Frenata Dura ace disc lunga

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
Premetto che sono alla mia prima esperienza con i freni a disco.
Ho fatto una prima uscita con la nuova bici montata con il gruppo Dura ace disc, la frenata è lunga e devo usare molta più forza dei freni tradizionali, e da quello che sento in giro e letto non dovrebbe essere così, anzi..meno forza e frenata in minor spazio.
Ne ho parlato con il rivenditore/meccanico, mi ha detto che devo fare un periodo di rodaggio ( usando i freni in modo un po’ aggressivo ) perché sono nuove sia le pasticche che i dischi. Ho fatto quindi una seconda uscita e ad oggi ho percorso circa 150 km, ma nessun cambiamento. Mi consigliate di fare altri km o tornare dal rivenditore?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Torna dal rivenditore. Non ha senso che un freno (di qualsiasi tipo) da nuovo non freni bene. Non sto a dirti cosa devi controllare e cosa non devi controllare, devi uscire dal negozio con la bici che frena bene. Punto e stop.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Un po' di rodaggio con i freni a disco ci vuole, pastiglie e dischi nuovi hanno bisogno di consumarsi un po' per dare il meglio, ma tra dare il meglio e non frenare proprio ce ne passa.
Probabilmente è da regolare meglio il free stroke della leva, prova a farci ancora un'uscita, se vedi che non migliora con l'uso riportala al meccanico per farla sistemare.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
A me lo fa sia con il posteriore che con l anteriore, provo a farci un’altra uscita, ma la cosa mi sembra molto strana.
In tutti i casi grazie
Per rodare le pastiglie e i dischi nuovi è meglio farlo in discesa (non troppo ripida ovviamente) e frenare da 30-40 Km in modo deciso e progressivo per almeno 15-20 volte.
In pianura il rodaggio è lungo e, se fatto con frenate leggere, magari con umidità elevata, le pastiglie non "mordono" bene il disco.
Ovviamente bisogna essere certi che le pastiglie non siano contaminate da sostanze oleose altrimenti sono problemi.
PS) Le pastiglie si contaminano anche solamente "sporcando" il disco con WD40 o simili, durante la pulizia bici, e dimenticandosi di pulire molto bene con alcol o simili la pista frenante.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per rodare le pastiglie e i dischi nuovi è meglio farlo in discesa (non troppo ripida ovviamente) e frenare da 30-40 Km in modo deciso e progressivo per almeno 15-20 volte.
In pianura il rodaggio è lungo e, se fatto con frenate leggere, magari con umidità elevata, le pastiglie non "mordono" bene il disco.
Ovviamente bisogna essere certi che le pastiglie non siano contaminate da sostanze oleose altrimenti sono problemi.
PS) Le pastiglie si contaminano anche solamente "sporcando" il disco con WD40 o simili, durante la pulizia bici, e dimenticandosi di pulire molto bene con alcol o simili la pista frenante.
ciao.
Il BurnIshing si fa in pianura accelerando e frenando fino a rallentare ma non fermando la bici. Se volete ci sono filmati a riguardo che parlano esattamente come fare anche sul portale Sram

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premetto che sono alla mia prima esperienza con i freni a disco.
Ho fatto una prima uscita con la nuova bici montata con il gruppo Dura ace disc, la frenata è lunga e devo usare molta più forza dei freni tradizionali, e da quello che sento in giro e letto non dovrebbe essere così, anzi..meno forza e frenata in minor spazio.
Ne ho parlato con il rivenditore/meccanico, mi ha detto che devo fare un periodo di rodaggio ( usando i freni in modo un po’ aggressivo ) perché sono nuove sia le pasticche che i dischi. Ho fatto quindi una seconda uscita e ad oggi ho percorso circa 150 km, ma nessun cambiamento. Mi consigliate di fare altri km o tornare dal rivenditore?
Ciao
Il tuo problema resede sicuramente in una mancata procedura iniziale del sistema, magari un po di lubrificante è andato sui dischi o spry per far brillare la vernice.
Dovresti per prima cosa ripulire i dischi con acqua e sapone per piatti, poi non toccando con le mani asciughi ed inizi a frenare. Le prime frenate saranno inefficaci , finchè il materiale viene trasferito ai dischi, poi sentirai un miglioramento importante, Se la mescola delle pastiglie avesse assorbito per esempio dei prodotti per la pulizia della bici, o le smonti e le pulisci con alcool isopropilico, oppure in una bella discesa le porti ad una bella temperatura ,, frenando a tratti finche non senti il morso del vero freno a disco. Osserva sopra come fare la procedura di Burnin
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Il BurnIshing si fa in pianura accelerando e frenando fino a rallentare ma non fermando la bici. Se volete ci sono filmati a riguardo che parlano esattamente come fare anche sul portale Sram

