Freni fibula

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Stesso discorso fatto per la Clavicula , sento spesso nominare questi freni ma ne ho visti un paio solo una volta e non si sente nessuno che dica come vanno . Ok il peso e' straordinario ma siccome un freno deve in primis servire per fermare una bici come frenano , sono paragonabili ai freni standard presenti sul mecato oppure frenano meno oppure perche' no anche di piu' ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
li provò il mio titolare e disse che fanno pena..anche xkè lui è agonista e quindi ha bisogno di una frenata forte tanto che pure essendo grammomaniaco usa i dura ace
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01

:cassius: NO, stavolta NON QUOTO.

io li ho ormai da una stagione. ci ho fatto passi alpini con lunghe discese (izoard, Vars, Mont Ventoux ...) ed anche tirando, e devo dire che mi sono trovato da DIO, sia come potenza ma soprattutto come modulabilità.
Il mio confronto è con Dura Ace 7800, e, lasciamo perdere KCNC CB1. Rispetto ai secondi non ne parlo neanche, ma anche rispetto ai DA, devo dire che questi frenano di più.

Tutto sta ad una buona regolazione, che devo dire, non è proprio immediata; all'inizio giravo con le chievi in tasca!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:cassius: NO, stavolta NON QUOTO.

io li ho ormai da una stagione. ci ho fatto passi alpini con lunghe discese (izoard, Vars, Mont Ventoux ...) ed anche tirando, e devo dire che mi sono trovato da DIO, sia come potenza ma soprattutto come modulabilità.
Il mio confronto è con Dura Ace 7800, e, lasciamo perdere KCNC CB1. Rispetto ai secondi non ne parlo neanche, ma anche rispetto ai DA, devo dire che questi frenano di più.

Tutto sta ad una buona regolazione, che devo dire, non è proprio immediata; all'inizio giravo con le chievi in tasca!!!
ciao fabio il titolare di Kar che è uno spericolato, usa i freni DA 9000 doppio fulcro, diversi dai DA 7800. Per espèerienza diretta posso affermare che i 7800 son discreti freni non paragonabili con i 9000 neppure lontanamente, se mi consenti o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
ciao fabio il titolare di Kar che è uno spericolato, usa i freni DA 9000 doppio fulcro, diversi dai DA 7800. Per espèerienza diretta posso affermare che i 7800 son discreti freni non paragonabili con i 9000 neppure lontanamente, se mi consenti o-o o-o o-o o-o o-o o-o

ti consento assolutamente, perchè i 9000 non li ho mai provati!!!
ora su un'altra bici, ho l'ultimo RED, e mi sembrano meglio i Fibula.o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
:cassius: NO, stavolta NON QUOTO.

io li ho ormai da una stagione. ci ho fatto passi alpini con lunghe discese (izoard, Vars, Mont Ventoux ...) ed anche tirando, e devo dire che mi sono trovato da DIO, sia come potenza ma soprattutto come modulabilità.
Il mio confronto è con Dura Ace 7800, e, lasciamo perdere KCNC CB1. Rispetto ai secondi non ne parlo neanche, ma anche rispetto ai DA, devo dire che questi frenano di più.

Tutto sta ad una buona regolazione, che devo dire, non è proprio immediata; all'inizio giravo con le chievi in tasca!!!

Interessate , che regolazioni intendi , esempio la distanza dal cerchio pattino destro - sinistro che tende a variare o altro ?
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Interessate , che regolazioni intendi , esempio la distanza dal cerchio pattino destro - sinistro che tende a variare o altro ?

il corpo freno non è bloccato al telaio in modo fisso, ma è "basculante"; intendo che si autocentra ad ogni frenata, consentendo quindi sempre di avere una frenata omogenea tra i due pattini dx e sx. ovviamente, in posizione di riposo, va regolata bene l'inclinazione del corpo freno, per evitare che uno dei 2 pattini tocchi il cerchio.
spero di essermi spiegato ;nonzo%
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
il corpo freno non è bloccato al telaio in modo fisso, ma è "basculante"; intendo che si autocentra ad ogni frenata, consentendo quindi sempre di avere una frenata omogenea tra i due pattini dx e sx. ovviamente, in posizione di riposo, va regolata bene l'inclinazione del corpo freno, per evitare che uno dei 2 pattini tocchi il cerchio.
spero di essermi spiegato ;nonzo%

Si ho capito , funziona come il freno posteriore mono pivot Campagnolo .