- 1 Agosto 2013
- 13.582
- 2.125
- Bici
- Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Visti dal vivo gli Ultegra sono davvero fatti molto bene e danno l'idea di un freno potente e modulabile. Non li ho mai provati su strada però...
Tu ci lavori li monti li ripari li regoli ne vedi di nuovi di vecchi di usati da chi va solo a passeggio, da chi va come un pro e li maltratta magari per 40000 km in due anni di cui 15000 in due anni di gare...
Tralasciando il peso e l' estetica, ed ammettendo un ergonomia buona per entrambi, (onestamente non saprei dire quale preferisco ergonomicamente ed al momento uso sram 10V) e mettendo al PRIMO POSTO Affidabilità, precisione robustezza, poche regolazioni e facili da fare, ottima deragliata anteriore secondo te meglio ultegra 6800 o sram 22??
Di sicuro nessuno dei due andrà male, di questo sono sicuo, ma pensi uno dei due soddisfi le mie esigenze meglio dell' altro?
Ciao...
Al momento non mi sono arrivate bici con il Force 22, ma solo con l'Ultegra che ritengo un gruppo eccellente.
Ciao,
avevo Ultegra e adeso ho Force 22, gli Shimano a parita' di ruote mi sembrano piu' mobulabili, con gli Sram che sembrano ''mordere'' di piu' inizialmente.
Esteticamente sono entrambi bellissimi secondo me.
Guarda secondo me frenano bene uguale, una cosa che ad esempio ho notato e' i comandi SRAM si adattano meglio alla mie mani, ma chiaramente questo e' un discorso soggettivo.
Al posto tuo terrei tutte e due le bici Shimano, di certo non sbagli.
premessa ho usato tutti i principali freni in circolazione (e qualche prodotto aftermarket che si sceglie per peso o estetica):
i corpi freno di serie (con "i leggeri" il discorso è lievemente più complesso) da più di una generazione a questa parte sono tutti eccellenti, in situazioni particolari la differenza la fanno solo:
- corretto posizionamento dei pattini, puliti e possibilmente non troppo vecchi (anche se non consumati)
- tipologia e qualità dei pattini
- materiale e grip della pista frenante
parlare di differenze di modulabilità o potenza frenante di un corpo freno attuale è parlare di sesso degli angeli
il salto di qualità si può fare solo con un sistema completamente riprogettato e freni a disco idraulici (superata ovviamente la prima fase che sarà da pionieri e presenterà qualche inevitabile inconveniente)
Comunque mi sembra di capire che sia i freni ultrega 6800 che i force 22 sono ottimi, magari ci son piccole differenze, ma tremendamente efficaci rispetto alle serie precedenti. Ora devo vedere i prezzi dei due gruppi completi, l'ultrega 6800 già so sui 600 euro lo sram force non so e mi devo informare, speriamo solo un poco in più. Un' altra cosa il sivende mi diceva che il pacco pignoni del force 22 tende a consumarsi prima del l'ultrega 6800
Inoltre la differenza di prezzo tra i due cambi son un centinaio di euro non eccessiva. Avendo già il DA 9000 volevo sperimentare lo sram force 22, ma poi penso se manca di affidabilità rispetto l'ultrega 6800? E perciò avevo pensato di prender il gruppo con i freni migliori, almeno quello. Ultrega 6700 e 6800 non han nessuna parentela, così mi ha detto chi ha fatto l'upgrade. Son talmente indecisoDifficile dirlo visto che il nuovo gruppo è appena uscito
Io posso dirti che ho il force 22 e prima l ultegra 6700 e mi trovo benissimo con entrambi.
Affidabilità e precisione ottima per tutti e due , velocità di cambiata ed ergonomia a favore del force (ma quest'ultima è soggettiva) , frenata buona uguale , ecc...
Niente da dire , due ottimi gruppi.
Da sempre shimanista devo dire che sram ha tirato fuori un prodotto eccezionale con questo force 22
Esteticamente è anche più bellino ...
Inoltre la differenza di prezzo tra i due cambi son un centinaio di euro non eccessiva. Avendo già il DA 9000 volevo sperimentare lo sram force 22, ma poi penso se manca di affidabilità rispetto l'ultrega 6800? E perciò avevo pensato di prender il gruppo con i freni migliori, almeno quello. Ultrega 6700 e 6800 non han nessuna parentela, così mi ha detto chi ha fatto l'upgrade. Son talmente indeciso
io con le stesse leve ho provato diversi corpi (quindi il test è abbastanza attendibile) frenano tutti molto bene, ma i miei preferiti sono i redCiao,
hai ragione, anche se personalmente passando da Shimano a Sram ho notato un maggior mordente di questi ultimi e quindi una minore modulabilita' nella primissima fase della frenata.
Certo passando dai monoplaner ai freni attuali il salto e' stato evidente.
io con le stesse leve ho provato diversi corpi (quindi il test è abbastanza attendibile) frenano tutti molto bene, ma i miei preferiti sono i red