Frenafiletti viti corone

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dopo essere impazzito per diversi mesi, finalmente ho individuato l'origine del fastidiosissimo TAC proveniente dalla zona guarnitura: allentamento di una vite della corona. Dopo aver provveduto a far serrare tutte le viti presso un pro shop Campagnolo (monto il chorus 11 UT) per un paio di uscite il rumore è sparito. Stamattina purtroppo il rumore si è ripresentato assolutamente identico.:wacko:
Può essere utile utilizzare per le viti delle corone un
frenafiletti leggero per evitarne l'allentamento? ;nonzo%

Per curiosità: quale è la coppia di serraggio di tali viti?
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Il frenafiletti è utile per qualunque vite inserita in organi di movimento o che non si debba staccare finendo in tali organi.
Personalmente uso Loctite 243 puoi trovarla nei negozi specializzati o grosse ferramenta.

La coppia di serraggio dovrebbe essere indicata sul pezzo direttamente o sul libretto ;nonzo%
buone pedalate o-o
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
ciao Ottavio
il frenafiletti serve, come dice la parola stessa, per i serraggi non definitivi di viti o di ogni altra parte filettata. I polimeri presenti in questa sostanza si induriscono riempiendo lo spazio tra filetto e filettatura e trattenendo le due parti. Altre sostanze come la loctite 627 per bloccaggi coassiali hanno caratteristiche differenti in termini di resa dopo polimerizzazione.
Essendo però stato concepito per pezzi maschio-femmina filettati (quindi apribili sempre :mrgreen:) è evidente che nel momento in cui il frenafiletti arriva a boccole,cuscinetti ecc. crea più danni che benefici.:wacko:
A questo punto l'unico sistema per togliere la sostanza è quella di farla sciogliere riscaldandola con l'ausilio di una pistola termica.
Oppure sulle boccole di ribatterle (dipende da dove sono poste...;nonzo%)con un punteruolo di diametro poco inferiore a quello della stessa boccola.
ma qui entriamo nella meccanica d'officina.....!!!
a prestoo-o
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
La Loctite come frena filetti ha la 243 (colore blu), che blocca bene il filetto, c'é anche la 222(colore viola), questa blocca un po' di meno.
Con tutte due comunque si puo' svitare la vite senza problemi.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dopo essere impazzito per diversi mesi, finalmente ho individuato l'origine del fastidiosissimo TAC proveniente dalla zona guarnitura: allentamento di una vite della corona. Dopo aver provveduto a far serrare tutte le viti presso un pro shop Campagnolo (monto il chorus 11 UT) per un paio di uscite il rumore è sparito. Stamattina purtroppo il rumore si è ripresentato assolutamente identico.:wacko:
Può essere utile utilizzare per le viti delle corone un
frenafiletti leggero per evitarne l'allentamento? ;nonzo%

Per curiosità: quale è la coppia di serraggio di tali viti?

Allora il motivo de rumore è lo sfregamento alluminio/alluminino non l'allentamento della vite , che non avrai trovato allentata .
infatti anche se correttamente serrate , rimangono delle parti che non combaciano alla perfezione causa normali tolleranze di lavorazione/flesioni ,per ovviare , un modo semplice ,spruzzare un po do grasso resistente all'acqua , nel punto dove si mettono le viti e qualche mm vicino ,rimonti ed il rumore sparito ,potrebbe ritornare dopo qualche bel giro sotto la pioggia.
altra soluzione è interporre un po di carta spagna opportunamente ritagliata dello spessore minimo 0,01 mm fra corone dentate e pedivelle , questa essendo un po cedevole riempira gli spazzi lasciati vuoti dalle tolleranza di lavorazione stringere bene la coppia di serraggio è scritta sulle viti se non ricordo male 8Nm ( no frena-filetto )e ritagliare a filo gli avanzi della carta spagna :http://www.gallianimetalli.com/prodotti2.php?id=32http://www.gallianimetalli.com/prodotti2.php?id=32
e Visto che ci sei ,mettine anche fra i cuscinetti del movimento centrale e le calotte , noterai dall'usura interna delle calotte che i cuscinetti tendono a ballare un po con la carta spagna li fissi 0,02 -0,02 mm
potrebbe andare pellicola domopac alluminio.
facci sapere o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo essere impazzito per diversi mesi, finalmente ho individuato l'origine del fastidiosissimo TAC proveniente dalla zona guarnitura: allentamento di una vite della corona. Dopo aver provveduto a far serrare tutte le viti presso un pro shop Campagnolo (monto il chorus 11 UT) per un paio di uscite il rumore è sparito. Stamattina purtroppo il rumore si è ripresentato assolutamente identico.:wacko:
Può essere utile utilizzare per le viti delle corone un
frenafiletti leggero per evitarne l'allentamento? ;nonzo%

