Freni che frenano poco

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao a tutti,
posseggo da qualche mese una Cannondale Caad-X 105, di cui sono piuttosto soddisfatto se non per i freni.

Finora ho sempre posseduto solo bici da strada con i classici rim brakes (Shimano Ultegra) e non ho mai avuto problemi in questo senso, ma con i freni a disco installati su questo modello mi sembra di dovermi "aggrappare" ai freni per poter rallentare nelle discese più ripide. Per inciso, la bici sarà più pesante di una classica bici da corsa e capisco che la cosa possa incidere, io di mio ci aggiungo 62 Kg quindi non mi aspetterei performance così scarse.

Il mio meccanico mi dice che non ha trovato niente che non vada nella pinza o nelle pastiglie (che hanno meno di 2 mila Km), eppure non mi convincono. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo modello di bici (o di freno)? Avete qualche consiglio/indicazione da darmi (tipo cambiare impianto frenante o che so io)?

Grazie mille,
Simone
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Sono freni a disco meccanici.
Meccanici o idraulici che siano la sensazione che dovresti avere è una frenata potente, anzi a volte devi parzializzare con attenzione la pressione sulle leve perchè rischi di frenare troppo (succede con gli idraulici). Hai per caso passato del liquido detergente sui dischi? Un prodotto non specifico che poteva contenere grasso? In quel caso le pastiglie si sono "sporcate" e non svolgono a pieno la loro funzione, se così fosse basta sostituire le pastiglie.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti,
posseggo da qualche mese una Cannondale Caad-X 105, di cui sono piuttosto soddisfatto se non per i freni.

Finora ho sempre posseduto solo bici da strada con i classici rim brakes (Shimano Ultegra) e non ho mai avuto problemi in questo senso, ma con i freni a disco installati su questo modello mi sembra di dovermi "aggrappare" ai freni per poter rallentare nelle discese più ripide. Per inciso, la bici sarà più pesante di una classica bici da corsa e capisco che la cosa possa incidere, io di mio ci aggiungo 62 Kg quindi non mi aspetterei performance così scarse.

Il mio meccanico mi dice che non ha trovato niente che non vada nella pinza o nelle pastiglie (che hanno meno di 2 mila Km), eppure non mi convincono. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo modello di bici (o di freno)? Avete qualche consiglio/indicazione da darmi (tipo cambiare impianto frenante o che so io)?

Grazie mille,
Simone
Sia ant. che post. ;nonzo% ? Hai provato a pulire e sgrassare dischi e pasticche ?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
I freni a disco meccanici non sono assolutamente paragonabili agli idraulici come prestazioni, è normale che non siano un granché, di solito vengono montati su bici da poco e mi stupisce che siano montati in una cannondale
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Meccanici o idraulici che siano la sensazione che dovresti avere è una frenata potente, anzi a volte devi parzializzare con attenzione la pressione sulle leve perchè rischi di frenare troppo (succede con gli idraulici). Hai per caso passato del liquido detergente sui dischi? Un prodotto non specifico che poteva contenere grasso? In quel caso le pastiglie si sono "sporcate" e non svolgono a pieno la loro funzione, se così fosse basta sostituire le pastiglie.

ciao Riccardo, non ho mai fatto nulla sui dischi a livello di pulizia (magari è questo il problema?).
A questo punto proverò a sostituire le pastiglie, vediamo se qualcosa migliora.

Sia ant. che post. ;nonzo% ? Hai provato a pulire e sgrassare dischi e pasticche ?

Sì, sia ant. che post. (anche se quest'ultimo mi sembra lavorare un filino meglio dell'altro). Cosa si usa per pulirli?
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ciao Riccardo, non ho mai fatto nulla sui dischi a livello di pulizia (magari è questo il problema?).
A questo punto proverò a sostituire le pastiglie, vediamo se qualcosa migliora.



Sì, sia ant. che post. (anche se quest'ultimo mi sembra lavorare un filino meglio dell'altro). Cosa si usa per pulirli?
Ce ne sono a dozzine, ad esempio Finish line speed clean è ottimo. Se hai una bici con finitura opaca ti consiglio di coprirla prima di usare il prodotto.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti,
posseggo da qualche mese una Cannondale Caad-X 105, di cui sono piuttosto soddisfatto se non per i freni.

