Freni che frenano poco

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Esattamente.
Per quanto ovvio devi mettere in conto la sostituzione del nastro manubrio e un bel pò di bestemmie visto che hai il telaio coi passaggi interni (quanto li odio). E' fattibile ma ci vuole un pò di pazienza, basta usare le guaine attuali come guide.
Mi raccomando non dimenticare i capicorda altrimenti le Jagwire si rompono alle estremità (esperienza fatta ;pirlùn^).



Si, devi far uscire leggermente il pistoncino e poi svitando il disco metallico la vite esce tutta. Ma hai trovato il ricambio?
Ok mi sa il cmabio guaine lo faccio fare, non l'ho mai fatto con passaggio interno e non vorrei fare un disastro.
Per il ricambio credo sia questo, vedi anche tu se ho capito bene https://trpcycling.com/product/spyrespyke-pad-adjust-screw/
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Si, la parte filettata ha all'interno l'ingaggio esagonale da 3mm. Se non ho capito male il problema dovrebbe essere lì.
esatto, ho trovato anche un video della trp dove mostrano come cambiare il tutto. Volevo ordinare 2 coppie così li cambio anche avanti, ma per l'italia non è disponibile la spedizione da trp. Non ho solo capito che significa Inboard adjuster (silver), Outboard adjuster (black), per ogni pinza ci vuole una silver e una nera? quando ho tolto le pastiglie sembravano uguali.
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
esatto, ho trovato anche un video della trp dove mostrano come cambiare il tutto. Volevo ordinare 2 coppie così li cambio anche avanti, ma per l'italia non è disponibile la spedizione da trp. Non ho solo capito che significa Inboard adjuster (silver), Outboard adjuster (black), per ogni pinza ci vuole una silver e una nera? quando ho tolto le pastiglie sembravano uguali.
Direi quella nera per il pistoncino esterno e quella silver per l'interno (verso la ruota). Evidentemente sono diverse, non lo sapevo.

Mi sa che ti resta solo ebay:

 
  • Mi piace
Reactions: D10S

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Direi quella nera per il pistoncino esterno e quella silver per l'interno (verso la ruota). Evidentemente sono diverse, non lo sapevo.

Mi sa che ti resta solo ebay:

grazie mille, avevi visto altri siti inglesi, pagavo sulle 46 sterline, questo 25,56. un bel risparmio, infatti stavo cercando la pinza nuova. Chiaramente ho comprato la doppia coppia di viri, che nel caso sostituisco anche quelle anteriori, o comunque le tengo come ricambio. Unico problema la consegna è prevista tra 8 febbraio e il 3 marzo. Quindi tempi biblici. Ma per ora so come arrangiarmi per regolare meglio le pastiglie.
Ho controllato anche lo stesso sito, mi viene qualche euro in più rispetto a passare tramite ebay, che è una garanzia in più tra l'altro.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Ammazza, non ci dormi proprio co sti freni.. si scherza eh

Gli spyre c sono la versione oem, venduti solo b2b. Tecnicamente sono identici. Invece sono diversi gli slc, che hanno la leva in carbonio.
alla fine ho smontato le pads, ho svitato interamente la vite di regolazione esterna e dall'interno ho regolato quella che è spanata sul lato esterno. rimontato il tutto e ora frena molto meglio, Le pads non sono consumate in modo uniforme hanno uno scalino, il che significa che sono state usate montate male. Bisognerebbe fare una passatina di cartavetro e pulire bene con alcol isopropilico il tutto, il più andrebbe ripulita per bene anche la sede delle viti di regolazione che è un pò incrostata dallo sporco, un pò di wd 40 e prima della pulizia con alcol secondo me risolverebbe la situazione. Per come è ora cambiando cavi e guaine dovrebbe tornare al 100% anche la potenza del freno posteriore, secondo me anche le pads andrebbero cambiate con due pads che hanno lo stesso grado di usura.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
alla fine ho smontato le pads, ho svitato interamente la vite di regolazione esterna e dall'interno ho regolato quella che è spanata sul lato esterno. rimontato il tutto e ora frena molto meglio, Le pads non sono consumate in modo uniforme hanno uno scalino, il che significa che sono state usate montate male. Bisognerebbe fare una passatina di cartavetro e pulire bene con alcol isopropilico il tutto, il più andrebbe ripulita per bene anche la sede delle viti di regolazione che è un pò incrostata dallo sporco, un pò di wd 40 e prima della pulizia con alcol secondo me risolverebbe la situazione. Per come è ora cambiando cavi e guaine dovrebbe tornare al 100% anche la potenza del freno posteriore, secondo me anche le pads andrebbero cambiate con due pads che hanno lo stesso grado di usura.

Mettiamola così, chi te l'ha venduta non l'ha proprio tenuta benissimo, ecco.

Le pastiglie almeno le cambierei, è difficile recuperarle se sono usurate male.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Mettiamola così, chi te l'ha venduta non l'ha proprio tenuta benissimo, ecco.

Le pastiglie almeno le cambierei, è difficile recuperarle se sono usurate male.
il giro di prova dovrebbe poterlo fare. tanto al max saranno 20km di pianura, si fa un paio di uscite e se le piace si cambia tutto nastro guaine cavi e pads. Nel totale sono comunque un altro 100 euro.
Per fortuna non sono del tutto impedito su ste cose. Alla fine mi sto anche convincendo a fare il cambio guaina, se lascio il cavo interno alle due guaine alla fine anche se si staccano le due guaine ho il cavo che fa da guida. Ci rifletterò e vedrò il da farsi.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
il giro di prova dovrebbe poterlo fare. tanto al max saranno 20km di pianura, si fa un paio di uscite e se le piace si cambia tutto nastro guaine cavi e pads. Nel totale sono comunque un altro 100 euro.
Per fortuna non sono del tutto impedito su ste cose. Alla fine mi sto anche convincendo a fare il cambio guaina, se lascio il cavo interno alle due guaine alla fine anche se si staccano le due guaine ho il cavo che fa da guida. Ci rifletterò e vedrò il da farsi.
Ma si, avendo già dentro la guaina vecchia alla fine non è difficile.
E poi farsi le cose da soli da più soddisfazione (e risparmio..).
 

Alessandro Tuzzato

Novellino
15 Aprile 2022
3
0
33
Mira
Visita sito
Bici
Cannondale topstone sora
Ciao a tutti,
ho una Cannondale Topstone Sora. Sono molto soddisfatto della bici, ma non mi trovo molto bene con i freni a disco meccanici Promax Decoder R. Qualcuno ha già sostituito le pinze di questi freni a disco? Consigliate qualche modello compatibile sia idraulico che meccanico?
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti,
ho una Cannondale Topstone Sora. Sono molto soddisfatto della bici, ma non mi trovo molto bene con i freni a disco meccanici Promax Decoder R. Qualcuno ha già sostituito le pinze di questi freni a disco? Consigliate qualche modello compatibile sia idraulico che meccanico?
Attacco post o flat?

Guarda i Juin Tech su Aliexpress, ci sono per entrambi gli attacchi e sono ottimi.