Per curiosità: quale è la coppia di serraggio di tali viti?
scusa la domanda ma le viti della corona non puoi stringerle tu a casa senza andare da un meccanico?
 
  • Mi piace
Reactions: merak

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque , a parte la giusta riflessione di Jascin, le viti delle corone , se serrate a 5 NM
non abbisognano di frenafiletti, in quanto la parte posteriore o bussola è soggetta ad una leggera flessione che fa da antisvitamento.

Solitamente , quando si va a svitare una delle viti delle corone si sente un tac , abbastanza evidente, perchè vengono montate con pochissimo grasso e con i lavaggi etc diventano molto toste da svitare.

In più , appunto , la parte posteriore , soggetta alla coppia di serraggio citata sopra, tende , vista la sottigliezza della tesa di appoggio a flettere , facendo un pò da glover
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
scusa la domanda ma le viti della corona non puoi stringerle tu a casa senza andare da un meccanico?

Pur avendo tutte le chiavi necessarie, preferisco che il lavoro lo faccia colui che mi ha montato la bici perchè, dopo aver sborsato 6.000 euro, ritengo sia un suo preciso dovere assistere un suo ottimo cliente. Peraltro, è a poche centinaia di metri da casa mia.
 
  • Mi piace
Reactions: aledepo

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
La Loctite come frena filetti ha la 243 (colore blu), che blocca bene il filetto, c'é anche la 222(colore viola), questa blocca un po' di meno.
Con tutte due comunque si puo' svitare la vite senza problemi.


Confermo: la Loctite 222 e' la piu' morbida. La indica anche Campagnolo per il montaggio delle calotte MC. Io ho fatto un poco di fatica a trovarla, soprattutto la confezione piu' piccola. Infatti non e' che costi proprio pochissimo...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
ciao Ottavio
il frenafiletti serve, come dice la parola stessa, per i serraggi non definitivi di viti o di ogni altra parte filettata. I polimeri presenti in questa sostanza si induriscono riempiendo lo spazio tra filetto e filettatura e trattenendo le due parti. Altre sostanze come la loctite 627 per bloccaggi coassiali hanno caratteristiche differenti in termini di resa dopo polimerizzazione.
Essendo però stato concepito per pezzi maschio-femmina filettati (quindi apribili sempre :mrgreen:) è evidente che nel momento in cui il frenafiletti arriva a boccole,cuscinetti ecc. crea più danni che benefici.:wacko:
A questo punto l'unico sistema per togliere la sostanza è quella di farla sciogliere riscaldandola con l'ausilio di una pistola termica.
Oppure sulle boccole di ribatterle (dipende da dove sono poste...;nonzo%)con un punteruolo di diametro poco inferiore a quello della stessa boccola.
ma qui entriamo nella meccanica d'officina.....!!!
a prestoo-o

