Freni che frenano poco

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
scusa intendevo dubbio tra flat e post mount :mrgreen:
Quindi se devo prendere dei freni nuovi per il caadx in ogni caso vado di flat mount, corretto? è che la forcella anteriore mi pare tanto simile a quelli che vedevo come post mount..
Non sono ferratissimo in materia dischi , ma quella in foto monta i freni nella stessa maniera della mia TCX , che è flat . L'adattatore all'anteriore suppongo sia per il disco da 160 . Qui una recensione delle Cannondale da Cx https://www.mtbcult.it/tecnica/video-cannondale-superx-e-cannondale-caadx/ e le dichiarano flat mount . Ho scoperto che devo correggermi , in alcuni casi il vecchio standard post mount veniva chiamato direct mount ;nonzo% .
 
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kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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CAADX Tiagra 2018
Non sono ferratissimo in materia dischi , ma quella in foto monta i freni nella stessa maniera della mia TCX , che è flat . L'adattatore all'anteriore suppongo sia per il disco da 160 . Qui una recensione delle Cannondale da Cx https://www.mtbcult.it/tecnica/video-cannondale-superx-e-cannondale-caadx/ e le dichiarano flat mount . Ho scoperto che devo correggermi , in alcuni casi il vecchio standard post mount veniva chiamato direct mount ;nonzo% .
Grazie, il mio unico dubbio resta che dappertutto parlano di REAR flat mount e non specificano mai nulla dell'anteriore, salvo una recensione del modello 2017 che dicono "The rear brake uses the flat mount standard, while the fork features a post-mount."
https://www.cxmagazine.com/cannondale-caadx-sram-apex-1-cyclocross-bike-review-2017

La mia è 2018 ma mi sa che a sto punto ho veramente dietro una cosa e davanti un'altra ;nonzo%
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Grazie, il mio unico dubbio resta che dappertutto parlano di REAR flat mount e non specificano mai nulla dell'anteriore, salvo una recensione del modello 2017 che dicono "The rear brake uses the flat mount standard, while the fork features a post-mount."
https://www.cxmagazine.com/cannondale-caadx-sram-apex-1-cyclocross-bike-review-2017

La mia è 2018 ma mi sa che a sto punto ho veramente dietro una cosa e davanti un'altra ;nonzo%
2017-cannondale-caadx-cyclocross-apex-img_4846-cxmagazine-ay-web-v2_1.jpg
Ci sono parecchi errori nella recensione che hai postato . Chiamano post mount anche questo ;nonzo% . Io al posto tuo non starei a sbattermi troppo o-o .
 
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ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
Gli unici meccanici che meritano sono i TRP Spyre. Da montare con guaine anticompressione tipo Jagwire, Ashima, Powercordz.
Sono molto rigide e necessitano un pò di tempo in più per passarle nei telai ma la frenata è totalmente diversa.
Inoltre spesso sui meccanici economici fanno schifo sia le pastiglie che i dischi.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Ciao a tutti,
posseggo da qualche mese una Cannondale Caad-X 105, di cui sono piuttosto soddisfatto se non per i freni.

Finora ho sempre posseduto solo bici da strada con i classici rim brakes (Shimano Ultegra) e non ho mai avuto problemi in questo senso, ma con i freni a disco installati su questo modello mi sembra di dovermi "aggrappare" ai freni per poter rallentare nelle discese più ripide. Per inciso, la bici sarà più pesante di una classica bici da corsa e capisco che la cosa possa incidere, io di mio ci aggiungo 62 Kg quindi non mi aspetterei performance così scarse.

Il mio meccanico mi dice che non ha trovato niente che non vada nella pinza o nelle pastiglie (che hanno meno di 2 mila Km), eppure non mi convincono. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo modello di bici (o di freno)? Avete qualche consiglio/indicazione da darmi (tipo cambiare impianto frenante o che so io)?

Grazie mille,
Simone
Dopo aver provato di persona sulla gravel una versione di pinze idrauliche a comando meccanico (una copia molto economica dei famosi juintech) posso affermare con certezza che il confronto con i TRP spyre è devastante. Ho sempre pensato che gli spyre fossero il top in campo meccanico, forse mi sono sempre sbagliato, il fatto è che sono nettamente peggiori dell'impianto ibrido più economico possibile. Poi per carità, se non ci sono grosse pretese vanno bene, ma avere una leva più dura rispetto ai calipers ultegra che ho sulla bdc è una tristezza, persino i v-brake da 10€ che ho messo sulla mtb vintage sono più morbidi.

