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Freni a disco meccanici vs. idraulici
Testo
<blockquote data-quote="bianco222" data-source="post: 6330991" data-attributes="member: 57852"><p>Io ho due bici. Una con freni a disco idraulici (Campagnolo Potenza) e una con freni a disco meccanici (TRP Spyre). La frenata è decisamente più modulabile e più "facile" (nel senso che devi fare molta meno pressione sulle leve) con gli idraulici, ma anche i meccanici frenano molto bene. Gli idraulici hanno lo svantaggio di richiedere una manutenzione più "fina", i meccanici si aggiustano e sistemano più facilemnte. Se ti si rompe un freno meccanico cambi il cavo e via, te lo puoi fare anche da te; per lo meno io me lo so fare da me. Su quelli idraulici io non saprei dove mettere le mani, e sicuramente è un po' più complesso. Ma se te ci devi fare percorsi brevi non è un grande problema. A casa ci arrivi anche con un freno solo... Dicono che i freni idraulici abbiano una usura minore, nel senso che il liquido non si rovina mai mentre il cavo prima o poi va cambiato. Però se non fai molte discese parliamo comunque di anni...</p><p>Secondo me, per quello che ci devi fare, puoi risparmiare quei 400 euro. Se invece pensi che prima o poi vorrai aumentare il chilometraggio e magari aggiungere salite e discese allora forse vale la pena investire nei freni idraulici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bianco222, post: 6330991, member: 57852"] Io ho due bici. Una con freni a disco idraulici (Campagnolo Potenza) e una con freni a disco meccanici (TRP Spyre). La frenata è decisamente più modulabile e più "facile" (nel senso che devi fare molta meno pressione sulle leve) con gli idraulici, ma anche i meccanici frenano molto bene. Gli idraulici hanno lo svantaggio di richiedere una manutenzione più "fina", i meccanici si aggiustano e sistemano più facilemnte. Se ti si rompe un freno meccanico cambi il cavo e via, te lo puoi fare anche da te; per lo meno io me lo so fare da me. Su quelli idraulici io non saprei dove mettere le mani, e sicuramente è un po' più complesso. Ma se te ci devi fare percorsi brevi non è un grande problema. A casa ci arrivi anche con un freno solo... Dicono che i freni idraulici abbiano una usura minore, nel senso che il liquido non si rovina mai mentre il cavo prima o poi va cambiato. Però se non fai molte discese parliamo comunque di anni... Secondo me, per quello che ci devi fare, puoi risparmiare quei 400 euro. Se invece pensi che prima o poi vorrai aumentare il chilometraggio e magari aggiungere salite e discese allora forse vale la pena investire nei freni idraulici. [/QUOTE]
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