può utilizzare in diversi modi e situazioni ma non so la resa fotografica se sia buona

Grazie
Luca
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc

Smartphone e gopro non nascono per fotografare, fanno anche questo, così come una mtb può essere anche usata su strada ma senza dare i risultati di una bdc....
Se quello che cerchi è qualità stampabile, e non solo immagini che siano piacevoli da guardare su schermi e schermini, a fare la differenza è soprattutto la dimensione del sensore, associata alla qualità dell'ottica.
Il problema delle fotocamere compatte in bici è legato a peso ed ingombro, non sono esattamente da taschino in ogni caso.
Io cercherei:
1) dimensione sensore più grande possibile, l'ideale sarebbe una compatta con sensore full frame (ovvero pari al 35mm in quanto a superficie)
2) zoom ottico non esagerato, per panorami chiaramente meglio focali corte (tenendo conto del diverso angolo di campo che le lunghezze focali, rigidamente associate ad ogni ottica, assumono in virtù del formato sensore). La luminosità della lente dovrebbe essere la maggiore possibile (numeri più piccoli es f2,8 sono maggiori in termini di luminosità, rispetto ai numeri più grandi es f5,6) però lente più luminosa significa anche lente più grande e pesante
3) dimensioni quanto più piccole possibile, in compromesso con quanto sopra
4) possibilità di scattare in raw oltre che in jpeg, utile soprattutto per correzione del white balance
5) possibilità di scattare anche in manuale per quanto riguarda tempi e diaframmi, onde tenere costante l'esposizione durante la panoramica, e quindi evitare antiestetiche variazioni di luminosità degli scatti risultanti da comporre
Mi vengono in mente le sony serie RX100, giusto per dare anche un esempio. Se mi venisse in mente altro aggiungo
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
e le foto nel tuo link instagram le hai fatte con una macchinetta che avevi nella tasca in bici? :-)xxxx

No, le ho fatte (anche) portandomi in montagna oltre 20kg di zaino tra attrezzatura fotografica, capanno mimetico ed abbigliamento caldo e/o sacco a pelo. Avrei potuto fare la stessa cosa con pesi inferiori, ad esempio con una bridge con focale lunga, ma non con il livello qualitativo che volevo. E' necessario stabilire delle priorità, e per farlo è necessaria comprensione del tema. Dire che uno smartphone top di gamma sia l'ideale per panoramiche stampate in grande formato è semplicemente un errore, a mio parere. Uno smartphone top di gamma è un compromesso, all'estremo più favorevole nella scala della portabilità, che ti consente anche di fare panoramiche, che se la luce è buona saranno decorosamente stampabili, ma non a formato troppo grande.

p.s. edit: aggiungo che quando giravo in Mtb portavo una reflex a pellicola,, con il 28-80, in una borsina dedicata legata al manubrio. Il digitale ancora non esisteva però
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
con 500€ ti compri una compatta di tutto rispetto ... con gps, wi-fi, full-hd, buona escursione focale, f/2.8 come apertura max ecc ...
fondamentale, che si possa settare tutto in manuale ...

esistono anche modelli rugged, fotocamere resistenti (quasi) a tutto ...
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, le ho fatte (anche) portandomi in montagna oltre 20kg di zaino tra attrezzatura fotografica, capanno mimetico ed abbigliamento caldo e/o sacco a pelo. Avrei potuto fare la stessa cosa con pesi inferiori, ad esempio con una bridge con focale lunga, ma non con il livello qualitativo che volevo. E' necessario stabilire delle priorità, e per farlo è necessaria comprensione del tema. Dire che uno smartphone top di gamma sia l'ideale per panoramiche stampate in grande formato è semplicemente un errore, a mio parere. Uno smartphone top di gamma è un compromesso, all'estremo più favorevole nella scala della portabilità, che ti consente anche di fare panoramiche, che se la luce è buona saranno decorosamente stampabili, ma non a formato troppo grande.

p.s. edit: aggiungo che quando giravo in Mtb portavo una reflex a pellicola,, con il 28-80, in una borsina dedicata legata al manubrio. Il digitale ancora non esisteva però
Pensa che a volte un mio amico si portava nei boschi con la mtb il banco ottico (quello piccolo)!
Comunque la migliore macchina fotografica è il colpo d'occhio del fotografo unito alla capacità di prevedere le situazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Oddio; forse sbaglio, ma credo che dipenda da quale risultato si voglia ottenere. Se ho ben capito @pignone vuole stampare le foto, e dubito che con un buon telefono si ottenga un’accettabile qualità finale.
Bisogna vedere che grandezza lo vuol stampare, se ci vuol fare dei poster dubito, ma ci sono smartphone dedicati alla fotografia, io avevo un sony che faceva ottime foto con lenti dedicate Leica.
Avrei dovuto fare la premessa che non sono cmq particolarmente aamante della fotografia :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Bisogna vedere che grandezza lo vuol stampare, se ci vuol fare dei poster dubito, ma ci sono smartphone dedicati alla fotografia, io avevo un sony che faceva ottime foto con lenti dedicate Leica.
Avrei dovuto fare la premessa che non sono cmq particolarmente aamante della fotografia :oops:

E' sicuramente vero. Se ci si accontenta di una 10x15, o formati analoghi, il risultato è probabilmente accettabile, a meno di foto scattate in luce scarsa, che facilmente saranno sgranate per effetto degli iso alti. I quali sono devastanti sui sensori piccoli (indipendentemente dalla qualità della lente che c'è davanti).
 
  • Mi piace
Reactions: golias