Quindi, secondo me, se vuoi una frenata migliore, pensa a qualcosa di idraulico a tiro meccanico, temo che restando sul tutto meccanico si possa fare poco, forse un mago dei dischi potrebbe consigliarti l'accoppiata perfetta disco-pastiglia, o forse un disco anteriore da 180mm potrebbe migliorare, ma non so quanto.
 
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ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
Dopo aver provato di persona sulla gravel una versione di pinze idrauliche a comando meccanico (una copia molto economica dei famosi juintech) posso affermare con certezza che il confronto con i TRP spyre è devastante. Ho sempre pensato che gli spyre fossero il top in campo meccanico, forse mi sono sempre sbagliato, il fatto è che sono nettamente peggiori dell'impianto ibrido più economico possibile. Poi per carità, se non ci sono grosse pretese vanno bene, ma avere una leva più dura rispetto ai calipers ultegra che ho sulla bdc è una tristezza, persino i v-brake da 10€ che ho messo sulla mtb vintage sono più morbidi.

Mah..io li ho e ho provato anche vari ibridi, non mi risulta affatto quanto sostieni tu, sono nettamente meglio di un caliper qualsiasi e non c'è nessuna durezza della leva...mi viene da pensare che sono stati montati male o c'è qualche problema in quell'esemplare.
Per la cronaca il top dei meccanici dovrebbero essere gli Avid BB7 ma costano come gli idraulici.
 

albasnake

Apprendista Velocista
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Mah..io li ho e ho provato anche vari ibridi, non mi risulta affatto quanto sostieni tu, sono nettamente meglio di un caliper qualsiasi e non c'è nessuna durezza della leva...mi viene da pensare che sono stati montati male o c'è qualche problema in quell'esemplare.
Per la cronaca il top dei meccanici dovrebbero essere gli Avid BB7 ma costano come gli idraulici.
Non so che dirti, sono montati e regolati bene, ho atteso un bel po' di chilometri di rodaggio prima di intristirmi, anche perché appena montati con pastiglie nuove da rodare ovviamente non frenavano una cippa. Rispetto a dei meccanici economici vanno meglio, molto meglio, e hanno comunque tutti i vantaggi di modulabilità dei dischi, però richiedono più forza rispetto alla bdc, nel mio caso ultegra 6700 su ruote spada stiletto, quindi un caliper top ti gamma su una ruota ben costruita.
A chi dovesse interessare, con queste pinze e dei banalissimi dischi shimano rt56, la leva è nettamente più morbida, non c'è proprio paragone, e si spende la metà; li ho sostituiti perché poco compatibili con il passaggio cavi del telaio.
Sui BB7 ho letto pareri contrastanti, da quanto ho capito erano il top prima che uscissero gli spyre, in realtà mi pare costino circa uguale. Io non ho preso i BB7 sostanzialmente perché non posso concepire una pinza con pastiglia ferma, la trovo una soluzione tecnica non accettabile.
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Per esperienza con i dischi meccanici, ti posso dire che non mi sono trovato bene per niente. Passavo più tempo a regolarli che a pedalare. Passando ai caliper invece tutta un'altra storia (uso bdc, non gravel). Sicuramente con gli idraulici la storia cambierebbe sensibilmente in meglio
Pensavo di essere solo io a passare piu' tempo a regolare i freni che a frenare! Mai piu' freni a disco meccanici per me.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
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wilier izoard xp (2015)
che dire.....io, come già scritto in precedenza, con i meccanici shimano (cx77) vado alla grande. con la mia monstercross affronto anche discese che non dovrei, veri e propri ripidoni al 15-16% e la bici frena sempre prontamente.
è ovvio che parte della frenata è dovuta anche al pneumatico che si utilizza ma, mai, ripeto mai, con questi ho avuto la sensazione di non aver freno e modulabilità a sufficienza.