Finora ho sempre posseduto solo bici da strada con i classici rim brakes (Shimano Ultegra) e non ho mai avuto problemi in questo senso, ma con i freni a disco installati su questo modello mi sembra di dovermi "aggrappare" ai freni per poter rallentare nelle discese più ripide. Per inciso, la bici sarà più pesante di una classica bici da corsa e capisco che la cosa possa incidere, io di mio ci aggiungo 62 Kg quindi non mi aspetterei performance così scarse.

Il mio meccanico mi dice che non ha trovato niente che non vada nella pinza o nelle pastiglie (che hanno meno di 2 mila Km), eppure non mi convincono. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo modello di bici (o di freno)? Avete qualche consiglio/indicazione da darmi (tipo cambiare impianto frenante o che so io)?

Grazie mille,
Simone
Io noto un problema simile con il mio posteriore:
mentre l'anteriore mi soddisfa (anche se non ho paragoni con altri freni ne idraulici ne rim... è la mia prima bdc... unico paragone è con la vecchissima mtb delle superiori rigida con vbrake) il posteriore anche in pianura se schiaccio a fondo mi fa a malapena rallentare...
Da quello che vedo sul sito non abbiamo gli stessi freni (io ho caadx con tiagra, tu hai i TRP io i promax, dei TRP avevo letto bene a dir la verità... ).

Una volta ho provato a bagnare con dell'acqua, direttamente dalla borraccia, e la situazione era notevolmente migliorata finchè era tutto bagnato (a parte fischi assordanti) però quando si è asciugato è tornato tutto da capo... penso farò una prova pulendo tutto e cambiando pastiglie e poi ammetto che sono tentato di passare agli ibridi meccanici/idraulici, o almeno a dei dischi meccanici migliori, non è che si senta parlare benissimo di questi promax.

Quando si scaldano comunque sembrano andare un pochino meglio, sono stato una volta sola in montagna e ho fatto un paio di discese e in quel contesto anche se non avevano una potenza esorbitante sembravano frenare meglio dopo un po' di pinzate...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
ho due bici da cross, una con i dischi meccanici e l'altra con i cantilever (avid ultimate).....la mia esperienza personale è che la frenata dei canti è migliore, i freni a disco meccanici che frenano assai poco, non mi sognerei mai di fare discesone con questi, ma per il cx sono accettabili, dato che si frena pochino e raramente servono frenate energiche....li tengo in quanto per l'uso che devo fare va bene così, ma non mi sentirei di raccomandarli.....unico vantaggio è che se rompi qualcosa, come spesso accade nel cx, non ti disperi per i costio-o
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
ho 3 bici da turismo tutte con dischi meccanici, e non sono certo pesi piuma, in assetto di marcia siamo intorno ai 14,5 Kg. Mi sono sempre trovato più che bene con impianti meccanici, nessuna rogna, facile la regolazione, facile sostituzione pastiglie, ottime prestazioni anche sul bagnato (due hanno gli Hayes CX, una ha Shimano mi pare BR-375) e anche dopo discese di una certa lunghezza (anche se io vado piano). Se ben regolati (pad interno fisso che si regola con apposita vite, pad esterno mobile comandato dalla leva freno, bisogna centrare bene il caliper, far fuoriuscire pad interno quasi a sfiorare il rotore, e quindi tirare millimetricamente il cavo per lasciare meno di 1 mm per lato) la potenza frenante è sempre stata ottima, ineccepibile per me
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
ho 3 bici da turismo tutte con dischi meccanici, e non sono certo pesi piuma, in assetto di marcia siamo intorno ai 14,5 Kg. Mi sono sempre trovato più che bene con impianti meccanici, nessuna rogna, facile la regolazione, facile sostituzione pastiglie, ottime prestazioni anche sul bagnato (due hanno gli Hayes CX, una ha Shimano mi pare BR-375) e anche dopo discese di una certa lunghezza (anche se io vado piano). Se ben regolati (pad interno fisso che si regola con apposita vite, pad esterno mobile comandato dalla leva freno, bisogna centrare bene il caliper, far fuoriuscire pad interno quasi a sfiorare il rotore, e quindi tirare millimetricamente il cavo per lasciare meno di 1 mm per lato) la potenza frenante è sempre stata ottima, ineccepibile per me
Stessa esperienza....
Bici carica giù dal brennero e dal mittwald....
Perfetti

