Freni ultegra 6800

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
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cogorno genova
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Bici
Cannondale supersix
Cercando di regolare la distanza dei pattini, ho sbagliato brugola e sono andato a toccare quella di regolazione tensione molla archetto (come da istruzioni shimano). Prima domanda esattamente a cosa serve e seconda se conviene lasciarla avvitata completamente come ho fatto o allentarla.
Grazie.
Dimenticavo, la brugola di regolazione dei pattini l ho poi trovata.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
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Besana in Brianza
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cercando di regolare la distanza dei pattini, ho sbagliato brugola e sono andato a toccare quella di regolazione tensione molla archetto (come da istruzioni shimano). Prima domanda esattamente a cosa serve e seconda se conviene lasciarla avvitata completamente come ho fatto o allentarla.
Grazie.
Dimenticavo, la brugola di regolazione dei pattini l ho poi trovata.
Serve per quello che hai scritto - variare la tensione della molla.
Se ti piace una leva freno piu' "dura", carichi la molla altrimenti la scarichi.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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dieeffegiaccai...
Quando si monta il freno la vite di centraggio va tutta avvitata, tutta svitata o a metà?
Chi mi chiarisce?

grazie
 

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  • shimano regolazione freni ultegra x.pdf
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh non è detto , la vite di regolazione come consegnata standard non è esattamente a metà, ma per esempio se sviti e la vedi eccedere molto per il centraggio, basta allentare il pivot ruotarlo in senso opposto e poi con la vite avvitare finchè non sei perfettamente in centro con il bit pattini.
Dunque dipende anche da un fattore estetico, a me piace a filo archetto per esempio
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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Zena
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dieeffegiaccai...
avvitata a meta' cosi' hai la possibilita' di eseguire la regolazione fine nella stessa misura da ambo i lati.

Beh non è detto , la vite di regolazione come consegnata standard non è esattamente a metà, ma per esempio se sviti e la vedi eccedere molto per il centraggio, basta allentare il pivot ruotarlo in senso opposto e poi con la vite avvitare finchè non sei perfettamente in centro con il bit pattini.
Dunque dipende anche da un fattore estetico, a me piace a filo archetto per esempio

grazie a entrambi per le risposte.
Avevo fatto quello suggerito da mengus sperando che a fine lavoro venisse a a filo archetto come piace a SCR1 o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tanto per capire la regolazione di partenza Shimano la da da manuale
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
9b4c3b67dd6aaefe26a917de0d286b33.jpg

A cosa servono quelle vitine evidenziate di rosso?
Il manuale parla di guide ruota,ma come utilizzarle,visto che per allinearle si avvicinano al cerchio prima i pattini...mah...

Un altra domanda volevo farla sui pattini che li ho tolti per pulirli,ed avevo intenzione di scartavetrarli per togliere le scagliette di residui di alluminio del cerchio.
ea6c8d6ac0ada1f5a2f055ff97c6a3ad.jpg

Ho trovato lo strato a contatto col cerchio un po’ lucido e duro,..non vorrei che vanno sostituiti oppure basta una passata di cartavetrata?

Le scanalature nel pattino sembrano ancora presenti da doverli sostituire....
6f193b3463c486eb12a36bc6ac96cd28.jpg
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
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pieghevole
9b4c3b67dd6aaefe26a917de0d286b33.jpg

A cosa servono quelle vitine evidenziate di rosso?
Il manuale parla di guide ruota,ma come utilizzarle,visto che per allinearle si avvicinano al cerchio prima i pattini...mah...

Un altra domanda volevo farla sui pattini che li ho tolti per pulirli,ed avevo intenzione di scartavetrarli per togliere le scagliette di residui di alluminio del cerchio.
ea6c8d6ac0ada1f5a2f055ff97c6a3ad.jpg

Ho trovato lo strato a contatto col cerchio un po’ lucido e duro,..non vorrei che vanno sostituiti oppure basta una passata di cartavetrata?

Le scanalature nel pattino sembrano ancora presenti da doverli sostituire....
6f193b3463c486eb12a36bc6ac96cd28.jpg


Le viti evidenziate in rosso che sono di plastica se non erro servono nella malaugurata ipotesi che finisci il pattino ad avvertirti che potresti demolire la pista frenante. la patina lucida è normalissimo e puoi carteggiare leggermente per ripulire i pattini da tutto(pena nuovo assestamento del pattino sul cerchio) i pattini in foto vanno ancora benissimo!
 
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fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vuol dire che freni giusto! certo perchè no inverti,carteggia e riallinea. stesso concetto di invertire le gomme per usurarle per bene prima di sostituirle.
Ma non hanno un senso a seconda la rotazione della ruota? Mi pare che le scanalature debbano essere messe a "uscire".

ps- forse i freni dello stesso lato si possono scambiare, destri o sinistri, senza incrociarli. Mi sfugge un po' l'utilità pratica...
Sarà perché uso molto anche il posteriore.

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stefano 1974

Apprendista Scalatore
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pieghevole
Ma non hanno un senso a seconda la rotazione della ruota? Mi pare che le scanalature debbano essere messe a "uscire".

ps- forse i freni dello stesso lato si possono scambiare, destri o sinistri, senza incrociarli. Mi sfugge un po' l'utilità pratica...
Sarà perché uso molto anche il posteriore.

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non hanno grandi differenze.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Le bave non devono comparire, in tal caso il pattino rovina il cerchio.
Devi cambiare tipologia di pattino

Le bave non devono comparire, in tal caso il pattino rovina il cerchio.
Devi cambiare tipologia di pattino


...non ho capito cosa intendi, io uso solo pattini Shimano R55 C3/C4 per cerchi in alluminio su cerchi in alluminio.
Trovo che qualche bava, su cerchio nuovo, sia normale...
Che ne dici?