Freddo e pioggia al Challenge di Riccione

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Non voglio ancora fasciarmi la testa ma sembra proprio che domenica a Riccione ci sarà un tempaccio per il 70.3. Sarà la mia seconda gara di triathlon in assoluto (più due duarhlon). Ammesso che ci lascino nuotare, volevo qualche consiglio sull'abbigliamento da chi ha più esperienza.

Il mio "piano di battaglia" con il bel tempo sarebbe stato di pedalare col solo body e senza calzini e poi mettere questi ultimi in T2, prima della corsa. Considerate che non ho ambizioni altissime (vorrei farlo entro le 6h) ma mi scoccerebbe perdere tempo durante le transizioni.

Ora mi domando:
- Sarebbe meglio mettere i calzini già in T1?
- E' opportuno avere altri calzini di ricambio in T2 nel caso fossero troppo bagnati dopo la bici?
- Di solito ci si copre in bici quando piove e fa freddo? Lascio una giacca in T1 e magari la levo per la corsa?
- Guanti? Scaldacollo? Sempre per la bici naturalmente...
- Avete altri consigli?

Grazie!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.913
1.930
Visita sito
Non voglio ancora fasciarmi la testa ma sembra proprio che domenica a Riccione ci sarà un tempaccio per il 70.3. Sarà la mia seconda gara di triathlon in assoluto (più due duarhlon). Ammesso che ci lascino nuotare, volevo qualche consiglio sull'abbigliamento da chi ha più esperienza.

Il mio "piano di battaglia" con il bel tempo sarebbe stato di pedalare col solo body e senza calzini e poi mettere questi ultimi in T2, prima della corsa. Considerate che non ho ambizioni altissime (vorrei farlo entro le 6h) ma mi scoccerebbe perdere tempo durante le transizioni.

Ora mi domando:
- Sarebbe meglio mettere i calzini già in T1?
- E' opportuno avere altri calzini di ricambio in T2 nel caso fossero troppo bagnati dopo la bici?
- Di solito ci si copre in bici quando piove e fa freddo? Lascio una giacca in T1 e magari la levo per la corsa?
- Guanti? Scaldacollo? Sempre per la bici naturalmente...
- Avete altri consigli?

Grazie!

io a misano adriatico (campionati italiani di lungo 2006, si saliva fino a mercato saraceno come al challenge passate edizioni) nuotai con solo gli shorts sotto la muta ed in t1 misi giacca invernale e guanti. credo la miglior scelta della mia carriera. in t2 tolsi giacca e guanti e misi una canotta da running (nel frattempo la pioggia era cessata e la temperatura salita). andai anche a podio di categoria...
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
io a misano adriatico (campionati italiani di lungo 2006, si saliva fino a mercato saraceno come al challenge passate edizioni) nuotai con solo gli shorts sotto la muta ed in t1 misi giacca invernale e guanti. credo la miglior scelta della mia carriera. in t2 tolsi giacca e guanti e misi una canotta da running (nel frattempo la pioggia era cessata e la temperatura salita). andai anche a podio di categoria...


Guido saresti andato a podio anche vestito da babbo natale e correndo con le pinne
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Alla luce del tempaccio che c'è stato @magic_right come ti sei vestito? Com'è andata?

Dopo il nuoto ho messo una giacca sopra al body. Era abbastanza pesante, tipo felpata all'interno, antipioggia ma poco traspirante. Quella mi ha davvero salvato ma nonostante tutto ho sentito davvero freddo. Avevo anche i guanti e mi sono messo i calzini. In T2 avevo lasciato tutto imbustato per cui ho trovato tutto asciutto. Per la corsa ho tolto giacca e guanti ed ho cambiato i calzini con un paio asciutti (questa pure è stata una salvata).
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79