i miei cx77 utilizzano pastiglie di serie, normalissime organiche e dischi shimano slx da 160mm.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Intendiamoci, i meccanici non è che non frenano, e se non hai metri di paragone è anche difficile capire cosa intendo.
Su sterrato la differenza la fa il fondo, per quanto sia buono, per quanto siano adatte le gomme, non sei su asfalto, il grip è quello che è, la chiave non è la potenza ma la modulabilità, e qui i dischi sono altra storia rispetto ai calipers. Il "problema" si presenta quando sei lanciato in discesa diciamo -10/15% su asfalto a 70/80 all'ora, e arriva il tornante, da affrontare a 20/25 all'ora, in quelle situazioni il grip è massimo, ed è lì che veramente devi andarci pesante con i freni. In queste situazioni i miei trp spyre con dischi centerline da 160 richiedono più forza sulla leva rispetto ai calipers ultegra su ruote stiletto, se non tiro con forza le leve vado dritto. Mentre con la configurazione postata sopra, con pinze ibride, tutto un altro mondo, appena tiri un po' la leva, la bici se ne scappa indietro e se non te la tieni arpionata bene sotto alle chiappe finisci catapultato in avanti, sensazione incredibile che con i meccanici non trovo più.
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
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con sole, pioggia e talora grandine
a proposito di CX77, scrivo qui per non aprire altro thread. Sul sito Shimano dice che i comandi raccomandati sono ST-9001/ST-6800/ST-6870/ST-6700/ST-6770/ BL-R780.
La mia domanda è: con i comandi Tiagra ST-4600 qualcuno prevede rogne?
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
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bianchi
salve rispolvero questo vecchio post per non creare un altro.
Ho comprato una gravel usata, monta dei freni a disco trp spyre c. Ho regolato i freni e all'anteriore frena discretamente (andrebbero pulite le pastiglie), mentre al posteriore non frena molto bene anche dopo la regolazione. Ho quindi smontato la pinza e ho osservato che il registro della pasticca di destra ha la vite spanata quindi resta totalmente avvitato, mentre l'altro bisogna tenerlo totalmente svitato per avvicinarlo al disco, ho regolato quindi le pastiglie e centrato la pinza, la cosa è migliorata un pò ma comunque la frenata non è abbastanza potente, almeno non come all'anteriore. Premetto che secondo me andrebbero cambiate guaine e fili in quanto fanno rumore quando si pinza e il cavo sorre all'interno. Volevo chiedervi se era possibile cambiare la vite del registro pastiglia e se si come? inoltre monta delle pastiglie shimano b01s volevo sostituirle con delle swisstop disck15e, migliorerebbero la frenata secondo voi? All'anteriore invece nessun tipo di problema, cavo fluido freno modulabile e potente.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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Gravel
salve rispolvero questo vecchio post per non creare un altro.
Ho comprato una gravel usata, monta dei freni a disco trp spyre c. Ho regolato i freni e all'anteriore frena discretamente (andrebbero pulite le pastiglie), mentre al posteriore non frena molto bene anche dopo la regolazione. Ho quindi smontato la pinza e ho osservato che il registro della pasticca di destra ha la vite spanata quindi resta totalmente avvitato, mentre l'altro bisogna tenerlo totalmente svitato per avvicinarlo al disco, ho regolato quindi le pastiglie e centrato la pinza, la cosa è migliorata un pò ma comunque la frenata non è abbastanza potente, almeno non come all'anteriore. Premetto che secondo me andrebbero cambiate guaine e fili in quanto fanno rumore quando si pinza e il cavo sorre all'interno. Volevo chiedervi se era possibile cambiare la vite del registro pastiglia e se si come? inoltre monta delle pastiglie shimano b01s volevo sostituirle con delle swisstop disck15e, migliorerebbero la frenata secondo voi? All'anteriore invece nessun tipo di problema, cavo fluido freno modulabile e potente.

Nelle risposte precedenti c'è la soluzione: guaine anticompressione, assolutamente indispensabili con freni a disco meccanici o ibridi. Chiaro però che la vite spanata va sostituita, altrimenti avrai sempre una frenata scadente perchè non puoi regolare la posizione delle pastiglie. Al tuo posto proverei a scrivere alla casa madre per vedere se vendono il ricambio; la pinza non è difficile da smontare.
Se non si può riparare e li devi sostituire ti consiglio i Juin Tech, ottimi sotto tutti gli aspetti.
Le pastiglie shimano sono ottime anche se si consumano un pò in fretta, di meglio secondo me ci sono le Galfer ma non aspettarti grandi differenze.
 

