freni shimano 6800 e sram force 22

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao riguardo i freni shimano ultrega 6800 e gli sram force 22 quali sono i più efficienti e inoltre la modulabili? Si lo so che gran parte della frenata è merito delle piste frenanti però vorrei sapere un vostro giudizio
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ora mi devono cònsegnare la Trek madone 7 con DA 9000 e volevo metter 11v anche sulla Ridley damocles per inter scambiare le ruote il 6800 visivamente mi piace tantissimo il peso non m'interessa tanto, però la frenata potrebbe esser l'ago della bilancia. Stimo ambedue i gruppi la differenza di prezzo è relativa
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Visti dal vivo gli Ultegra sono davvero fatti molto bene e danno l'idea di un freno potente e modulabile. Non li ho mai provati su strada però...

Tu ci lavori li monti li ripari li regoli ne vedi di nuovi di vecchi di usati da chi va solo a passeggio, da chi va come un pro e li maltratta magari per 40000 km in due anni di cui 15000 in due anni di gare...

Tralasciando il peso e l' estetica, ed ammettendo un ergonomia buona per entrambi, (onestamente non saprei dire quale preferisco ergonomicamente ed al momento uso sram 10V) e mettendo al PRIMO POSTO Affidabilità, precisione robustezza, poche regolazioni e facili da fare, ottima deragliata anteriore secondo te meglio ultegra 6800 o sram 22??

Di sicuro nessuno dei due andrà male, di questo sono sicuo, ma pensi uno dei due soddisfi le mie esigenze meglio dell' altro?

Ciao... ;)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Tu ci lavori li monti li ripari li regoli ne vedi di nuovi di vecchi di usati da chi va solo a passeggio, da chi va come un pro e li maltratta magari per 40000 km in due anni di cui 15000 in due anni di gare...

Tralasciando il peso e l' estetica, ed ammettendo un ergonomia buona per entrambi, (onestamente non saprei dire quale preferisco ergonomicamente ed al momento uso sram 10V) e mettendo al PRIMO POSTO Affidabilità, precisione robustezza, poche regolazioni e facili da fare, ottima deragliata anteriore secondo te meglio ultegra 6800 o sram 22??

Di sicuro nessuno dei due andrà male, di questo sono sicuo, ma pensi uno dei due soddisfi le mie esigenze meglio dell' altro?

Ciao... ;)

Al momento non mi sono arrivate bici con il Force 22, ma solo con l'Ultegra che ritengo un gruppo eccellente.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Al momento non mi sono arrivate bici con il Force 22, ma solo con l'Ultegra che ritengo un gruppo eccellente.

Ok... E basandoti sulla tua esperienza con i 10V con quelle che sono le mie priorità consiglieresti SRAM o SHIMANO??

Al momento uso Un force a 10 v da circa 15000 km, non posso dire di trovarmi male come affidabilità però non gli darei nemmeno un "10"...

;)
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
avevo Ultegra e adeso ho Force 22, gli Shimano a parita' di ruote mi sembrano piu' mobulabili, con gli Sram che sembrano ''mordere'' di piu' inizialmente.
Esteticamente sono entrambi bellissimi secondo me.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao,
avevo Ultegra e adeso ho Force 22, gli Shimano a parita' di ruote mi sembrano piu' mobulabili, con gli Sram che sembrano ''mordere'' di piu' inizialmente.
Esteticamente sono entrambi bellissimi secondo me.

Quindi il force 22 non è modulabile, non dovendolo usare nelle gare si potrebbe comprare. Un amico col 6800 lo trovava un po' brusco in frenata,ma sicurissimo.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Guarda secondo me frenano bene uguale, una cosa che ad esempio ho notato e' i comandi SRAM si adattano meglio alla mie mani, ma chiaramente questo e' un discorso soggettivo.
Al posto tuo terrei tutte e due le bici Shimano, di certo non sbagli.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Guarda secondo me frenano bene uguale, una cosa che ad esempio ho notato e' i comandi SRAM si adattano meglio alla mie mani, ma chiaramente questo e' un discorso soggettivo.
Al posto tuo terrei tutte e due le bici Shimano, di certo non sbagli.

Non ho mai avuto sram, ma è vero anche un proverbio che dice: non cambiar la via vecchia con la nuova, sai quella che lasci, non sai quella che trovi
Ascoltando il proverbio non si dovrebbe mai cambiar, ma io son tentato anche perché sperimenterei
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
premessa ho usato tutti i principali freni in circolazione (e qualche prodotto aftermarket che si sceglie per peso o estetica):
i corpi freno di serie (con "i leggeri" il discorso è lievemente più complesso) da più di una generazione a questa parte sono tutti eccellenti, in situazioni particolari la differenza la fanno solo:
- corretto posizionamento dei pattini, puliti e possibilmente non troppo vecchi (anche se non consumati)
- tipologia e qualità dei pattini
- materiale e grip della pista frenante

parlare di differenze di modulabilità o potenza frenante di un corpo freno attuale è parlare di sesso degli angeli

