Freni a disco... qualche pentito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

serghei67

Novellino
22 Aprile 2011
8
8
Visita sito
Bici
varie
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
già fatto..tra i primi diversi anni fà ad usare i dischi (almeno 5 anni direi..) e direi tra i primi ad abbandonare ... premesso che i dischi funzionano benissimo e non ho mai avuto problemi...un pò ero stufo di cambiare pastiglie e dischi a gogo..ma soprattutto stufo di tutte le menate dei dischi... dal posizionamento della leva..all'aria nel circuito...ai tubi che si sono smangiati con le vibrazioni, ma la vera e cruda verità è che volevo un ritorno alla semplicità...un cavo due pattini..una vite di registro - mi piace farmi tutte le manutenzioni da mè ma non sono un'idraulico...! sono tornato "indietro"(!) con freni DM e cerchi carbo con la pista frenante sul cerchio...e sono rimasto veramente stupito di come comunque le "vecchie" tecnologie portate al meglio funzionano anche benone! - la pioggia l'ho sempre evitata e altrettanto farò in futuro. già che c'ero ho anche abbandonato elettronica e perni passanti - che più che altro servivano con i dischi per rinforzare la forcella. PS la bici era in supersconto e risulta essere con i pedali 7kg e rotti.....mi sento più leggero!! oltretutto non devo portare dietro chiavi per smontare una ruota..... faccio 10mila km anno e 100mila mt di dislivello...- ho comunque tenuto la bici (vecchia) con dischi ed elettronica nel caso avessi rimpianti..ma di fatto non è più stata usata.... forse è il caso di venderla!!!
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
già fatto..tra i primi diversi anni fà ad usare i dischi (almeno 5 anni direi..) e direi tra i primi ad abbandonare ... premesso che i dischi funzionano benissimo e non ho mai avuto problemi...un pò ero stufo di cambiare pastiglie e dischi a gogo..ma soprattutto stufo di tutte le menate dei dischi... dal posizionamento della leva..all'aria nel circuito...ai tubi che si sono smangiati con le vibrazioni, ma la vera e cruda verità è che volevo un ritorno alla semplicità...un cavo due pattini..una vite di registro - mi piace farmi tutte le manutenzioni da mè ma non sono un'idraulico...! sono tornato "indietro"(!) con freni DM e cerchi carbo con la pista frenante sul cerchio...e sono rimasto veramente stupito di come comunque le "vecchie" tecnologie portate al meglio funzionano anche benone! - la pioggia l'ho sempre evitata e altrettanto farò in futuro. già che c'ero ho anche abbandonato elettronica e perni passanti - che più che altro servivano con i dischi per rinforzare la forcella. PS la bici era in supersconto e risulta essere con i pedali 7kg e rotti.....mi sento più leggero!! oltretutto non devo portare dietro chiavi per smontare una ruota..... faccio 10mila km anno e 100mila mt di dislivello...- ho comunque tenuto la bici (vecchia) con dischi ed elettronica nel caso avessi rimpianti..ma di fatto non è più stata usata.... forse è il caso di venderla!!!
La penso come te . E se la Ineos usa freni rim ....non è solo questione di capacità di guida
....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E prima che uscissero le disc come facevi ? Tornavi in autobus ? Oppure non uscivi in caso di pioggia ?

Infatti quando piove si trovano mucchi di ciclisti con freni rim accatastati ad aspettare le mogli.....ma per piacere ;:ka;:

La penso come te . E se la Ineos usa freni rim ....non è solo questione di capacità di guida
....
Lo hai letto il titolo del 3d? La hai letta la domanda del primo post?
Ce la hai la bici disc? Se si, torneresti alla rim?
Viceversa stai flammando inutilmente.
@bradipus dici che ce la facciamo a rimanere in topic?
 
Ultima modifica:

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
già fatto..tra i primi diversi anni fà ad usare i dischi (almeno 5 anni direi..) e direi tra i primi ad abbandonare ... premesso che i dischi funzionano benissimo e non ho mai avuto problemi...un pò ero stufo di cambiare pastiglie e dischi a gogo..ma soprattutto stufo di tutte le menate dei dischi... dal posizionamento della leva..all'aria nel circuito...ai tubi che si sono smangiati con le vibrazioni, ma la vera e cruda verità è che volevo un ritorno alla semplicità...un cavo due pattini..una vite di registro - mi piace farmi tutte le manutenzioni da mè ma non sono un'idraulico...! sono tornato "indietro"(!) con freni DM e cerchi carbo con la pista frenante sul cerchio...e sono rimasto veramente stupito di come comunque le "vecchie" tecnologie portate al meglio funzionano anche benone! - la pioggia l'ho sempre evitata e altrettanto farò in futuro. già che c'ero ho anche abbandonato elettronica e perni passanti - che più che altro servivano con i dischi per rinforzare la forcella. PS la bici era in supersconto e risulta essere con i pedali 7kg e rotti.....mi sento più leggero!! oltretutto non devo portare dietro chiavi per smontare una ruota..... faccio 10mila km anno e 100mila mt di dislivello...- ho comunque tenuto la bici (vecchia) con dischi ed elettronica nel caso avessi rimpianti..ma di fatto non è più stata usata.... forse è il caso di venderla!!!
Mi piace il tuo intervento però io non tornerei indietro.
Manutenzione non è un problema, su 10000 km all'anno la metà li faccio in mtb e di pastiglie ne avrò sostituite a centinaia e pure decine di pacchi pignoni , poi parliamoci chiaro,non stiamo pilotando un elicottero o un trattore che hanno migliaia di movimentazioni si fa presto a fare manutenzione.
Non c'è paragone di frenata e di sicurezza col disco. Specialmente sul bagnato.
Ho letto che la ineos utilizza ancora mezzi con freni rim...per forza,la Pinarello è altre marche devono comunque accontentare tutti i clienti, e c'è ne sono ancora molti che hanno un mezzo con freni rim .
Un po' come alluminio-carbonio, ruote profilo basso/profilo alto, tubolari- toubeless...
La bici come tutte le cose è un'evoluzione continua, c'è a chi piacciono i cambiamenti e c'è chi torna indietro perché non si trova bene .
Ricordo le mountainbike anni 90' ....mai e poi mai ritornerei a quei mezzi
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Lo hai letto il titolo del 3d? La hai letta la domanda del primo post?
Ce la hai la bici disc? Se si, torneresti alla rim?
Viceversa stai flammando inutilmente.
@bradipus dici che ce la facciamo a rimanere in topic?
L'ho letto e risposto ai post. Certo che ho bici disc...Tarmac SL 7 ma ho anche SL4 e SL5 rim
Adoro Specialized. Vuoi essere l'unico con i dischi ?
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Mava
E te lo dico da grammomaniaco… non volevo passare ai dischi
Ora non tornerei mai indietro
Certo ci va un po di abitudine.. ma disco e cerchio a canale largo si va in giro in un altro modo (migliore)
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Infatti quando piove si trovano mucchi di ciclisti con freni rim accatastati ad aspettare le mogli.....ma per piacere ;:ka;:
Bravo, ma tu sei un vero figo! Però lascia usare a noi comuni mortali l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica. D'altronde auto e moto sono passate dal freno a tamburo a quello a disco, la bici sta avendo la stessa evoluzione. Dagli aerei ai treni ai monopattini hanno tutti i dischi. Era rimasta solo la bici da corsa e forse qualche carriola a non averli
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.