D10S

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Nelle risposte precedenti c'è la soluzione: guaine anticompressione, assolutamente indispensabili con freni a disco meccanici o ibridi. Chiaro però che la vite spanata va sostituita, altrimenti avrai sempre una frenata scadente perchè non puoi regolare la posizione delle pastiglie. Al tuo posto proverei a scrivere alla casa madre per vedere se vendono il ricambio; la pinza non è difficile da smontare.
Se non si può riparare e li devi sostituire ti consiglio i Juin Tech, ottimi sotto tutti gli aspetti.
Le pastiglie shimano sono ottime anche se si consumano un pò in fretta, di meglio secondo me ci sono le Galfer ma non aspettarti grandi differenze.
avevo letto l'intera discussione per quanto riguarda le guaine anticompressione, ma non vorrei sbagliare già le monta, ma credo siano usurate in quanto quando pinzo al posteriore fanno rumore e il filo non scorre bene. Ho scritto più che altro per capire se era sostituibile quella vite spanata per regolare la distanza della pasticca destra, non credo sia corretto averne una totalmente avvitata e l'altra totalmente svitata per tenere le pastiglie alla giusta distanza dal disco. Quindi le swisstop non migliorerebbero la situazione?
 

Cthulhu

Pignone
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avevo letto l'intera discussione per quanto riguarda le guaine anticompressione, ma non vorrei sbagliare già le monta, ma credo siano usurate in quanto quando pinzo al posteriore fanno rumore e il filo non scorre bene. Ho scritto più che altro per capire se era sostituibile quella vite spanata per regolare la distanza della pasticca destra, non credo sia corretto averne una totalmente avvitata e l'altra totalmente svitata per tenere le pastiglie alla giusta distanza dal disco. Quindi le swisstop non migliorerebbero la situazione?
Le viti di per sè sono senz'altro sostituibili, proviamo però ad approfondire un attimo e capire qual'è effettivamente il problema.
Dici che resta tutta avvitata, ma quindi è spanata (e quindi gira a vuoto) ò è bloccata sul filetto?
Il pistoncino con la vite difettosa si muove o è bloccato anche quello?

Sostituire le pastiglie senza risolvere il problema della vite penso siano soldi buttati.
La guaina che non scorre bene va ovviamente cambiata, di anticompressione facilmente reperibili mi risultano solo le Jagwire road pro.
 

D10S

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Le viti di per sè sono senz'altro sostituibili, proviamo però ad approfondire un attimo e capire qual'è effettivamente il problema.
Dici che resta tutta avvitata, ma quindi è spanata (e quindi gira a vuoto) ò è bloccata sul filetto?
Il pistoncino con la vite difettosa si muove o è bloccato anche quello?

Sostituire le pastiglie senza risolvere il problema della vite penso siano soldi buttati.
La guaina che non scorre bene va ovviamente cambiata, di anticompressione facilmente reperibili mi risultano solo le Jagwire road pro.
La chiave da 3 mm entra e gira a vuoto all'interno. Il pistoncino si muove. Ho regolato l'altra pastigl8a per fare in modo che il disco sia perfettamente centrato, ma in questo modo ho dovuto avvicinare di circa 3 mm la pastiglia di sinistra, credo sia messa troppo fuori e faccia perdere di efgicacia al tutto. Cavi e guaine ho trovato il kit shimano, ma non ho kai fatto questa operazione e in più le guaine passano per intero dentro il telaio, quindi mi rivolgerò a un meccanico, ma volevo prima risolvere la questione pinza senza che qualche meccanico mi chieda linverosimile per cambiare una vite spanata.
 