Nulla vieta di farlo in pianura, ma in discesa è più "comodo" IMQ.
Io uso i freni a disco da 19 anni (dal 2000 su MTB ovviamente) e li ho sempre rodati in discesa con ottimi risultati.
ciao.o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nulla vieta di farlo in pianura, ma in discesa è più "comodo" IMQ.
Io uso i freni a disco da 19 anni (dal 2000 su MTB ovviamente) e li ho sempre rodati in discesa con ottimi risultati.
ciao.o-o
Ciao
Più comodo non vuol dire efficace
Anche la Shimano consiglia la pianura per non stressare il sistema, poi giustamente ognuno fa come meglio crede
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Verifica anche che tipo di tipo di pastiglie sono montate. Se sono di tipo metallico la frenata è più un po’ più lunga rispetto a pastiglie di tipo Organico. Sul retro della pastiglia Shimano dovresti trovare scritto “metal” per le metalliche o “resin” per le organiche. Le organiche hanno una mescola più “tenera” quindi grippano di più (di conto le consumi prima).
Ciao
 

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
Verifica anche che tipo di tipo di pastiglie sono montate. Se sono di tipo metallico la frenata è più un po’ più lunga rispetto a pastiglie di tipo Organico. Sul retro della pastiglia Shimano dovresti trovare scritto “metal” per le metalliche o “resin” per le organiche. Le organiche hanno una mescola più “tenera” quindi grippano di più (di conto le consumi prima).
Ciao
Verificato oggi dal mio meccanico, erano metal, cambiate in resin!
Domani mattina le provo.
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Verificato oggi dal mio meccanico, erano metal, cambiate in resin!
Domani mattina le provo.
grazie
Ecco ora freni appena le tocchi , ma poi sulla distanza ed in discesa freni meno. Le metal frenano molto di più delle resin hai cambiato l'oro con il piombo.
Comunque prova le K03 sono una via di mezzo sicuramente la migliore
 

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ecco ora freni appena le tocchi , ma poi sulla distanza ed in discesa freni meno. Le metal frenano molto di più delle resin hai cambiato l'oro con il piombo.
Comunque prova le K03 sono una via di mezzo sicuramente la migliore
Sicuramente avrai ragione, ma con quelle metal ( provate per 230km) facevo molto più fatica che con i rim, domani provo le altre.
Eventualmente proverò quelle che mi consigli tu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente avrai ragione, ma con quelle metal ( provate per 230km) facevo molto più fatica che con i rim, domani provo le altre.
Eventualmente proverò quelle che mi consigli tu.
E allora ti garantisco che hai dei problemi, perchè le metal frenano molto di più , vanno scaldate ma frenano molto di più e sono molto più performanti, rispetto alle resin.Trovo molto strano che un freno da bdc sia nato con le metal
Comunque prova le semimetalliche K03
 

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
E allora ti garantisco che hai dei problemi, perchè le metal frenano molto di più , vanno scaldate ma frenano molto di più e sono molto più performanti, rispetto alle resin.Trovo molto strano che un freno da bdc sia nato con le metal
Comunque prova le semimetalliche K03
Non capisco, mi dici che le metal frenano di più e sono più performanti, poi trovi strano che siano arrivate con le metal... con cosa dovevano arrivare?
Scusami ma è la mia prima esperienza con i dischi dopo circa 40anni di Bici.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non capisco, mi dici che le metal frenano di più e sono più performanti, poi trovi strano che siano arrivate con le metal... con cosa dovevano arrivare?
Scusami ma è la mia prima esperienza con i dischi dopo circa 40anni di Bici.
Non esiste che la shimano monti la metal su un freno standard, anche i dura ace nascono con le resin L02A idem Ultegra
Detto questo se avevi le metal frenano di più, ma dubito è per questo che non mi torna, che non frenassero, perchè di serie montano le resin

upload_2019-4-18_0-11-33.png
 
Ultima modifica:

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non esiste che la shimano monti la metal su un freno standard, anche i dura ace nascono con le resin L02A idem Ultegra
Detto questo se avevi le metal frenano di più, ma dubito è per questo che non mi torna, che non frenassero, perchè di serie montano le resin

Vedi l'allegato 178892
Ok oggi esco e provo, poi nel pomeriggio ne parlo con il meccanico, visto che la bicicletta è arrivata montata dalla casa costruttrice.
Una cosa sicura che non frenavo, Io la bici l’ho riportata al concessionario che mi ha riferito ciò che io ho riportato, poi se avessero montato altri ti pi di pasticca non posso saperlo.