il salto di qualità si può fare solo con un sistema completamente riprogettato e freni a disco idraulici (superata ovviamente la prima fase che sarà da pionieri e presenterà qualche inevitabile inconveniente)
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
premessa ho usato tutti i principali freni in circolazione (e qualche prodotto aftermarket che si sceglie per peso o estetica):
i corpi freno di serie (con "i leggeri" il discorso è lievemente più complesso) da più di una generazione a questa parte sono tutti eccellenti, in situazioni particolari la differenza la fanno solo:
- corretto posizionamento dei pattini, puliti e possibilmente non troppo vecchi (anche se non consumati)
- tipologia e qualità dei pattini
- materiale e grip della pista frenante

parlare di differenze di modulabilità o potenza frenante di un corpo freno attuale è parlare di sesso degli angeli

il salto di qualità si può fare solo con un sistema completamente riprogettato e freni a disco idraulici (superata ovviamente la prima fase che sarà da pionieri e presenterà qualche inevitabile inconveniente)

Ciao,
hai ragione, anche se personalmente passando da Shimano a Sram ho notato un maggior mordente di questi ultimi e quindi una minore modulabilita' nella primissima fase della frenata.
Certo passando dai monoplaner ai freni attuali il salto e' stato evidente.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque mi sembra di capire che sia i freni ultrega 6800 che i force 22 sono ottimi, magari ci son piccole differenze, ma tremendamente efficaci rispetto alle serie precedenti. Ora devo vedere i prezzi dei due gruppi completi, l'ultrega 6800 già so sui 600 euro lo sram force non so e mi devo informare, speriamo solo un poco in più. Un' altra cosa il sivende mi diceva che il pacco pignoni del force 22 tende a consumarsi prima del l'ultrega 6800
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Comunque mi sembra di capire che sia i freni ultrega 6800 che i force 22 sono ottimi, magari ci son piccole differenze, ma tremendamente efficaci rispetto alle serie precedenti. Ora devo vedere i prezzi dei due gruppi completi, l'ultrega 6800 già so sui 600 euro lo sram force non so e mi devo informare, speriamo solo un poco in più. Un' altra cosa il sivende mi diceva che il pacco pignoni del force 22 tende a consumarsi prima del l'ultrega 6800

Difficile dirlo visto che il nuovo gruppo è appena uscito o-o

Io posso dirti che ho il force 22 e prima l ultegra 6700 e mi trovo benissimo con entrambi.
Affidabilità e precisione ottima per tutti e due , velocità di cambiata ed ergonomia a favore del force (ma quest'ultima è soggettiva) , frenata buona uguale , ecc...

Niente da dire , due ottimi gruppi.

Da sempre shimanista devo dire che sram ha tirato fuori un prodotto eccezionale con questo force 22
Esteticamente è anche più bellino ... o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Difficile dirlo visto che il nuovo gruppo è appena uscito o-o

Io posso dirti che ho il force 22 e prima l ultegra 6700 e mi trovo benissimo con entrambi.
Affidabilità e precisione ottima per tutti e due , velocità di cambiata ed ergonomia a favore del force (ma quest'ultima è soggettiva) , frenata buona uguale , ecc...

Niente da dire , due ottimi gruppi.

Da sempre shimanista devo dire che sram ha tirato fuori un prodotto eccezionale con questo force 22
Esteticamente è anche più bellino ... o-o
Inoltre la differenza di prezzo tra i due cambi son un centinaio di euro non eccessiva. Avendo già il DA 9000 volevo sperimentare lo sram force 22, ma poi penso se manca di affidabilità rispetto l'ultrega 6800? E perciò avevo pensato di prender il gruppo con i freni migliori, almeno quello. Ultrega 6700 e 6800 non han nessuna parentela, così mi ha detto chi ha fatto l'upgrade. Son talmente indeciso
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Inoltre la differenza di prezzo tra i due cambi son un centinaio di euro non eccessiva. Avendo già il DA 9000 volevo sperimentare lo sram force 22, ma poi penso se manca di affidabilità rispetto l'ultrega 6800? E perciò avevo pensato di prender il gruppo con i freni migliori, almeno quello. Ultrega 6700 e 6800 non han nessuna parentela, così mi ha detto chi ha fatto l'upgrade. Son talmente indeciso

Fidati , l'affidabilità non gli manca...è un buon gruppo al pari dell ultegra.

Scegli senza remore come se fossero identici , preferisci il gruppo che più ti piace e con cui trovi maggior feeling con i comandi...

Ps : ti anticipo che la cambiata è diversa . Sull'ultrega è più dolce e puoi accompagnare la cambiata , sul force è più secca e il comando va rilasciato ed azionato con decisione (nn accompagnato)

Buona scelta o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao,
hai ragione, anche se personalmente passando da Shimano a Sram ho notato un maggior mordente di questi ultimi e quindi una minore modulabilita' nella primissima fase della frenata.
Certo passando dai monoplaner ai freni attuali il salto e' stato evidente.
io con le stesse leve ho provato diversi corpi (quindi il test è abbastanza attendibile) frenano tutti molto bene, ma i miei preferiti sono i red
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io con le stesse leve ho provato diversi corpi (quindi il test è abbastanza attendibile) frenano tutti molto bene, ma i miei preferiti sono i red

Ma io mi riferivo specificamente ai freni force 22 e ultrega 6800 stop