Cthulhu

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La chiave da 3 mm entra e gira a vuoto all'interno. Il pistoncino si muove. Ho regolato l'altra pastigl8a per fare in modo che il disco sia perfettamente centrato, ma in questo modo ho dovuto avvicinare di circa 3 mm la pastiglia di sinistra, credo sia messa troppo fuori e faccia perdere di efgicacia al tutto. Cavi e guaine ho trovato il kit shimano, ma non ho kai fatto questa operazione e in più le guaine passano per intero dentro il telaio, quindi mi rivolgerò a un meccanico, ma volevo prima risolvere la questione pinza senza che qualche meccanico mi chieda linverosimile per cambiare una vite spanata.
Ah ok, allora forse è solo rovinata la sede della brugola. Dovresti riuscire a far ruotare la vite agendo dall'interno: dopo aver smontato le pastiglie si vede una specie di piccolo disco di acciaio (è quello che spinge la pastiglia sul disco). Afferrandolo delicatamente con una piccola pinza a becco dovresti riuscire a farlo ruotare e così regoli la distanza.
Si tratta ovviamente di soluzione scomodissima e provvisoria, la vite va sostituita (ammesso che si trovi).
Forse fai prima a prendere una pinza nuova, le Trp sono vendute singolarmente, con un cinquantino te la cavi (che è probabilmente meno di quello che ti chiederebbe il mecca per la riparazione).
Certo che ci ti ha venduto la bici te lo doveva dire, la frenata è importante.
Lascia perdere le guaine shimano, non sono compressionless e quindi non vanno bene (non sono scadenti, semplicemente non adatte a questo tipo di freni).
O Jagwire road pro o Yokozuna reaction. Altrimenti con gli Spyre avrai sempre una frenata scadente.
 
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D10S

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Ah ok, allora forse è solo rovinata la sede della brugola. Dovresti riuscire a far ruotare la vite agendo dall'interno: dopo aver smontato le pastiglie si vede una specie di piccolo disco di acciaio (è quello che spinge la pastiglia sul disco). Afferrandolo delicatamente con una piccola pinza a becco dovresti riuscire a farlo ruotare e così regoli la distanza.
Si tratta ovviamente di soluzione scomodissima e provvisoria, la vite va sostituita (ammesso che si trovi).
Forse fai prima a prendere una pinza nuova, le Trp sono vendute singolarmente, con un cinquantino te la cavi (che è probabilmente meno di quello che ti chiederebbe il mecca per la riparazione).
Certo che ci ti ha venduto la bici te lo doveva dire, la frenata è importante.
Lascia perdere le guaine shimano, non sono compressionless e quindi non vanno bene (non sono scadenti, semplicemente non adatte a questo tipo di freni).
O Jagwire road pro o Yokozuna reaction. Altrimenti con gli Spyre avrai sempre una frenata scadente.
Ok. Grazie per l'aiuto e i consigli. Ora provo a regolare così, poi mia moglie prova se le piace il ciclismo e poi cambio pinza. Hahaha. L'importante portante è che non si schiati.
 
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D10S

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Ah ok, allora forse è solo rovinata la sede della brugola. Dovresti riuscire a far ruotare la vite agendo dall'interno: dopo aver smontato le pastiglie si vede una specie di piccolo disco di acciaio (è quello che spinge la pastiglia sul disco). Afferrandolo delicatamente con una piccola pinza a becco dovresti riuscire a farlo ruotare e così regoli la distanza.
Si tratta ovviamente di soluzione scomodissima e provvisoria, la vite va sostituita (ammesso che si trovi).
Forse fai prima a prendere una pinza nuova, le Trp sono vendute singolarmente, con un cinquantino te la cavi (che è probabilmente meno di quello che ti chiederebbe il mecca per la riparazione).
Certo che ci ti ha venduto la bici te lo doveva dire, la frenata è importante.
Lascia perdere le guaine shimano, non sono compressionless e quindi non vanno bene (non sono scadenti, semplicemente non adatte a questo tipo di freni).
O Jagwire road pro o Yokozuna reaction. Altrimenti con gli Spyre avrai sempre una frenata scadente.
Le guaine sono queste giusto?
https://www.amazon.it/dp/B01MZ5WP6E/?tag=mmc08-21

Per cambiare la vite spanata, dovrei svitare completamente il pistoncino dall'interno? L'unico modo che ho di afferrarlo con la pinza però è pinzare il freno.
 
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Esattamente.
Per quanto ovvio devi mettere in conto la sostituzione del nastro manubrio e un bel pò di bestemmie visto che hai il telaio coi passaggi interni (quanto li odio). E' fattibile ma ci vuole un pò di pazienza, basta usare le guaine attuali come guide.
Mi raccomando non dimenticare i capicorda altrimenti le Jagwire si rompono alle estremità (esperienza fatta ;pirlùn^).

Per cambiare la vite spanata, dovrei svitare completamente il pistoncino dall'interno? L'unico modo che ho di afferrarlo con la pinza però è pinzare il freno.

Si, devi far uscire leggermente il pistoncino e poi svitando il disco metallico la vite esce tutta. Ma hai trovato il ricambio?