Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Concordo e diro' di piu', che almeno fra i venditori della mia zona questo è un periodo di stallo nelle vendite di bdc e non sono affatto contenti....l' incertezza sulla diffusione dei dischi lascia molti possibili acquirenti alla finestra in attesa delle evoluzioni, ma soprattutto come dici tu in funzione di una futura rivendibilità della bici caliper e la possibile perdita di mercato.
 
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2

come io non cerco di convincere te, che sei liberissimo di avere una bici discata, tu non riuscirai a convincermi che una bici leggera non serve.
Non me ne frega nulla se serve al cronometro o no.
a me piace leggera e leggera è relativo rispetto ai tempi.
25 anni fa inseguivo i 10 kg, poi i 9, poi gli8, poi i 7 e adesso i 6.
per l'emozione di avere una specialissima che io identifico con dei canoni.
questo non per convincere nessuno ma per sfatare chi diceva che i le bici caliper spariranno. perché sono ancora tantissimi che la pensano cosi.
ora come ora vedo più facile che spariscano gli attuali dischi, in luogo di qualcosa di più filante e adeguato alle bici da corsa strada.

poi per carità qualche compromesso si fa sempre.
le gomme da 25, i copertoncini. rispetto chi usa ancora i 23 o i tubi da 21/22 perché cosi dovrebbe essere la vera bici da corsa.

qualcuno ha nominato gli sti verso i manettini. oggi i manettini a telaio non ci sono più altrimenti li avrei valutati , anche se non credo che in termini di peso e ingombri siano vantaggiosi.
 
Reactions: faberfortunae

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

verissimo eh, ma il delta tra un impianto a disco ed uno caliper, se ho capito bene, si trova intorno ai 4 etti. il che vorrebbe dire una quindicina di secondi in cima al giau. diciamo che la parte di ciclisti che possono avere un effettivo interesse a quei 15 secondi non è così vasta. ma certamente esiste, ed è il motivo per il quale per me i caliper dalle top di gamma saranno smontati tra diversi anni.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
verissimo eh, ma il delta tra un impianto a disco ed uno caliper, se ho capito bene, si trova intorno ai 4 etti.

si sull'impianto, no sulla bici di pari livello : siamo gia' a 0,7-1kg a seconda delle case. se poi vai a pari prezzo e' un dramma.

purtroppo l'impianto no e' intercambiabile , devi quindi cambiare bici.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Se uno deve basare la scelta dell'acquisto in base alla rivendibilità futura a X anni, comunque ci rimette.

Quando vai a dare indietro la tua, trovano mille motivi per abbassare il prezzo, come con le auto ...

Secondo me la scelta va fatta in funzione dell'uso e del portafoglio. Poi anche in base ad eventuali sconti per i fine serie etc.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Se uno non ha problemi di portafoglio si prende questa e l'altra e qualcuno che conosco, beato lui,lo ha fatto........se invece devi fare i conti, prima di azzardare un' acquisto queste valutazioni le fai...io ad oggi, con piu di 25 anni di pratica di ciclismo, ho acquistato una sola bici completa e poi negli anni , quando i gruppi nuovi duravano qualche anno, alternavo l'acquisto del nuovo telaio e del nuovo gruppo.....questo mi dava modo di avere una bici sempre aggiornata e soprattutto di diluire i costi nel tempo, e la politica del rientro che fosse telaio o gruppo mi dava comunque modo di spendere meno.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott

bè, con qualsiasi usato ci rimetti....ma il quanto ci rimetti è il tema.
Ma mettiti in un futuro dove il 98% di bici sarà a disco, dal top alla media gamma, con prezzi allineati (diciamo 4-5 anni se tutto va in una certa direzione?)...prova ad andare a vendere la tua caliper...neanche te la ritirano..

Ci son passato in MTB...credimi...è successo...non è detto che succeda sulle bdc, si ricasca nelle dinamiche di cui parlavo prima...con dei tanti "punti di domanda"..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si sull'impianto, no sulla bici di pari livello : siamo gia' a 0,7-1kg a seconda delle case. se poi vai a pari prezzo e' un dramma.
.......

