freni delta e cavi esterni...

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
si, si puo fare, addirittura alcuni gommini credo di gamma mionore dei record avevano un tappino dove si poteva far passare il filo. il funzionamento dovrebbe essere il medesimo

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non è detto che si possa fare!
Io avevo le leve Record con i coprileve con il tappino citato da Nicola, e pure io ho cercato di rendere più retrò la bici passando dai fili-freni sottonastro e quelli esterni.
Ebbene nessun problema per l'inserimento del cavo e guaina c'erano invece altri problemi in quanto certe leve (come evidentemente le mie) a tiraggio con cavi sotto nastro, necessitano, per il tiraggio cavi esterni, di un piccolo insertino da applicare all'ancoraggio del cavo sulla leva: diversamente, frenando, il barilotto (che è mobile) si sposta verso l'interno della sua sede ed il cavo perde la trazione.
Non so se mi sono spiegato, ad ogni modo con le mie leve non è stato possibile il passaggio a cavi esterni.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
che strano eppure sono convinto di averli vsti montati con il filo fuori, forse dipende dalle leve?
domani guardo ne ho 2-3 coppie di diverso tipo

Certo che quelle leve sono esistite.

Penso però che dipenda dal tipo di leva che, nel tempo, ha variato il sistema di ancoraggio interno del cavo.
Ricordo le mie prime leve per cavi sottonastro: avevano un inserto che doveva essere applicato nel caso di cavi esterni (o il contrario ...boh, sono passati 20 anni.....)
Riky76 deve fare una prova, magari le sue leve funzionano.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ah ecco adesso è chiaro.

piccolo off topic, che brugola serve per mollare il morsetto del cavo sui delta c-record?

Da 3.5 mm, io ce l'ho perchè a suo tempo ho pure avuto dei Delta montati.
Ora ne ho 2 paia, ma per l'Aqua museum...

Qui te lo confermano (tratto da Campyonly.com ). Gli americani si lamentano perchè quella chiave (non con misura anglosassone) e difficile da trovare negli USA.

da [URL]http://209.85.129.132/custom?q=cache:649TRobSR_YJ:www.campyonly.com/roadtests/delta.html+delta+brakes&cd=1&hl=it&ct=clnk[/URL]

But . . . for some unknown reason, Campagnolo's engineers decided to use a 3.5mm screw in that spot. We dare you to try to find a 3.5mm allen key. We tried several local sources, including the largest metric tool house in Sacramento, and found nothing. A search on the internet was similarly fruitless. We even called up Park Tools, where the nice guy on the phone just chuckled when we told him what we were looking for. Nope, not even Park Tools makes (or ever made) a 3.5mm allen key. He advised taking a 19/64-inch allen key (which is easily available) and filing it down carefully until it fits. We did that, and it works, but we could hear the distant curses of those mechanics, scrounging around for a weird allen key . . .

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

riesumo la discussione.
Ho trovato in casa due tipi di leve, la prima ha proprio il barilotto mobile, la seconda invece ha in barilotto fisso su di un inserto che è il cerchiolino più grande che si vede nella seconda foto (scusate la qualità oscena delle foto).
Percui con la seconda leva non dovrei aver problemi, giusto?
grazie a tutti
ciao

Allegati

• 06-08-09_0023.jpg
    52,4 KB · Visite: 60
  • 06-08-09_0024.jpg
    57,7 KB · Visite: 61
S

slotcar55!

Guest
ESATTO

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
per alcune cose pregiate e rare è vero, ci sono prezzi altini, ma per altri sono veramente ridicoli, poi la cosa piu inportante è, "ma li vendono?" o è solo un tentativo di fortuna?