in Sram sono bravi a calcolare i range giusti dei rapporti.
sicuramente i nuovi gruppi 2x12 saranno azzeccati
Il range c'è. I salti non sono eccessivi. Non è una brutta scalatura, soprattutto se la usi col cambio elettronico che deraglia lui quando serve (aiuto, non ricordo come si chiama questa funzionalità).
In sram pare che non siano d'accordo con la tua affermazione:
Vedi l'allegato 184907
Dunque, qui siamo del tutto OT in quanto questo con i freni c'entra ben poco.
L'argomento è stato trattato nelle discussioni dedicate agli AXS.
Comunque, per chiudere, certo che il range c'è, ci mancherebbe, c'è un pignone in più.
Gli specchietti sono per le allodole ed infatti funzionano, però se si utilizza un poco di aritmetica vengono fuori cose interessanti.
Vediamo i range di rapporti di alcune combinazioni:
48/35 - 10/28 range 1,25 - 4,80 netto 3,55
52/36 - 11/28 range 1,28 - 4,73 netto 3,45
Ora un pignone in più da 11 a 12 fa circa il 9% in più, ci di aspetterebbe un range con una maggiore estensione di più o meno tale valore, invece il numero che viene è piuttosto simile.
Se il confronto si fa con la diffusa cassetta 11/30 si ottiene:
52/36 - 11/30 range 1,20 - 4,73 netto 3,53
Sostanzialmente lo stesso.
Se poi verifichiamo la combinazione che uso di solito viene fuori:
52/34 - 11/30 range 1,13 - 4,73 netto 3,60
Ossia un range con cassetta da 11 maggiore di quello con cassetta da 12.
Come già scritto tutto ciò deriva dalla scelta di avere un salto piuttosto piccolo tra le due corone, evidentemente per andare sul sicuro con la deragliata.
Anche sui salti, se ci fate caso, si tratta in sostanza di cassette simili a quelle classiche con l'aggiunta del pignone da 10.
Comunque non ho mai scritto che sia una ciofeca, non l'ho neanche mai avuto, presumo che funzioni bene, sono solo considerazioni sulle scelte progettuali.
Chi volesse replicare è pregato di farlo nelle discussioni dedicate agli AXS.
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