Telaio


Disc: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/f-ultimate-cf-slx-disc-me.html
peso 0,80
Caliper: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/f-ultimate-cf-slx-mechanical.html
peso 0,79

Differenza 100 gr. su massa del tutto statica.

Circa 3/4 etti (a seconda del gruppo) sulla trasmissione.

Stessa ruota:

https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-c-disc-rr0816.html
Disc Peso 1570

https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-c-rr0818.html
Caliper 1450 (NON sul cerchio)

Quindi 400 gruppo (prendendo la differenza massima) + 100 telaio + 120 ruote.
Ho preso Canyon per comodità perchè sapevo che aveva i pesi di tutto.

Siamo a 620 gr di differenza. Siamo a 620 gr di differenza.

Tra le due soluzioni sul Giau perdi 20 secondi in una cronoscalata. Questi sono numeri non opinioni.

Ma sul Giau non si fa una cronoscalata.

La domanda è: a prescindere dalla somma totale (salita+discesa) del vantaggio o svantaggio, val la pena perdere su 1 ora (o due) 20 secondi per scendere più sicuri (che non vuol dire che i caliper non frenino)?

Chi ritiene di si, sceglierà disc. Chi ritiene di no sceglierà caliper (fintanto che potrà).

Se poi introduciamo il discorso prestazionale, abbiamo calcolato 20 secondi di perdita in salita. Non sappiamo, numeri oggettivi alla mano la differenza in discesa....che può essere diversa in caso di pioggia. (in teoria più peso in salita, in discesa è meglio, oltre alla questione frenante. La gravità vale sia in salita che in discesa).

......
purtroppo l'impianto no e' intercambiabile , devi quindi cambiare bici.
Che il cambio avvenga in sede di cambio bici e non in sede di upgrade è pacifico, visto il costo.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la canyon disc sul sito da te riportato le danno ufficialmente per 7,7 e 7,8 kg senza pedali a fronte di un prezzo che va da 4200,00 euro a 4900,00 euro

ottimo prezzo perche' sono online se no te lo scordi!

per il mio modo di vedere una bici da 4900,00 euro che pesa 7,8kg piu' i pedali, portaborracce... se la possono tenere

piuttosto se obbligato , spenderei 6000euro per la caliper che la danno a 6,5 kg = 1,3 kg in meno

non capisco perche' continui ad insistere!


prova con rosebike , va un po' meglio o con specialized disc top da 10.000 euro che pesano 7,2kg !!
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Mai fatto di rivenderne una in 25 anni, sono tutte con me, visto che dopo 7/8 anni pur tenute bene immacolate e con pezzi sempre decenti e non stra-usurati mi sono sempre sentito dare delle valutazioni indecenti come certi cancelli nettamente più maltrattati e usurati.
A quei prezzi preferisco tenerle e usarle alla bisogna, come faccio ora.
Il bello è che quando mi vedono pedalare con quelle bici sono a farmi i complimenti per come sono ben tenute, che una mia bici è una cosa sicura perché ci faccio una manutenzione maniacale ... poi se gli chiedo quanto mi dai per averla, ecco le mille scuse.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
posto qui (che forse è il posto adeguato) quanto già scritto in altro 3d....

si tratta di una mia piccola esperienza, a proposito di dischi

Questa settimana ho deciso di sostituire le coperture invernali con quelle estive, sia sulla BDC (la Trek Domane 6) sia sulla "gravel" (la Cannondale SuperX).

Per la Domane in realtà è stato un cambio ruote dato che ho sostituito le le Vision Trimax 30 con Continental 4 season, con le Stiletto con le coperture nuove (delle Michelin PRO4 Endurance).

Per la Cannondale, avendo solo una coppia di ruote ho tolto (facilmente) le coperture tacchettate da CX ed ho messo (bestemmiando a lungo, non ho più il pollice opponibile ) le nuove Panaracer Gravel King da 32, prese a super saldo.

Ma il bello è venuto dopo il montaggio...
Per la Domane nessun problema, se non un minimo di attrito sul ponticello dei freni, causa il battistrada effettivo di 27mm,

Per la SuperX montaggio fulmineo... ma...
mentre registrare il freno posteriore è stato un attimo, quello anteriore invece è stato un incubo!!!!! dopo più di mezz'ora di sbattimenti, mettendo la bici in tutte le posizioni possibili ho rinunciato... una pasticca struscia, poco ma struscia (all'inizio la ruota invece era quasi inchiodata)...

