Frenata con ruote in carbonio

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,
da circa 6 mesi sono passato da un set di ruote in alluminio (Fulcrum Racing 3) a un set di ruote in carbonio (Fulcrum R0 Carbon) e a malincuore devo dire che non sono soddisfatto nonostante una spesa non certo indifferente.
Il problema che più mi infastidisce è la frenata che, nonostante i pattini corretti peraltro in dotazione insieme alle ruote, resta non omogenea.
Per farmi capire meglio durante la frenata a pressione costante sulle leve la bici rallenta di più o di meno in funzione della posizione del cerchio rispetto ai pattini come se la larghezza esterna del canale non fosse costante.
E' una cosa normale o è un problema solo mio?
Grazie
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Il problema è che provando a fare ruotare entrambe le ruote con la bici sollevata e la leva del freno tirata il comportamento è il medesimo...
Vorrei prendere un micrometro e provare a misurare l'esterno del canale su più punti lungo la circonferenza per vedere se la larghezza è costante ma se tanto mi da tanto a occhio direi che il problema è proprio li
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Dirò una cosa ovvia, se le piste frenanti non sono rovinate o, come pensi, di spessore differente, è ovvio che i pattini sono i maggiori indiziati. Tieni comunque presente che la frenata con ruote in carbonio è nettamente differente da quella con ruote in alluminio. Io ho trovato giovamento utilizzando pattini freno in sughero della CORIMA (quelli rossi con le scritte bianche). In alternativa potresti provare i BLACK PRINCE della SWISSSTOP o, sempre della SWISSSTOP quelli gialli specifici per il carbonio. I Corima rispetto agli SWISSSTOP sono meno "aggressivi" e più "rispettosi" delle piste frenanti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque la disomogeneità in frenata difficilmente si presenta per la qualità del pattino , ma solitamente per la non uniformità del cerchio, io concordo con chi ti ha detto di farle vedere e rimandarle in assistenza , sicuramente il cerchio non è planare nella pista frenante
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2

Il problema da te evidenziato è causato sicuramente dal cerchio non centrato bene.

Fai una prova: con la bici sollevata fai girare la ruota, poi premi il freno quel tanto da far sfiorare i pattini al cerchio ma senza frenare la ruota. La ruota dovrà toccare i pattini nello stesso modo su tutta la pista frenante, su entrambi i lati. Se così non è, il cerchio non è centrato...
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Problema risolto.
Le ruote,soprattutto l'anteriore, erano scentrate e questo causava la vibrazione in frenata.
Ora,dopo l'intervento del meccanico,sono perfette e la frenata è eccellente
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Problema risolto.
Le ruote,soprattutto l'anteriore, erano scentrate e questo causava la vibrazione in frenata.
Ora,dopo l'intervento del meccanico,sono perfette e la frenata è eccellente
Mah,a meno che fossero scentrate mezzo kilometro mi pare strano(altrimenti vibrerebbero praticamente tutte o quasi),non è che ti hanno pulito le piste frenanti piuttosto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

mi e' capitata la stessa identica cosa con le spada tivan

non ho neanche segnalato alla la ditta ... mi sono fatto mandare un tiraraggi provo a centrarle meglio ...il fastidio si manifesta sopratutto a basse andature.