20180628_153958.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Stessa esperienza....
Bici carica giù dal brennero e dal mittwald....Perfetti
e quando dico 14,5 Kg intendo bici nuda e cruda, figurati con tutti i bagagli... Gli Hayes Cx non sono certo considerati dei gran freni, eppure il loro sporco lavoro lo fanno bene pur con quelle pastigliette ridicolmente piccole, montati su leve Claris (della Salsa Vaya) o su leve classiche dellaTrek 520 (cioè non STI, in quanto ha i bar end). Ancora meglio posso parlare degli altri, i Sora BR-R317, che accoppiati a leve pure Sora e davanti con un rotore da 180 (giusto per fare lo sborone, è una Surly autocostruita, divertimento puro) frenano ancora meglio, direi eccellenti.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ho 3 bici da turismo tutte con dischi meccanici, e non sono certo pesi piuma, in assetto di marcia siamo intorno ai 14,5 Kg. Mi sono sempre trovato più che bene con impianti meccanici, nessuna rogna, facile la regolazione, facile sostituzione pastiglie, ottime prestazioni anche sul bagnato (due hanno gli Hayes CX, una ha Shimano mi pare BR-375) e anche dopo discese di una certa lunghezza (anche se io vado piano). Se ben regolati (pad interno fisso che si regola con apposita vite, pad esterno mobile comandato dalla leva freno, bisogna centrare bene il caliper, far fuoriuscire pad interno quasi a sfiorare il rotore, e quindi tirare millimetricamente il cavo per lasciare meno di 1 mm per lato) la potenza frenante è sempre stata ottima, ineccepibile per me

Ok, quindi secondo te potrebbe essere una questione di regolazione?
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
la regolazione dei freni a disco meccanici va fatta a puntino. ho diverse bici, di cui una, monstercross assemblata, con freni a disco meccanici e frena "quasi" come le altre con impianto idraulico.

la regolazione del freno meccannico inizia con l'avvicinamento, praticamente a pelo, della pastiglia fissa e poi si agisce su quella mobile. è molto importante serrare il cavo con una certa pretensionatura...proprio al fine di ridurre al minimo (necessario) la corsa a vuoto della leva.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Scusate io invece non riesco a capire ancora bene la differenza tra post e direct mount... da quello che ho letto/visto il caadx ha davanti post e dietro direct? può essere? ma se volessi prendere una cosa come i TRP HY/RD o i Juintech, mica posso comprarli per entrambe le versioni per mettere uno di un tipo da una parte e uno dall'altra no? Sbaglio qualcosa? :roll:

can18_c16408m_frd_360_13.jpg
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Scusate io invece non riesco a capire ancora bene la differenza tra post e direct mount... da quello che ho letto/visto il caadx ha davanti post e dietro direct? può essere? ma se volessi prendere una cosa come i TRP HY/RD o i Juintech, mica posso comprarli per entrambe le versioni per mettere uno di un tipo da una parte e uno dall'altra no? Sbaglio qualcosa? :roll:

can18_c16408m_frd_360_13.jpg
La Cannondale è flat mount , standard adottato ormai universalmente dai produttori . Direct mount con i dischi non c'entra nulla
prod150251_IMGSET
questo è un direct mount .
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
La Cannondale è flat mount , standard adottato ormai universalmente dai produttori . Direct mount con i dischi non c'entra nulla
prod150251_IMGSET
questo è un direct mount .
scusa intendevo dubbio tra flat e post mount :mrgreen:
Quindi se devo prendere dei freni nuovi per il caadx in ogni caso vado di flat mount, corretto? è che la forcella anteriore mi pare tanto simile a quelli che vedevo come post mount..