E pensare che ho sempre pensato alla superiorità dei dischi (proveniendo dalla MTB)!!!!

vabbè, sarò io che sono impedito...

Ma se avessi bucato l'anteriore con la SuperX, avrei rischiato di non tornare a casa!!! Infatti non sempre mi ricordo di portare le Brugole (ora tranquilli lo farò SEMPRE se esco in gravel) e la ruota prima di agire sulle viti delle pasticche era veramente quasi inchiodata, ma comunque ho perso una marea di tempo nel comodo del garage, non oso pensare cosa sarebbe stato in strada....

Ora so per certo che la mia BDC continuerà a lungo con i freni "vecchio stile"... tanto sono "vecchio" anche io
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Visto che parli di dati concreti quanti di quelli che arrivano davanti e vincono gare lo hanno fatto con bici disk?

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott

eh...vabbè, sei un caso limite e con spazio in casa
Pero' nell'ottica di averne una o due e senza avere i portafogli molto gonfi...quelli sono i ragionamenti da fare
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
eh...vabbè, sei un caso limite e con spazio in casa
Pero' nell'ottica di averne una o due e senza avere i portafogli molto gonfi...quelli sono i ragionamenti da fare

Sai ... il bello è che non le han volute neanche i ladri 2 settimane fa, troppo vecchie e non rivendibili.

L'ammiraglia ... non l'han trovata, per fortuna.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La differenza è di 10 gr, non 100!
Hai ragione. Quindi la differenza non è 620 gr, ma 530.

Visto che parli di dati concreti quanti di quelli che arrivano davanti e vincono gare lo hanno fatto con bici disk?.....
Concreto è raffrontare il tempo di percorrenza tra le due bici. Quello è un numero. Dire con che cosa ha vinto tizio, è fuorviante, visto che:

1) tocca vedere se la bici la ha scelta o gliela hanno data;
2) se la ha scelta tocca vedere se lo ha fatto in ragione del prezzo o meno (oggettivamente minore per i caliper)
3) tocca vedere quando la ha acquistata;
4) tocca vedere se con la disc non avrebbe vinto lo stesso (secondo me si).

Pensare che tizio o caio arrivino davanti grazie a una bici piuttosto che ad un'altra dà la misura:
1) del perchè si sceglie un testimonial famoso per pubblicizzare un prodotto;
2) perchè tanta gente continui a non muoverla o a non progredire secondo le proprie aspettative, senza capire il perchè. Semplicemente non focalizza ciò che è importante per un vero e consistente progresso individuale (in cui una bdc ha poca poca influenza. Già la mtb conta un pò di più).
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ora onestamente , visto che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ha nominato il sito

con 5000 euro: cosa prendereste tra queste 2 con cambio elettrico?? una caliper e una disc


ULTIMATE CF SLX 9.0 SL sram red etape 5000,00 euro peso 6,3kg senza pedali

ULTIMATE CF SLX DISC 8.0 DI2 ultrega di2 4900,00 euro peso 7,8 kg senza pedali
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Domanda: tu cosa prenderesti con 35 euro una spigola da 1 kg o una fiorentina da 1 kg?

Come fai a paragonare due cose diverse? A dire questa mela è meglio di questa pera.

Io ti ho dimostrato che una mela rossa pesa pressappoco come una mela gialla.

Che il prezzo avvantaggi i caliper è stato già riconosciuto, peraltro. Si contestano le motivazioni di peso, prestazioni e manutenzione. Non il dato oggettivo del prezzo che è incontestabile.

p.s. non prenderei nessuna delle due. Prenderei quella con L'ultegra meccanico
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-slx-disc-8-0.html

Costa 800 euro in meno, pesa meno di quella con l'elettronico e va prestazionalmente come quella con l'Ultegra elettronico, con una manutenzione più semplice da far da sè.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

perche' per me 5000,00 euro sono 5000,00 euro e valuto il ritorno in qualita' che mi danno .... sono povero e devo farci caso!! delle teorie mi interessa il giusto.

comunque non hai risposto : cosa prenderesti??
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc

La disc è fuori prezzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.