Purtroppo il frenafiletti era stato messo dal precedente prorpietario e mi ha dato da tribolare quando ho provato a svitare le bussole. Ho provato tutti i metodi consigliati dal forum e da te ripetuti, ho una discreta officina compreso il phon professionale da meccanico ma niente, non si svitavano. Alla fine ha vinto il trapano a colonna. Meno male avevo bussole di ricambio!
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
:bua:
Purtroppo il frenafiletti era stato messo dal precedente prorpietario e mi ha dato da tribolare quando ho provato a svitare le bussole. Ho provato tutti i metodi consigliati dal forum e da te ripetuti, ho una discreta officina compreso il phon professionale da meccanico ma niente, non si svitavano. Alla fine ha vinto il trapano a colonna. Meno male avevo bussole di ricambio!

lo immaginavo che non si svitavano piu :bua:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Confermo: la Loctite 222 e' la piu' morbida. La indica anche Campagnolo per il montaggio delle calotte MC. Io ho fatto un poco di fatica a trovarla, soprattutto la confezione piu' piccola. Infatti non e' che costi proprio pochissimo...

Fammi sapere come andrà quando proverai a svitarle........spero farai meno fatica di quella che ho fatta io. Mi raccomando comunque con frenafiletti sempre serraggio a mano e non alla coppia consigliata con l'uso di grasso (che io preferisco di gran lunga, e per tutta la vita).
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Fammi sapere come andrà quando proverai a svitarle........spero farai meno fatica di quella che ho fatta io. Mi raccomando comunque con frenafiletti sempre serraggio a mano e non alla coppia consigliata con l'uso di grasso (che io preferisco di gran lunga, e per tutta la vita).

Beh, io ho seguito pari pari le istruzioni campagnolo: loctite 222 e serraggio a mano.
Sul primo telaio che ha smontato il meccanico (causa difetto di vernice) le ha svitate senza grossi problemi.

Allego caratteristiche http://65.213.72.112/tds5/docs/222-IT.PDF

Questa scheda tecnica e' molto dettagliata; comunque viene indicato cio' :
"Consigliato per dispositivi realizzati in leghe leggere o materiali non ferrosi come alluminio e ottone che potrebbero facilmente danneggiarsi in fase di smontaggio"


Tra l'altro, in teoria il frenafiletto evita anche il grippaggio della parte. Che come dici tu si evita anche con il grasso, comunque... Lo svantaggio e' che il grasso con il tempo perde di efficacia...
 
Ultima modifica:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Se stringi alla coppia consigliata diventa inutile l'uso del frenafiletti? E' solo una sicurezza in più comunque inutile?
Probabilmente le mie bussole, oltre a essere impastate di loctite, erano state serrate al massimo:bua:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Purtroppo il frenafiletti era stato messo dal precedente prorpietario e mi ha dato da tribolare quando ho provato a svitare le bussole. Ho provato tutti i metodi consigliati dal forum e da te ripetuti, ho una discreta officina compreso il phon professionale da meccanico ma niente, non si svitavano. Alla fine ha vinto il trapano a colonna. Meno male avevo bussole di ricambio!


Il problema di mettere il frenafiletto sulle bussole delle corone, e' che la bussola poi inizia a girare e non ha una delle due parti vincolate.

Dietro mi sembra ci sia un taglio, ma comunque non si riesce a tenere ben fermau na delle due parti. In piu' e' materiale molto morbido, ed e' piu' facile che si rovini l'esagono piuttosto che si sviti...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Il problema di mettere il frenafiletto sulle bussole delle corone, e' che la bussola poi inizia a girare e non ha una delle due parti vincolate.

Dietro mi sembra ci sia un taglio, ma comunque non si riesce a tenere ben fermau na delle due parti. In piu' e' materiale molto morbido, ed e' piu' facile che si rovini l'esagono piuttosto che si sviti...

In realtà esiste una chiave fatta apposta per bloccare il taglio della "femmina" da dietro (quando ho avuto il problema mi sono informato bene:mrgreen:), ma come giustamente dici il materiale è tenero e si non si fa attenzione si rischia di spanare il taglio.